×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Studenti

Concorsi d'ammissione


CONTENUTI DELLA PAGINA:
​​

  1. AMMISSIONE DIRETTA  AI CORSI DI STUDIO DI PRIMO LIVELLO
  2. ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI PRIMO LIVELLO
  3. ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI SECONDO LIVELLO
  4. CONSIGLI PER LA REDAZIONE DEL PORTFOLIO
  5. SVOLGIMENTO DELL'ESAME
  6. DEBITO DI LINGUA ITALIANA DEGLI STUDENTI STRANIERI
  7. STUDENTI TURANDOT
  8. PROCEDURE AMMISSIONE STUDENTI INTERNAZIONALI 
  9. INTERNATIONAL STUDENTS APPLICATION
  10. CHINESE CANDIDATES - TURANDOT PROJECT
  11. ALLEGATI


 


Link per l'accesso ad ESSE3: Login


Pagina aggiornata il 08/09/2023

 

Si pubblica la graduatoria degli ammessi ai Corsi di Studio di Primo e Secondo Livello dell'Accademia di Belle Arti di Venezia prot. 12510 del 28/09/2023.

I candidati ammessi con riserva dovranno frequentare il corso di lingua italiana organizzato dall'Istituzione e superarne l'esame finale ai fini disciogliere la riserva. Nel periodo in cui risultano iscritti con riserva, gli studenti potranno frequentare le lezioni ma non sarà loro possibile sostenere gli esami di profitto. 

L'immatricolazione deve essere effettuata entro e non oltre il 15/10/2023 nella propria area personale del portale Esse3 (voce immatricolazione), si ricorda che al momento della compilazione verrà richiesta la ricevuta della tassa ESU per il diritto allo studio e l'inserimento dell'ISEE. 

 

 

ATTENZIONE

L’Accademia di Belle Arti di Venezia indice, per l’anno accademico 2023/2024, un ulteriore concorso di ammissione ai Corsi di Studio Secondo Livello previsti dall’offerta formativa dell’Istituzione per i soli studenti diplomati o diplomandi ai Corsi di Primo Livello presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia negli a. a. 2021/2022 e 2022/2023 che non abbiano già partecipato agli esami di ammissione per l’a. a. 2023/2024, tenutisi dal 04/09/2023 al 08/09/2023.

Le iscrizioni agli esami d'ammissione dovranno effettuarsi sul portale Esse3 secondo quanto indicato nella pagina AMMISSIONI dal 11/09/2023 al 17/09/2023.

 

AMMISSIONE DIRETTA AI CORSI DI STUDIO DI PRIMO LIVELLO

Tutti gli studenti che posseggono un diploma di maturità quinquennale conseguito presso l’Istituto d’Arte o Liceo Artistico, sono ammessi all’iscrizione diretta ai Corsi di Studio di Primo Livello senza obbligo di superamento degli esami di ammissione e devono seguire le indicazioni riportate nella pagina Triennio.

È esclusa la possibilità di immatricolazione diretta per il corso in Educazione, Mediazione e Comunicazione dell'arte per il quale tutti i candidati devono sonstenere un colloquio d'ammissione. 

ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI PRIMO LIVELLO

Il periodo di presentazione della domanda per poter partecipare agli esami di ammissione per l’a.a. 2023/2024 si aprirà il 15 Luglio 2023 e si chiuderà il 15 Agosto 2023.

I candidati a sostenere l’esame di ammissione devono:

  1. Registrarsi nel portale ESSE3 e seguire le indicazioni riportate per iscriversi all'esame d'ammissione;
  2. In data 28 Agosto 2023 l'Ufficio Didattica pubblicherà sul sito dell’Accademia – sezione Avvisi Segreteria – il calendario degli esami con il piano orario dell'esame per ciascun candidato di ogni Scuola;
  3. Gli esami di ammissione sono previsti  dal 4 Settembre all'8 Settembre 2023; 
  4. Successivamente, a seguito delle disposizioni della Direzione, verranno pubblicati nella sezione Avvisi Segreteria i risultati delle ammissioni. Sarà quindi possibile, per i candidati ammessi, procedere all’immatricolazione dall'area personale di ESSE3 "Immatricolazione"; 
  5. Tutte le informazioni relative all'immatricolazione a seguito superamento esame di ammissione si trovano nel sito istituzionale al seguente link: IMMATRICOLAZIONE CORSI DI PRIMO LIVELLO

 

ESAME DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI PRIMO LIVELLO: CONTENUTI

Gli esami di ammissione per i Corsi di Studio di Primo Livello si compongono di tre (3) prove:

  1. Esame di lingua italiana livello B1 per i soli candidati stranieri;
  2. Presentazione del portfolio da predisporsi secondo quanto indicato dalle singole Scuole nel sito istituzionale;
  3. Colloquio motivazionale.

La commissione d’esame potrà richiedere l’esecuzione di una prova pratica (ad es. un disegno, uno schizzo).

 

PITTURA - coordinatrice prof.ssa Claudia Cappello (aggiornato per l'a. a. 2023/2024)

Prevede un colloquio interdisciplinare con presentazione di Portfolio personale, indicativo delle capacità grafico-pittoriche ed espressive del candidato (da un minimo di 15 ad un massimo di 25 produzioni, non sono accettati dettagli della stessa produzione). Il colloquio ha carattere sia conoscitivo che motivazionale. 

 

SCULTURA - coordinatore prof. Giuseppe D'Angelo 

Gli aspiranti al Corso di Scultura devono produrre un portfolio costituito da elaborati di scultura, disegno dal vero, disegno di progettazione, disegno geometrico. Per tutti gli aspiranti il portfolio dovrà essere predisposto con un numero minimo di 10 elaborati, inoltre la realizzazione di un progetto tridimensionale sul tema: “L’innocente” presentando in forma scritta il concetto del lavoro, notifiche sulla ricerca, i primi disegni di ideazione, disegni progettuali, disegni di eventuale collocazione in spazio reale, bozzetto fino a 50cm in un materiale a scelta.

 

DECORAZIONE - coordinatore prof. Gaetano Mainenti (aggiornato per l'a. a. 2023/2024)

Gli aspiranti ai corsi di Decorazione possono riferirsi ai consigli presenti al seguente link: decorazione

 

SCENOGRAFIA - coordinatore prof. Lorenzo Cutuli (aggiornato per l'a. a. 2023/2024)

Gli aspiranti al Corso di Scenografia-Scenotecnica devono produrre un portfolio (formato A3, orientamento foglio orizzontale, pdf) contenente proposte progettuali di scenografia o architettura, o design, o allestimento, o museografia esposte tramite schizzi preparatori, fonti figurative e fotografiche di ispirazione, elaborati tecnici in proiezioni ortogonali (piante, prospetti, sezioni, assonometrie), viste prospettiche chiaroscurate o dipinte (tecnica pittorica a scelta). Durante il colloquio sarà richiesta la verifica grafica sui temi inerenti al portfolio presentato, con domande di geometria descrittiva. Si consiglia di munirsi di un blocco da disegno e matite.

Gli aspiranti al Corso di Scenografia-Architettura di Scena devono produrre un portfolio (formato A3, orientamento foglio orizzontale, pdf) contenente proposte progettuali di scenografia o architettura, o design, o allestimento, o museografia esposte tramite schizzi preparatori, fonti figurative e fotografiche di ispirazione, elaborati tecnici in proiezioni ortogonali (piante, prospetti, sezioni, assonometrie), viste prospettiche chiaroscurate o dipinte (tecnica pittorica a scelta). Durante il colloquio sarà richiesta la verifica grafica sui temi inerenti al portfolio presentato, con domande di geometria descrittiva. Si consiglia di munirsi di un blocco da disegno e matite.

Agli aspiranti al Corso di Scenografia e Costume è richiesto di presentare un portfolio composto da n. 6 disegni a colori, realizzati a mano. Tali elaborati dovranno essere copie fedeli, senza nessuna interpretazione, di fotografie pubblicate su riviste di moda, raffiguranti donne o uomini in abbigliamento contemporaneo. E' preferibile la figura intera.

 

NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE - coordinatore prof. Stefano Marotta (aggiornato per l'a. a. 2023/2024)

Per tutti gli aspiranti ai corsi di Nuove Tecnologie dell’Arte, si prega di visionare i seguenti link:

Arti Multimediali 

Arte e linguaggi della comunicazione

 

GRAFICA D'ARTE - coordinatrice prof.ssa Marilena Nardi

Per tutti gli aspiranti agli altri indirizzi il portfolio potrà essere predisposto con un numero minimo di 7 elaborati che devono essere disegnati a mano libera anche con l’impiego di colori ad acquerello, tempera o tecnica mista, e dovranno rappresentare una personale osservazione di esperienze visive, limitando la riproduzione di icone o stereotipi. Gli elaborati dovranno essere adeguatamente documentati nel portfolio.

 

EDUCAZIONE, MEDIAZIONE E COMUNICAZIONE DELL'ARTE - coordinatore prof. Daniele Fraccaro

Per tutti gli aspiranti ai corsi di Educazione, Mediazione e Comunicazione dell'arte si prega di visionare il seguente link: Educazione, Mediazione e Comunicazione dell'arte

****************************************************************
 

ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI SECONDO LIVELLO

Il periodo di presentazione della domanda per poter partecipare agli esami di ammissione per l’a.a. 2023/2024 si aprirà il 15 Luglio 2023 e si chiuderà il 15 Agosto 2023.

I candidati a sostenere l’esame di ammissione devono:

  1. Registrarsi nel portale ESSE3 e seguire le indicazioni riportate per iscriversi all'esame d'ammissione;
  2. In data 28 Agosto 2023 l'Ufficio Didattica pubblicherà sul sito dell’Accademia – sezione Avvisi Segreteria – il calendario degli esami con il piano orario dell'esame per ciascun candidato di ogni Scuola;
  3. Gli esami di ammissione sono previsti  dal 4 Settembre all'8 Settembre 2023; 
  4. Successivamente, a seguito delle disposizioni della Direzione, verranno pubblicati nella sezione Avvisi Segreteria i risultati delle ammissioni. Sarà quindi possibile, per i candidati ammessi, procedere all’immatricolazione dall'area personale di ESSE3 "Immatricolazione"; 
  5. Tutte le informazioni relative all'immatricolazione a seguito superamento esame di ammissione si trovano nel sito istituzionale al seguente link: IMMATRICOLAZIONE CORSI DI SECONDO LIVELLO

 

ESAME DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI SECONDO LIVELLO: CONTENUTI

Gli esami di ammissione per i Corsi di Studio di Secondo Livello si compongono di tre (3) prove:

  1. Esame di lingua italiana livello B1 per i soli candidati stranieri;
  2. Presentazione del portfolio da predisporsi secondo quanto indicato dalle singole Scuole nel sito istituzionale;
  3. Colloquio motivazionale.

La commissione d’esame potrà richiedere l’esecuzione di una prova pratica (ad es. un disegno, uno schizzo).

 

PITTURA - coordinatrice prof.ssa Claudia Cappello (aggiornato per l'a. a. 2023/2024)

Prevede un colloquio interdisciplinare con presentazione di Portfolio personale, indicativo delle capacità grafico-pittoriche ed espressive del candidato (da un minimo di 15 ad un massimo di 25 produzioni, non sono accettati dettagli della stessa produzione). Il colloquio ha carattere sia conoscitivo che motivazionale. 

 

SCULTURA - coordinatore prof. Giuseppe D'Angelo 

Gli aspiranti al Corso di Scultura devono produrre un portfolio costituito da elaborati di disegno dal vero, disegno di progettazione, disegno geometrico, scultura. Per tutti gli aspiranti il portfolio dovrá essere predisposto con un numero minimo di 10 elaborati.

Inoltre la realizzazione di un progetto tridimensionale sul tema: “ Io a Venezia ” (in forma di bozzetto o definitivo), presentando in forma scritta il concetto del lavoro,  notifiche sulla ricerca, i primi disegni di ideazione, disegni progettuali, disegni di eventuale collocazione in spazio reale, bozzetto fino a 100cm in un materiale a scelta.

 

DECORAZIONE - coordinatore prof. Gaetano Mainenti (aggiornato per l'a. a. 2023/2024)

Gli aspiranti ai corsi di Decorazione possono riferirsi ai consigli presenti al seguente link: decorazione

 

SCENOGRAFIA - coordinatore prof. Lorenzo Cutuli (aggiornato per l'a. a. 2023/2024)

Gli aspiranti al Corso di Scenografia-Scenotecnica devono produrre un portfolio (formato A3, orientamento foglio orizzontale, pdf) contenente proposte progettuali di scenografia o architettura, o design, o allestimento, o museografia esposte tramite schizzi preparatori, fonti figurative e fotografiche di ispirazione, elaborati tecnici in proiezioni ortogonali (piante, prospetti, sezioni, assonometrie), viste prospettiche chiaroscurate o dipinte (tecnica pittorica a scelta). Durante il colloquio sarà richiesta la verifica grafica sui temi inerenti al portfolio presentato, con domande di geometria descrittiva. Si consiglia di munirsi di un blocco da disegno e matite.

Agli aspiranti al Corso di Scenografia e Costume presentazione di un portfolio completo di progetti scenografici con contenuti specifici al settore teatrale con disegni tecnici esecutivi, bozzetti e figurini dei costumi e fattibilità dei progetti stessi (capitolati della scenografia). Per gli studenti provenienti dal Corso di Studi di Primo Livello di Scenografia e Costume è prevista la presentazione del portfolio della carriera triennale.

 

NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE - coordinatore prof. Stefano Marotta (aggiornato per l'a. a. 2023/2024)

Per tutti gli aspiranti ai corsi di Nuove Tecnologie dell’Arte, si prega di visionare i seguenti link:

Arti Multimediali 

Arte e linguaggi della comunicazione

 

GRAFICA D'ARTE - coordinatrice prof.ssa Marilena Nardi

Per tutti gli aspiranti agli altri indirizzi il portfolio potrà essere predisposto con un numero minimo di 7 elaborati che devono essere disegnati a mano libera anche con l’impiego di colori ad acquerello, tempera o tecnica mista, e dovranno rappresentare una personale osservazione di esperienze visive, limitando la riproduzione di icone o stereotipi. Gli elaborati dovranno essere adeguatamente documentati nel portfolio.

***************************************************************************

CONSIGLI PER LA REDAZIONE DEL PORTFOLIO

Il Candidato dovrà realizzare e caricare su ESSE3 al momento dell'iscrizione all'esame di ammissione un unico file in formato PDF multipagina che illustri la propria ricerca artistica attraverso progetti realizzati e idee coerenti con l’indirizzo di studi per il quale si richiede l’ammissione. Il portfolio è la sintesi della documentazione delle esperienze significative realizzate, sia in ambito formativo che professionale, dal candidato. Una volta caricato nel portale il portfolio non sarà più modificabile perciò si deve caricare il porfolio definitivo completo di ogni documento.

Il portfolio deve contenere le seguenti informazioni:

• Dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, nazionalità, indirizzo di residenza (via, comune, provincia, cap), telefono, e-mail;

• Esperienze scolastiche e formative: percorso scolastico e relative valutazioni finali, conoscenze linguistiche del candidato, eventuali attività di orientamento frequentate;

• Esperienze lavorative e/o ulteriori esperienze significative del candidato;

• Materiale di documentazione delle attività (foto, link, etc.): raccolta di materiali finalizzati alla corretta esposizione del proprio percorso artistico e delle competenze acquisite;

• Dichiarazione di autenticità del materiale proposto nel portfolio: esempio: Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità di essere l’autore del materiale contenuto nel presente portfolio, data e firma.

 

Come inviare il portfolio

Il candidato dovrà provvedere a preparare un file in formato PDF contenente quanto richiesto in generale e dallo specifico Corso di Studi e dovrà provvedere a caricarlo al momento dell'iscrizione all'esame d'ammissione da presentarsi sul portale ESSE3. Una volta caricato nel portale il portfolio non sarà più modificabile perciò si deve caricare il porfolio definitivo completo di ogni documento.

 

Valutazione del portfolio

La documentazione sarà valutata sulla base dell’originalità, sulla costruzione d’immagine e sulle capacità tecniche. Il portfolio consente di valutare il candidato sulla base reale delle competenze acquisite. Non è quindi utile produrre un’eccessiva quantità di materiali di documentazione delle attività, quanto una corretta selezione degli esempi maggiormente indicativi della ricerca svolta dal candidato. Il fine è quello di evidenziare, attraverso le tappe maggiormente significative del proprio percorso, le potenzialità da curare e sviluppare nel corso della propria formazione in Accademia.

Dal colloquio dei candidati con la commissione sarà possibile delineare anche una proposta di orientamento coerente verso un preciso indirizzo di studio fra i corsi attivati dall’Accademia di Belle Arti di Venezia.
 

***************************************************************************
 

SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Le prove di ammissione si svolgeranno in modalità mista.

I candidati residenti in Italia si presenteranno presso la sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia nelle date ed orari indicati dal calendario pubblicato sul sito istituzionale dell’Accademia stessa entro il 28/08/2023 a cura degli uffici. Sarà compito del candidato consultare il sito istituzionale e verificare eventuali modifiche e/o aggiornamenti del calendario stesso.

I candidati residenti all’estero svolgeranno l’esame in modalità telematica se impossibilitati a sostenere l’esame in presenza. La commissione, in questo caso, si riunirà in modalità telematica in un Team dedicato e attivato nel tenant @accademiavenezia.it. Il candidato, non disponendo di un account istituzionale che gli consenta un accesso diretto, parteciperà alla sessione d’esame come “guest” e su invito della Commissione stessa.

Il giorno della prova i candidati devono obbligatoriamente presentare un documento d'identità valido ai sensi del DPR 445/2000. Gli studenti non comunitari dovranno presentare il passaporto. In mancanza del documento non saranno ammessi a sostenere la prova. La commissione d’esame, prima dell’inizio della prova, controllerà l’identità di ciascun candidato e verificherà la rispondenza dei dati personali contenuti nel documento di identità con quelli comunicati dal candidato nella procedura di iscrizione alla prova di ammissione.

Il candidato dovrà presentare il proprio portfolio, precedentemente inviato alla Segreteria, nelle modalità sopra descritte alla commissione esaminatrice e agevolare la verifica delle competenze in accesso rispondendo alle domande della Commissione.


****************************************************************


DEBITO DI LINGUA ITALIANA PER STUDENTI STRANIERI

Coloro i quali, a fronte di un risultato positivo dall’esame del Portfolio dimostrassero di possedere una scarsa conoscenza della lingua italiana, sentito il parere della Commissione esaminatrice, avranno la possibilità di immatricolarsi con debito a condizione che si iscrivano e frequentino il corso di Italiano, che verrà espletato da questa Accademia a partire da Novembre 2023.

Al termine del corso è previsto il superamento dell'esame finale per poter proseguire gli studi.

 

***************************************************************************

STUDENTI TURANDOT

I candidati del progetto Turandot che intendono iscriversi agli esami di ammissione per i Corsi di Studio di Primo e Secondo Livello presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, dovranno scegliere la sede veneziana al momento della pre-iscrizione, prima di arrivare in Italia per frequentare il corso di lingua italiana.

Al momento della presentazione della domanda di ammissione, questa Istituzione accetterà solamente i nominativi degli studenti Turandot che hanno scelto fin da subito la sede di Venezia.

Per ulteriori informazioni si veda il foglio informativo in PDF allegato in calce alla presente.

 

STUDENTI INTERNAZIONALI: RICHIESTA VISTO E AMMISSIONE 

AMMISSIONE SENZA RICHIESTA DI VISTO 

Se appartieni ad una di queste categorie:

  • cittadini appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, nonché Norvegia, Islanda, Lichtenstein, Confederazione Elvetica, Repubblica di San Marino, Santa Sede. 
  • candidati stranieri già regolarmente presenti in Italia (art.39, comma 5 del D.Lgs, 25 luglio 1998, n.286)
  • candidati non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia o in un Paese dell’Unione Europea

potrai fare domanda di ammissione nelle modalità indicate e sostenere un test di ammissione.

 

AMMISSIONE CON RICHIESTA DI VISTO

Se sei cittadino di un Paese extra UE e non soggiorni regolarmente in Italia o in Unione Europea, devi ottenere il visto per motivi di studio prima del tuo arrivo in Italia.

Per ottenerlo devi prima preiscriverti al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it) e compilare la domanda di preiscrizione entro il 05 Agosto 2023. All’interno del portale saranno presenti tutte le informazioni su come compilare la domanda.

L’Accademia svolgerà una preventiva valutazione delle singole candidature e richiederà allo studente di caricare nel portale i seguenti documenti:

  • Per candidati ai corsi di primo livello (triennio): titolo di studio ufficiale estero corrispondente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il titolo deve essere corredato da attestazione rilasciata

         dal centro ENIC-NARIC (CIMEA);

         oppure da attestazione di enti ufficiali esteri;

         oppure da eventuale Dichiarazione di valore.

  • documento di identità;
  • passaporto
  • due fototessera

 

  • Per candidati ai corsi di secondo livello (biennio): titolo di studio ufficiale estero corrispondente al primo ciclo (livello 6 del Quadro Europeo delle Certificazioni). Il titolo deve essere corredato da attestazione rilasciata

         dal centro ENIC-NARIC (CIMEA);

         oppure da attestazione di enti ufficiali esteri;

         oppure da eventuale Dichiarazione di valore.

         e Transcript of Records e Diploma Supplement ove adottato;

  • documento di identità;
  • passaporto
  • due fototessera

L’Accademia poi validerà la domanda di preiscrizione sul portale UNIVERSITALY. La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto: la decisione sul rilascio spetta esclusivamente alla Rappresentanza diplomatico-consolare.

Agli studenti regolarmente preiscritti e per i quali sia stata validata la domanda all’interno del portale UNIVERSITALY da parte dell’Accademia, le Rappresentanze diplomatico-consolari rilasceranno quindi, espletate le proprie verifiche, un visto di tipo “D” per STUDIO “Immatricolazione Università”.

Dopo che la tua domanda sarà stata accettata, dovrai iscriverti all’esame di ammissione ai Corsi di Studio di Primo o Secondo Livello come indicato all'inizio della pagina.

 

 

Per ulteriori informazioni sull’ottenimento del visto e delle procedure da seguire rimandiamo alla circolare ministeriale: Microsoft Word - Nuova circolare 2021-2022 revFC 2-2.docx (studiare-in-italia.it)

Elenco rappresentanze italiane all’estero: Rete diplomatica – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Per maggiori informazioni sui visti è inoltre possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri: Il visto per l'Italia (esteri.it)

 

INTERNATIONAL STUDENTS APPLICATION

ADMISSION PROCEDURES FOR CANDIDATES WHO DO NOT NEED A VISA

If you belong to one of these categories:

  • citizens belonging to European Union countries, as well as Norway, Iceland, Lichtenstein, the Swiss Confederation, the Republic of San Marino, the Holy See. 
  • foreign candidates already legally present in Italy (art. 39, paragraph 5 of Legislative Decree no. 286 of 25 July 1998)
  • non-EU candidates legally residing in Italy or in a European Union country

you can apply for being admitted by following this procedure:

Ammissioni | Accademia di Belle Arti di Venezia (accademiavenezia.it) and then take an admission test.

 

ADMISSION PROCEDURES FOR CANDIDATES WHO NEED A VISA

If you are a citizen of a non-EU country and you do not reside regularly in Italy or in Europe, you must obtain a visa for study purposes before you arrive in Italy. In order to do so, first you will have to pre-enroll by logging in the UNIVERSITALY portal (https://www.universitaly.itby 05 August 2023.

Within this portal, the Academy will request you to upload the following documents:

  • first level courses candidates: foreign official qualification corresponding to the secondary school diploma. The qualification must be accompanied by a certificate issued

         by the ENIC-NARIC centre (CIMEA);

         or by a certificate issued by foreign official bodies;

         or by a declaration of value (The "Declaration of Value" is a document that certifies the value of a qualification obtained in an educational system different from the Italian one. It is written in Italian and issued by the Italian Diplomatic Representatives abroad (Embassies / Consulates) "competent by area", that is, to the closest city in which the institution issuing the foreign title is located.

  • identity document;
  • passport
  • two passport photos

 

  • second level courses candidates: official foreign qualification corresponding to the first cycle (level 6 of the European Qualifications Framework). The qualification must be accompanied by a certificate issued by

         by the ENIC-NARIC centre (CIMEA);

         or by a certificate issued by foreign official bodies;

         or by a declaration of value (The "Declaration of Value" is a document that certifies the value of a qualification obtained in an educational system different from the Italian one. It is written in Italian and issued by the Italian Diplomatic Representatives abroad (Embassies / Consulates) "competent by area", that is, to the closest city in which the institution issuing the foreign title is located).

         and transcript of records and Diploma Supplement where adopted;

  • identity document;
  • passport
  • two passport photos

The Academy will then validate the pre-enrolment application on the UNIVERSITALY portal. Prior acceptance by the university does not confer any right to obtain a visa: the decision on the issuance lies exclusively with the diplomatic-consular Representation.

If you regularly pre-enrolled and your application has been validated within the UNIVERSITALY portal by the Academy, the diplomatic-consular Representations will therefore issue, once they have carried out their verifications, a type D long-stay Schengen visa (it is mandatory for any foreigner wishing to study, work or live in a Schengen country for longer than 90 days).

The general deadline set for visa applications is 30 November 2023, but it is the candidate's responsibility to find out about specific procedures and deadlines.

After the pre-enrolment, you will have to register for the admission exam to the three-year or two-year course by following the instructions published on the website: Ammissioni | Accademia di Belle Arti di Venezia (accademiavenezia.it)

 

 

For further information about how to obtain a visa and the procedures to follow, consult the following regulation of the Ministry: Circolare_2023_2024_EN.pdf (studiare-in-italia.it)

List of Italian representations abroad: Rete diplomatica – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

For more information on visas, you can also visit the dedicated page on the Ministry of Foreign Affairs website: Il visto per l'Italia (esteri.it)

 

CHINESE CANDIDATES - TURANDOT PROJECT

See attached document "Chinese candidates - Turandot project"