×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Master in

Design del gioiello contemporaneo


Obiettivi formativi qualificanti

Negli ultimi decenni sono stati fatti passi importanti nello studio e nella valorizzazione del gioiello come Arte a tutti gli effetti. Questo fattore è stato determinante per accrescere l’interesse verso questo ambito di conoscenza e formazione. Venezia è un territorio fertile di tradizioni e saperi che direttamente e indirettamente gravitano attorno al gioiello: dal patrimonio dei gioielli preziosi antichi (di eredità bizantina e poi rinascimentale e barocca) a quelli moderni e contemporanei, dalle specifiche lavorazioni dell’oreficeria, a quelle legate alla carta, al vetro, alla foglia d’oro, solo per citarne alcune tra le più storiche.

Un ambiente ricco di saperi e di suggestioni quello di Venezia e che può essere raccolto e tesaurizzato dall’Accademia di Belle Arti di Venezia grazie ad un corso che affronti in modo ampio e sistematico, come non mai fatto prima, il settore del Gioiello.

Il master coinvolgerà tutta la filiera del Gioiello: dalla formazione storico-teorica di manifatture, tecniche e materiali, alla progettazione, dalla produzione in laboratorio alle strategie di mercato come l’individuazione dei trend e la comunicazione visiva del prodotto finito. Tutto questo creando specifici percorsi che mostrano tutte le tipologie, le caratteristiche e gli sbocchi professionali del settore del Gioiello.

FINALITÀ
Il master DESIGN DEL GIOIELLO CONTEMPORANEO ha come finalità quella di formare figure professionali all’interno del Settore Gioiello in grado di muoversi con disinvoltura, in proprio o in azienda, nei vari ambiti del Gioiello Contemporaneo (Gioiello di Design, Gioiello D’Artista, Gioiello di Ricerca, Gioielleria e Oreficeria, Bigiotteria, Gioiello per il Sistema Moda, Gioiello di Scena) fornendo una valida preparazione di base storico-teorica, progettuale, laboratoriale e infine di marketing.


PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI 
Le competenze sviluppate nel percorso didattico potranno essere impiegate per i seguenti profili professionali:

  • Designer di prodotto del settore orafo e del gioiello;
  • Designer di processo nel gioiello e per la fabbricazione digitale;
  • Creazione di impresa evoluta nell’ambito del gioiello contemporaneo;
  • Direttore creativo per cluster del gioiello della piccola e media impresa e artigianato artistico;
  • Consulente tecnico creativo per attività artistiche e progettuali orientate al settore orafo e del gioiello.

 



PIANO DI STUDIO

ABST47 Storia del Gioiello: 4 CFA
ABST48 Storia dell’Accessorio nella Moda: 3 CFA
ABAV9 Gemmologia: 3 CFA
ABLE69 Marketing, Retail, Branding: 2 CFA
ABPC67 Comunicazione del Gioiello: 2 CFA
ABPC68 Semiotica del Gioiello: 2 CFA

ABPR17 Design del gioiello 1: 3 CFA
ABPR17 Design del gioiello 2 : 5 CFA
ABPR16 Disegno del gioiello: 2 CFA

ABITEC41 Modellistica: tecniche di modellazione digitale: 6 CFA
ABPR21 Modellistica: tecniche di modellazione in cera: 3 CFA
ABAV8 Tecniche di oreficeria: laboratorio di base: 5 CFA
ABPR30 Tecniche particolari: 3 CFA
ABAV12 Decorazione/ Tecniche e tecnologia dei Materiali: 5 CFA

Tirocinio: 10 CFA
Elaborato Finale: 2 CFA
 



ADEMPIMENTI RICHIESTI
Domanda di ammissione compilata secondo modulo allegato al bando e corredata del certificato comprovante il titolo di studio posseduto comprensivo di voto finale e delle votazioni riportate agli esami - fotocopia del documento di identità - Curriculum vitae modello EU.

TITOLI DI AMMISSIONE
Al corso può accedere, senza limiti di età, chiunque abbia conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) o almeno il diploma di laurea di primo livello (nuovo ordinamento). Nella graduatoria di selezione verrà data precedenza agli studenti laureati nel settore del Gioiello e negli ambiti dell’Arte (pittura, scultura, architettura, grafica), del Restauro, del Design, della Moda e del Teatro (costume e scenografia).

SELEZIONE DEI CANDIDATI
Qualora il numero delle domande di ammissione pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, l'Accademia procederà a una selezione dei candidati. La selezione sarà a discrezione di un comitato scientifico appositamente costituito che valuterà il portfolio di ogni candidato e stilerà una graduatoria di merito. Qualora i candidati siano più di 20 (venti), saranno ammessi al Master coloro che risulteranno collocati nei primi 20 (venti) posti della graduatoria della selezione. In caso di parità di punteggio prevarrà chi abbia ottenuto la votazione più alta nel titolo di diploma accademico o di laurea e, in subordine, il più giovane di età.
Qualora il numero delle domande di ammissione pervenute sia inferiore al numero dei posti disponibili, è concessa l’iscrizione anche a partecipanti sprovvisti del diploma di laurea. In questo caso però non potrà essere rilasciato il certificato del conseguimento del titolo.

TERMINI DI ISCRIZIONE
vedi Bando

CONDIZIONI
Al master potranno accedere un numero minimo di 15 ed un massimo di 20 studenti, raggiunto il quale verrà attivato. In caso di non raggiungimento le istituzioni si riservano di attivare o meno il master.

QUOTA DI ISCRIZIONE
Per partecipare al master gli interessati sono tenuti a versare all'Accademia di Belle Arti di Venezia l'importo di euro 3.500 € (Tremilacinquecento) euro a titolo di iscrizione da suddividere in due rate.

ISCRIZIONE STUDENTI INTERNAZIONALI
Ai fini dell'iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare. Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

STAGE
Punto integrante del master sono stages, tirocini presso aziende, istituzioni, centri di ricerca del settore orafo.

PROVA FINALE
Elaborato progettuale corredato da una relazione scritta che ne motivi scelte e metodi.

 



INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]