Avvisi
Avvisi Segreteria
RISULTATI ESAME DI ITALIANO A. A. 2022/2023
Si pubblicano i risultati dell'esame di italiano per l'a. a. 2022/202, prot. 6435/23
NUOVO CONTO CORRENTE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA
Si comunicano gli estremi del nuovo conto corrente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia:
IBAN: IT40E0103002004000001658647
BIC/SWIFT: PASCITM11VE
AVVISO PER STUDENTI PROVENIENTI DALLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE
All’attenzione degli studenti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese:
L’esame di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Venezia è obbligatorio per tutti i candidati, non sono contemplate modalità che prevedano l’esonero dalle prove di ammissione. Si pregano pertanto gli studenti di diffidare di eventuali agenzie che in Cina promuovano possibilità di ammissione diretta all’Accademia di Belle Arti di Venezia senza il sostenimento dell’esame di ammissione.
La Direzione
For the attention of students from the People’s Republic of China.
The entrance examination to the Academy of Fine Arts in Venice is mandatory for all candidates, there are no procedures that provide for exemption from the admission tests.
Students are therefore asked to be wary of any agencies in China that promote the possibility of direct admission to the Academy of Fine Arts in Venice without taking the entrance exam.
The Direction
声明
致各位中国留学生:
威尼斯美术学院的入学考试是每位考生都必须参加的,不存在任何免入学考试就可保录取的渠道,请警惕某些为获取利益而做出免入学考试即可保障入学的机构。
威尼斯美术学院
CHIUSURA CONTO CORRENTE DELL’ ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA
SI COMUNICA CHE IL CONTO CORRENTE BANCARIO DELL’ ACCADEMIA NON È PIÙ ATTIVO.
SIETE PERTANTO INVITATI A NON EFFETTUARE NUOVI PAGAMENTI FINO A COMUNICAZIONE DELLE NUOVE COORDINATE BANCARIE.
ESAME DI LINGUA ITALIANA PER STUDENTI AMMESSI CON RISERVA
L’esame si terrà il giorno giovedì 1 giugno dalle 9 alle 15, in aula 10 in Accademia. Ulteriori informazioni circa il calendario e l’ordine d’ingresso all’esame verranno comunicati via mail dal docente Cornello.
L’esame sarà orale.
PREMIO ROTARY: NUOVO LINK AL FORM DI PARTECIPAZIONE
A causa di problemi tecnici il link di accesso al form presente nel modulo di domanda di parteciapzione non è funzionante.
Per collegarsi al form attivo CLICCA QUI
INCONTRO ONLINE ARTURO MARTINI
si cominica agli interessati il link all'incontro Arturo Martini:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZmNiZjFiNzgtMDc2MS00Yzc1LTlkMmUtMzliMmQ0Mjk5NzU4%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22aa94ccc6-8b00-46fa-884f-94843c21b2af%22%2c%22Oid%22%3a%228d13d74f-c685-4f6b-bbbe-9ba7723eccda%22%7d
ISIDATA - VARIAZIONI SEZIONE ESAMI E PIANO STUDI
Si avvisano gli studenti che sono stati inseriti i piani studio nella loro area personale Isidata perciò troveranno inseriti i corsi di tutti gli anni nella sezione esami ed è possibile che alcuni risultino raddoppiati.
Questa azione si ascrive nei procedimenti necessari per la variazione di gestionale, nel caso in cui sia necessario procedere con delle modifiche da parte degli studenti verrete debitamente informati dall'ufficio didattica dell'Accademia di Belle Arti.
Resta nella facoltà degli studenti seguire i corsi da loro scelti e non tutti quelli inseriti come da indicazione del piano di studi.
AVVISO STUDENTI PASSAGGIO DA ISIDATA E ESSE3
A PARTIRE DAL 5 GIUGNO 2023 GLI ATTI DI CARRIERA SU ISIDATA (INSERIMENTO DOCUMENTAZIONE IN FASCICOLO E MODIFICHE DELL’ANAGRAFICA) NON VERRANNO ACCETTATI PER PASSAGGIO AL NUOVO GESTIONALE.
IN CASO DI NECESSITÀ PER LA CONSEGNA DI EVENTUALI MODULI SI DOVRANNO INVIARE VIA MAIL ALL’UFFICIO DIDATTICA ALL’INDIRIZZO [email protected] IN CASO NON SIA PRESENTE UN INDIRIZZO SPECIFICO.
LE VARIAZIONI VERRANNO INSERITE NEL NUOVO PORTALE A PARTIRE DALLA FINE DI GIUGNO.
PER FAR SÌ CHE I DATI SIANO RIPORTATI NEL NUOVO PORTALE SI CHIEDE A TUTTI ENTRO IL 28 MAGGIO DI:
- CONTROLLARE E COMPILARE/ CORREGGERE LA PROPRIA ANAGRAFICA SU ISIDATA NELLO SPECIFICO TUTTI DEVONO INSERIRE IL NUMERO DI CELLULARE ATTIVO E L’INDIRIZZO MAIL ISTITUZIONALE (SE NON IN POSSESSO UN INDIRIZZO MAIL ATTIVO) QUEST’ULTIMO È NECESSARIO PER RICEVERE LE NUOVE CREDENZIALI
- CONTROLLARE LA SEZIONE ESAMI SI ISIDATA, SE MANCA LA REGISTRAZIONE DI VOTAZIONI DI ESAMI PASSATI (FINO ALLA SESSIONE INVERNALE DI FEBBRAIO 2023) INVIARE UNA SOLA MAIL A [email protected] INDICANDO
- NOME DELL’ESAME MANCANTE
- DOCENTE
- DATA
- CREDITI
- VOTO
GLI ESAMI MANCANTI NON VERRANNO INSERITI SUBITO.
INFINE CONSIGLIAMO A TUTTI DI SCARICARE L’ELENCO DEGLI ESAMI SOSTENUTI UTILIZZANDO LA FUNZIONE STAMPE SU ISIDATA, SELEZIONANDO “SCHEDE – PIANO DI STUDI”, INSERENDO L’ANNO ACCADEMICO 2022/2023 NEL PRIMO CAMPO (IL SECONDO VA LASCIATO PRECOMPILATO) E CLICCANDO “STAMPA”.
IN QUESTO MODO SARÀ POSSIBILE VERIFICARE POI IL CORRETTO PASSAGGIO DEI DATI.
PRENOTAZIONE ESAMI DI PROFITTO SESSIONE ESTIVA A. A. 2022/2023
Gentili studenti,
Si ricorda che dal 22 MAGGIO AL 2 GIUGNO gli studenti potranno:
- prenotarsi per gli esami di profitto se non avevano già provveduto;
- spostare la propria prenotazione alla sessione successiva se non intendono più sostenere l'esame in sessione ESTIVA.
Ai fini della prenotazione nel periodo di tempo sopra indicato, inoltre, sarà possibile procedere con la modifica dei dati dei corsi già inseriti (anno accademico e anno accademico dell’esame, area, docente e crediti).
Qualora i dati dei corsi siano corretti e sia necessario modificare solo il DOCENTE si potrà procedere direttamente con la prenotazione che permette di modificare il dato in un'unica richiesta.
Non sarà possibile inserire nuovi corsi.
La Segreteria accetterà solo la prenotazione e la modifica dei corsi CORRETTAMENTE COMPILATI:
- anno accademico e anno dell’esame fanno riferimento al presente, di conseguenza devono essere entrambi corrispondenti all’annualità 2022/2023;
- non è possibile prenotarsi a un esame qualora non sia indicato uno dei seguenti dati: DOCENTE, CREDITI e AREA (le ultime due informazioni presenti nel piano di studio di riferimento);
- la sola modifica non corrisponde alla prenotazione, si invitano pertanto gli studenti, che necessitano di modificare alcuni dati, di procedere al più presto, in modo tale che la Segreteria possa accettare la richiesta entro dei tempi che permettano la successiva prenotazione da parte vostra.
Ricordiamo, come già comunicato in precedenza, che la Segreteria, in accordo con la Direzione, NON iscriverà gli studenti ai corsi e NON prenoterà gli esami per gli studenti.
Vi invitiamo a consultare la guida sull'uso di ISIDATA (presente nella sezione studenti) o a contattarci nei giorni, orari e modi prestabiliti per eventuali dubbi sulla corretta procedura da seguire.
CONVENZIONE CON LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA

Si informano gli studenti che è stata attivata una convenzione con Le Stanze della Fotografia, centro internazionale di ricerca e valorizzazione della fotografia e della cultura delle immagini, per l'ingresso alle mostre in corso a prezzo ridotto.
Per ottenere la riduzione sarà necessario presentare il tesserino Accademico.
Le Stanze della Fotografia
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
orario di apertura:
tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 19:00
Chiuso il mercoledì
FORM PER LE SEGNALAZIONI DEI PROBLEMI TECNICI CON L'INDIRIZZO MAIL ISTITUZIONALE
Gentili studenti,
a causa dell'alto numero di segnalazioni e della conseguente difficoltà a rispondere alle numerose richieste per qualsiasi problema tecnico legato all'indirizzo mail istituzionale vi invitiamo a compilare l'apposito form, le risposte verranno raccolte ed evase entro 15 giorni.
Link al form:
https://forms.office.com/e/evkJ98nhV5
COMPILAZIONE QUESTIONARIO ESPERIENZA FORMATIVA IN ACCADEMIA
Gentile Studente, gentile Studentessa,
Di seguito il link per la compilazione del presente questionario, da compilarsi entro il 10 maggio 2023.
Il questionario, redatto in forma anonima, ha lo scopo di ottenere un feedback sulla vostra esperienza formativa in Accademia.
Le chiediamo pertanto di prendere in esame tutti i seguenti aspetti e di rispondere nel merito – con obiettività, sincerità e in modo costruttivo – tale da poterci fornire utili informazioni e consentire di migliorare la proposta formativa dell'Accademia.
https://forms.office.com/e/ht18ecbCvM
Grazie per la collaborazione.
PRENOTAZIONE CORSI - EX PROF. CASSANI
Gentili studenti,
si invitano tutti coloro che dovranno frequentare e sostenere gli esami per i seguenti corsi:
- Storia dell’architettura contemporanea – biennio
- Elementi di architettura e urbanistica – triennio
Di iscriversi nel portale Isidata con il prof. Cassani, successivamente la Segreteria provvederà ad effettuare la modifica con il docente corretto.
CHIUSURA AL PUBBLICO UFFICIO DIDATTICA
Si avvisano gli studenti che nelle giornate:
dal 26 al 28 aprile 2023
dal 3 al 5 maggio 2023
dal 23 al 25 maggio 2023
dal 30 maggio al 1 giugno 2023
dal 6 al 8 giugno 2023
dal 20 al 23 giugno 2023
dal 27 al 30 giugno 2023
l'ufficio didattica sarà chiuso al pubblico perchè impegnato nella predisposizione del nuovo gestionale.
Nelle date sopra indicate non sarà effettuato lo sportello sia telefonico che in presenza.
Ci scusiamo per il disagio
PRENOTAZIONE ESAMI DI PROFITTO SESSIONE ESTIVA A. A. 2022/2023
Dati i recenti problemi di iscrizione ai corsi e prenotazioni agli esami di profitto comunichiamo la nuova procedura, che è stata strutturata in tal modo anche in luce della decisione di non permettere agli studenti non prenotati di sostenere gli esami nella sessione ESTIVA.
- Dal 17 aprile al 5 maggio - gli studenti che risultano ancora non iscritti al corso possono iscriversi su ISIDATA (sarà l'ultima occasione possibile), inoltre, tutti gli studenti si devono prenotare alla sessione d’esame ESTIVA dell’a. a. 2022/2023; ricordiamo a chi dovesse iscriversi al corso che è necessario che l'inserimento sia accettato per poter prenotare l'esame perciò invitiamo a farlo nei primi giorni disponibili;
- Dal 22 maggio al 3 giugno - gli studenti potranno prenotarsi per gli esami di profitto se non avevano già provveduto o spostare la propria prenotazione alla sessione successiva se non intendono più sostenere l'esame in sessione ESTIVA.
Ricordiamo, come già comunicato in precedenza, che la Segreteria, in accordo con la Direzione, NON iscriverà gli studenti ai corsi e NON prenoterà gli esami per gli studenti. Vi invitiamo a consultare la guida sull'uso di ISIDATA per eventuali dubbi o a contattarci nei giorni, orari e modi prestabiliti.
VARIAZIONI ORARI E SOSPENSIONI LEZIONI LUNEDÌ 3 E MARTEDÌ 4 APRILE, AULE 7BC E 7A
Lunedi 3 aprile: prof. ssa Elena Catra, Storia dell’arte contemporanea Biennio, aula 7 A, la lezione è confermata con i seguenti limiti di orario: dalle 9.00 alle 10.20.
Martedì 4 aprile: prof. Giuliano Sergio, Storia dell’arte contemporanea Biennio, aula 7 A, la lezione è confermata con i seguenti limiti di orario dalle ore 9.00 alle ore 10.20
Martedì 4 aprile, prof.ssa Harula Economoupolos, Storia dell’arte moderna, aula 7 BC la lezione è confermata con i seguenti limiti di orario: dalle 13.00 alle 14.20.
In concomitanza con le attività previste per l’Open Day si comunica quanto segue in merito alle sospensioni delle lezioni:
Lunedì 3 aprile: prof. Matteo Ballarin, Modellistica per la scenografia e Tecniche di modellazione digitale;
Lunedì 3 aprile: prof.ssa Silvia Cogo, Metodologia della progettazione (NTA).
Martedì 4 aprile: prof. Stefano Marotta, Art Direction.
POSTICIPO LEZIONE TECNICHE DELLA PITTURA - PROF. FUSCA CARLO
Si comunica che la lezione di Tecniche della Pittura del Prof. Fusca Carlo di mercoledì 5 aprile 2023 è posticipata a martedì 18 Aprile 2023.
CONCORSO "ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO" 2023

Proroga termini di iscrizione: DOMENICA 26 marzo 2023 ore 23:59
La quarta edizione del concorso “Artefici del nostro tempo” è rivolta ai giovani artisti che, attraverso il Design del Vetro, il Design dell'Arredo Urbano, il Design d'Interni, la Fotografia, i New Media Art (Illustrazione digitale, Video Arte e Stampa 3D), la Pittura e la Street-Art sono chiamati ad interpretare “Il laboratorio del Futuro”, titolo della prossima Biennale Architettura 2023.
Il tema della sostenibilità ambientale è un tema che da qualche anno connota l’orientamento delle edizioni della Biennale, ed anche in questa edizione si avrà una attenzione particolare al ruolo della cultura nella transizione ad un modello di sviluppo sostenibile, concetto fatto proprio anche dalla quarta edizione del concorso Artefici del nostro tempo per sviluppare progetti artistici volti ad un "programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità".
“Artefici del nostro tempo” prevede la selezione di 10 opere per ciascuna delle sette discipline artistiche, realizzate singolarmente o da un collettivo di artisti.
Le prime classificate per ogni categoria saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale in concomitanza con la 18^ Biennale Architettura 2023 che si svolgerà a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre; le restanti opere selezionate, dal secondo al decimo posto, saranno esposte presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da giugno a dicembre 2023.
Scadenza: 28/02/2023
ANTROPOLOGIA DELL’ ARTE PER IL TRIENNIO E IL BIENNIO – PROF.SSA LIOSI MARIANNA
Si comunica che il Corso di Antropologia dell’Arte per il Triennio e per il Biennio, previsto come opzionale dai piani studio di I e II livello di Pittura, è attivo e inizierà sabato 31 marzo 2023 con la Prof.ssa Liosi Marianna in modalità online.