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 Accademia di Belle Arti Venezia

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FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA: 15 STUDI D'ARTISTA - BANDO PER L’ASSEGNAZIONE 2021 - 2022


FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA: 15 STUDI D'ARTISTA - BANDO PER L’ASSEGNAZIONE 2021 - 2022

L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa indice un bando per assegnare a quindici giovani artisti uno studio a Venezia, presso il complesso dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca o presso Palazzo Carminati a San Stae, ove studiare e lavorare per un anno formativo: dal 1 settembre 2021 al 15 luglio 2022.

Per partecipare i richiedenti dovranno:
• avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza del presente bando;
• risultare residenti in Veneto o domiciliati nella Città Metropolitana di Venezia.

La documentazione dovrà pervenire tramite e-mail all'indirizzo [email protected], oppure in forma cartacea presso la sede dell’Istituzione, Dorsoduro 2826, 30123 Venezia, entro e non oltre lunedì 9 agosto 2021 mediante raccomandata a/r, oppure mediante consegna alla Segreteria della Fondazione, dal lunedì al venerdì, in orario 9.30 – 12.30.

 

Vedasi bando e moduli negli allegati del presente avviso.

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.comune.venezia.it/content/bando-atelier-2021

ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO E TRIENNIO A.A.2021/2022


Si avvisa che le procedure e le informazioni aggiornate relative agli esami di ammissione al Triennio e al Biennio per l'anno accademico 2021/2022 sono disponibili alla pagina accademiavenezia.it/studenti/ammissioni/ammissioni

COMUNICAZIONE PER STUDENTI EXTRA U.E. PER LE ISCRIZIONI PER L'A.A.2021-2022


STUDENTI CHE HANNO SOSTENUTO IL COLLOQUIO DI VALUTAZIONE PER L’AMISSIONE AL PROGETTO TURANDOT PER L’A.A.2022-2023


ALLEGATI

LISTA DEI BENEFICIARI PER IL RIMBORSO DEL CONTRIBUTO PAGATO PER L'A.A.2020-2021 - PRIMI ANNI


Si pubblica la lista degli studenti beneficiari per il rimborso del contributo accademico pagato per l'a.a.2020-2021.

Si ricorda che per la richiesta è necessario compilare il modulo allegato ed inserilo nel proprio fasciolo personale entro e non oltre il 31 agosto 2021.

RICHIESTA DI DISPONIBILITÀ AI DOCENTI PER GLI AFFIDAMENTI PER L'A.A. 2021-22


CALENDARIO TESI SESSIONE ESTIVA 2020/2021


AVVISO AGLI STUDENTI E AI DOCENTI

Si pubblica in allegato il calendario relativo alle Tesi in Sessione Estiva per l'anno accademico 2020/2021

La Direzione/La Segreteria

BIBLIOTECA: NUOVE PROCEDURE PER ACCESSO IN SEDE


Si informa che a partire da lunedì 28 giugno 2021 tutti i servizi della Biblioteca verranno gestiti attraverso il sito dell'Opac.

Si invitano pertanto tutti gli studenti a verificare il funzionamento delle credenziali personali ed eventualmente contattare la Biblioteca per aggiornare i dati.

In caso non siate iscritti ai servizi della Biblioteca, a seguire l'elenco dei documenti necessari per l'iscrizione, da inviare alla mail: [email protected]

  • un documento valido di riconoscimento, con foto
  • tesserino o libretto dell’università
  • codice fiscale
  • compilazione del modulo di iscrizione e firma dell'informativa sulla privacy, che trovate a fondo pagina in allegato

 

 

PROCEDURE PER ACCESSO AI SERVIZI IN PERIODO COVID19

Numero massimo di utenti in presenza (consultazione in sede): 16. 

Accesso temporaneamente limitato ai soli utenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

PRENOTAZIONE ON-LINE DI POSTI E SERVIZI

L'accesso alla biblioteca è possibile solo su prenotazione, da effettuare tramite l'apposito modulo on-line disponibile sul Catalogo del Polo SBN di Venezia https://polovea.sebina.it/SebinaOpac, secondo le seguenti indicazioni:

  • cliccare su “Accedi” e autenticarsi con le proprie credenziali

  • cliccare sul proprio nome e cognome e accedere allo Spazio personale dell'utente

  • cliccare su “Prenotazioni” e successivamente su "Effettua una nuova prenotazione"

  • scegliere la Biblioteca Accademia e il servizio al quale si vuole accedere:

                           “sala di lettura” per la consultazione in sede (tutto il giorno) orario 10:15/16:45 - Si potranno prenotare fino a 5 giorni consecutivi con un'unica richiesta

                           “prestito o restituzione” – slot ogni 15 minuti dalle 10:30 alle 16:30

                           "fotocopiatrici" e/o "uso computer e rete" - slot ogni ora dalle 10:30 alle 16:30

  • scegliere giorno e fascia oraria sul calendario

 

In caso di impossibilità a recarsi in biblioteca, si prega vivamente di cancellare le prenotazioni già effettuate o di avvisare almeno il giorno prima ([email protected]). 

​Il posto a sedere numerato verrà assegnato dall’operatore e comunicato all’utente al suo arrivo in sede. 

 

Le richieste dei volumi devono essere effettuate mediante l’Opac del Polo: https://polovea.sebina.it/SebinaOpac

PRESTITO (Max 3 libri) 

CONSULTAZIONE (Max 4 libri)

I libri restituiti verranno tenuti in quarantena per 3 giorni. Saranno quindi esclusi temporaneamente dalla possibilità di essere consultati o richiesti in prestito.

 

 

Obbligatorio, pena l’allontanamento dalla Biblioteca, l’utilizzo delle mascherine e la sanificazione delle mani, all’ingresso e ripetutamente durante la permanenza.

Le postazioni di lettura verranno utilizzate da un solo utente nell’arco della giornata; rispettare le distanze previste.

L’utente che fruisce di Mac o Fotocopiatrici è tenuto a sanificare i macchinari dopo l’utilizzo. Verranno messi a disposizione appositi materiali necessari.

Vietato mangiare all’interno delle sale. No ai lavori di gruppo.

 

 

 

Presentarsi sempre con un documento valido di riconoscimento: carta identità, patente, passaporto unitamente a libretto o tesserino universitario.

Per le matricole e per chi non si fosse ancora iscritto in Biblioteca: vi invitiamo a scaricare il modulo di iscrizione disponibile su questa pagina e inviarlo compilato all'indirizzo mail della biblioteca, unitamente alla copia di un documento di identità valido e alla copia di un documento di iscrizione alla facoltà (libretto, tesserino o pagamento della prima rata).

BANDO CONTEST INTERNAZIONALE MOVIE MAKING EXPERIENCE - SECONDA EDIZIONE (2021)


https://www.futuraiv.com/mme-2021-l-intimo-e-il-margine 

PROGETTO TURANDOT 2022-2023


21.06.2021

PROGETTO TURANDOT

L’Accademia di Belle Arti di Venezia aderisce al progetto ministeriale Turandot 2022-23.

Gli studenti cinesi interessati a partecipare al programma sono tenuti ad effettuare in Cina la pre-iscrizione sul portale UNIVERSITALY e recarsi con la documentazione presso l’Ambasciata/Consolato di riferimento, per richiedere il visto per studio. Nella domanda lo studente dovrà indicare “Accademia di Belle Arti di Venezia” come Istituzione AFAM prescelta.                              

Il progetto Turandot prevede la frequenza di un corso di lingua e cultura italiana della durata di 10/11 mesi composto di 25 ore settimanali (1000/1100 ore totali) presso i centri linguistici convenzionati con l’Accademia. E` prevista l’organizzazione di un corso specifico riguardante le materie artistiche per preparare l’esame di ammissione in Accademia. Nella domanda di pre-iscrizione lo studente dovrà indicare il centro linguistico dove intende frequentare il corso di italiano.

I candidati del progetto Turandot che intendono iscriversi agli esami di ammissione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia devono presentare, al momento dell’iscrizione all’esame, un attestato di partecipazione che certifichi il conseguimento del livello B1, rilasciato dal Centro Linguistico prescelto.

I centri linguistici, in collaborazione con i docenti dell’Accademia, organizzano delle giornate di orientamento   in cui gli studenti candidati al progetto Turandot potranno esibire il proprio portfolio e ricevere una valutazione degli elaborati.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Centri linguistici convenzionati:

SIE School for International Education Ca’ Foscari: [email protected] 

Associazione Culturale Paolina Paulon: [email protected]

 

 

2021年6月21

图兰朵计划

威尼斯美术学院加入 "2022/23年图兰朵 "教育部项目。

有意参加该计划的中国学生需要在中国门户网站UNIVERSITALY上进行预注册,并携带相关文件到相应大使馆/领事馆申请学生签证。在申请表中,学生必须注明将 "Accademia di Belle Arti di Venezia "作为所选的AFAM机构。                                              

图兰朵计划规定学生将在学院下属的语言中心参加为期10/11个月的意大利语言和文化课程,每周25小时(总计1000/1100小时)。学院预计将组织一门艺术科目的特定课程,以为入学考试做准备。在预报名表中,学生必须指出他/她意欲参加意大利语课程的语言中心。

图兰朵计划的考生若想报名参加威尼斯美术学院的入学考试,在报名参加考试时必须出示所选语言中心颁发的意大利语 B1 等级成绩证明。

语言中心与美术学院的教师合作,组织迎新日活动,申请图兰朵计划的学生可以借此展示他们的作品集并收到对他们的作品进行的评估。

欲了解更多信息: [email protected]

附属的语言中心:

SIE Ca’ Foscari国际教育学院(SIE School for International Education Ca’ Foscari): [email protected] 

Paolina Paulon文化协会: [email protected]

AGGIORNAMENTO CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA A.A.2020-21


Si pubblica il calendario degli esami per la sessione estiva a.a.2020-2021, aggiornato al 18/06/2021.

ELENCO DEGLI STUDENTI CINESI CHE HANNO SUPERATO L'ESAME DI ITALIANO E CONFERMATI ALL'A.A. 2020-2021


Si pubblica l'elenco degli studenti cinesi che hanno superato l'esame di Italiano e confermati all'a.a. 2020-2021.

ALLEGATI

CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA A.A. 2020-2021


Si pubblica il calendario degli esami per la sessione estiva a.a.2020-2021.

LISTA BENEFICIARI PER IL RIMBORSO DEL CONTRIBUTO PAGATO NELL'A.A.2020-2021- ANNI SUCCESSIVI


Si allega la lista dei beneficiari della borsa di studio (Esu) per l'a.a. 2020-2021, limitatamente ai soli anni successivi al primo (secondo e terzo anno del triennio e secondo anno del biennio, o fuori corso).

Si allega anche il modulo per la domanda di rimborso del contributo pagato (per i benificiari della lista allegata) da compilare ed inserire in scheda isidata (sezione fascicolo allievo/personale) entro e non oltre il 31 luglio 2021.

I rimborsi avranno luogo non prima di fine settembre 2021.

Nel mese di luglio 2021 verrà pubblicata la lista dei beneficiari della borsa di studio (Esu) per gli studenti iscritti al primo anno a.a.2020-2021, e la scadenza per la presentazione della richiesta di rimborso è prevista entro e non oltre il 31 luglio 2021.

ELENCO STUDENTI DEL CORSO DI LINGUA ITALIANA A.A. 2020/2021 CHE DEVONO SOSTENERE L’ESAME PROPEDEUTICO PER ESSERE CONFERMATI AL PRIMO ANNO


ALLEGATI

BANDO - A PRIORI MAGAZINE


Si pubblica il bando "A priori magazine" con scandenza prevista per il giorno 21 giugno 2021.

https://www.apriorimagazine.com/bando/

ALLEGATI

CONCORSO PREMIO MESTRE PITTURA 2021


ESAMI SESSIONE ESTIVA 2020/2021 (21 GIUGNO-3 LUGLIO 2021)


La prenotazione degli esami sarà possibile in seguito all’inserimento dei corsi in scheda Isidata. Il procedimento “INSERIMENTO CORSI IN SCHEDA ISIDATA” si trova alla pagina STUDENTI/CORSI e STUDENTI/ESAMI del sito Istituzionale; l’inserimento corsi in Isidata è attivo, come anche la possibilità di modifica degli stessi.

Gli studenti, una volta effettuato l’inserimento dei corsi in scheda potranno:

  • modificare i corsi già inseriti in precedenza, se necessario (es.anno accademico o sessione)
  • prenotare gli esami relativi ai corsi frequentati seguendo la procedura “PRENOTAZIONE ESAMI IN SCHEDA STUDENTE ISIDATA” che si trova alla pagina STUDENTI/ESAMI del sito Istituzionale.

 

ESAMI SESSIONE ESTIVA 2020/2021 (21 giugno-3 luglio 2021)

Si informano gli studenti che saranno aperte le prenotazioni agli ESAMI tramite il sistema Isidata per la sessione estiva dell’Anno Accademico 2020/2021 dal giorno 15 maggio 2021 al 05 giugno 2021, pertanto sarà possibile prenotare e modificare i dati relativi ai corsi/esami entro e non oltre il 05 giugno 2021.

I dati OBBLIGATORI da inserire sono:

- ANNO ACCADEMICO 2020/2021

- ANNO (di corso)

- ANNO ESAME 2020/2021

- CORSO/DISCIPLINA -  triennio o biennio (i corsi inseriti con diverse nomenclature non sono più attivi e dovranno essere nuovamente inseriti con le nuove nomenclature)

- AREA (BASE, CARATTERIZZANTE, AFFINE, A SCELTA)

- NUMERO CREDITI

- DOCENTE

- SESSIONE ESTIVA

 

Le richieste di inserimento corsi, prenotazione esami e di modifica di corsi/esami una volta inoltrate dal sistema dovranno venire accettate dalla segreteria: le richieste incomplete non verranno accettate.

In seguito alla chiusura prenotazioni verrà pubblicato il calendario esami nel sito dell’Accademia, con le modalità di esecuzione degli stessi.

Si ricorda che la segreteria non può inserire esami in scheda Isidata: gli studenti il cui nominativo non comparisse nella lista della disciplina in seguito alla chiusura della prenotazione esami, potranno sostenere l’esame solo con l’approvazione del docente. Al termine della sessione, il docente invierà alla Segreteria ([email protected]) una mail indicando i nominativi degli studenti da inserire nei verbali d’esame prima della loro chiusura.

Gli studenti diplomandi in sessione ESTIVA, dovranno segnalare ai docenti la necessità della verbalizzazione degli esami, ai fini della chiusura scheda Isidata, per la Carriera Accademica.

Per problematiche relative alle procedure di cui sopra sarà a disposizione l’indirizzo mail dedicato: [email protected].

 

Si allegano i tutorial “INSERIMENTO CORSI IN SCHEDA ISIDATA” e “PRENOTAZIONE ESAMI IN SCHEDA STUDENTE ISIDATA”

BANDO PREMIO ROTARY ARTE E CULTURA 2021


Si pubblica il bando del Premio Rotary Arte e Cultura 2021, con scadenza per la presentazione delle domande entro il 28 maggio 2021.

PROGETTO INTERREG ITALIA CROAZIA 'HISTORIC'. RIMODULAZIONE N. 13 BORSE PROFILO JUNIOR STUDENTI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA