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 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Avvisi Segreteria


BANDO ERASMUS+ MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER APPRENDIMENTO - A.A. 2022-2023


MODALITÀ DI ESPLETAMENTO ESAMI PER GLI STUDENTI ERASMUS


Modalità di espletamento esami per gli studenti Erasmus.

 

Indicazioni operative per il personale Docente:

Gli studenti Erasmus non passando attraverso Isidata, non figurano sui verbali ufficiali.

Tutti gli studenti Erasmus hanno il documento allegato, sul quale sono riportati i corsi che hanno scelto e che sono stati approvati dai vari professori. Sullo stesso documento, c’è lo spazio dedicato alle valutazioni e ai relativi crediti.

Nel caso di esami in presenza, è sufficiente firmare il documento completato con i voti e crediti. Sarà cura poi dello studente trasmettere all'ufficio erasmus il documento completo per la trascrizione ufficiale dei risultati, da inviare alle università di provenienza.

Nel caso di esami online, il documento può essere scansionato e rinviato allo studente (e all'ufficio erasmus) oppure, in caso di difficoltà di scansione e stampa, sarà sufficiente comunicare via mail a [email protected] (e allo studente per conoscenza) il risultato ottenuto con i relativi crediti.

 

Per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento si prega di scrivere a questo ufficio, all’indirizzo [email protected]

ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO / 2022


La terza edizione del concorso “Artefici del nostro tempo” è rivolta ai giovani artisti che, attraverso il Design del Vetro, le Opere in Vetro, la Fotografia, il Fumetto e Illustrazione, la Pittura, la Poesia Visiva, la VideoArte e la Street-Art sono chiamati ad interpretare “The milk of dreams” Il latte dei sogni, titolo della prossima Biennale Arti Visive 2022.

“Artefici del nostro tempo” prevede la selezione di 10 opere per ciascuna disciplina artistica, realizzate singolarmente o da un collettivo di artisti. Le prime classificate per ogni categoria saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale in concomitanza con la 59^ Esposizione Internazionale d’Arte (dal 23 aprile al 27 novembre 2022); le restanti opere selezionate saranno esposte presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da giugno a dicembre 2022.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le opere in concorso dovranno essere inedite, originali, frutto dell’ingegno degli artisti, tutte eseguite dopo l’1 gennaio 2021, ad eccezione delle realizzazioni in vetro di cui al Punto B dell’art. 5, che prevede la partecipazione di opere effettuate successivamente al 1 gennaio 2019.

Le opere selezionate saranno pubblicate su apposito catalogo che sarà distribuito in occasione di una mostra collettiva.

Gli obiettivi del concorso sono:

  • Diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni.
  • Dar modo ai giovani di rappresentare attraverso le diverse espressioni artistiche il tema proposto dalla Biennale Arti Visive Il latte dei sogni.
  • Promuovere giovani artisti emergenti nelle discipline oggetto del bando offrendo loro una opportunità di sviluppo e promozione della propria attività artistica ed espressiva.

Ogni concorrente potrà partecipare compilando il modulo on-line pubblicato sul sito www.comune.venezia.it entro e non oltre le ore 23.59 del 10/02/2022 registrandosi con le proprie credenziali e allegando al modulo d’iscrizione la scansione del fronte e retro della Carta d’Identità o della Carta di identità elettronica o della Patente di Guida o del Passaporto in corso di validità.

Sito web: Artefici del nostro tempo 2022 | Comune di Venezia.

ALLEGATI

BIBLIOTECA: 24 E 25 GENNAIO 2022 SERVIZI DI PRENOTAZIONE E PIATTAFORMA OPAC SOSPESI


AVVISO ALL’UTENZA – Lunedì 24 e martedì 25 gennaio 2022 è previsto l’aggiornamento degli ambienti di produzione SebinaNEXT back-office e SebinaYOU.

I servizi di prenotazione sono di conseguenza temporaneamente sospesi, come pure l’utilizzo dell’Opac.

 

Per prenotare il posto in sala di lettura potete scrivere alla mail della biblioteca: [email protected]

 

Da mercoledì 26 gennaio 2022 i servizio tornano alla normalità.

 

Ci scusiamo per il disagio.

La Biblioteca

CALL FOR DESIGNERS - PER STUDENTI DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


Call for designers:

La call e aperta a tutti gli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ha come obiettivo la realizzazione di un progetto editoriale.

Scadenza della presentazione delle domande prorogata al 28 gennaio 2022.

1° premio: 1.000 euro.

Finalità e contenuti:

Il Contest intende premiare i migliori progetti, in un “concorso di idee”, che offrano un contributo originale alla realizzazione di un concept per un LIBRO distintivo per l’impresa Spigola srl, titolare di 4 laboratori di produzione (panetteria, pasticceria, torrefazione del caffè) e 8 punti vendita a Venezia con il marchio Majer.
Grazie ad una costante ricerca delle migliori materie prime, di studi e aggiornamenti continui e all’utilizzo di prodotti naturali e lievito madre, la produzione di pane e prodotti da forno dei panifici Majer negli anni ha notevolmente aumentato il livello di qualità, diventando a Venezia un punto di riferimento per la città e il turismo con una vasta clientela affezionata.
Con il Contest si intende dare vita a una collaborazione fra impresa produttiva e artigianale e mondo dell’arte e del design, con l’intento di incoraggiare la contaminazione di visioni, competenze e conoscenze relative a domini diversi.
In questa prospettiva, il Contest è finalizzato anche a individuare alcuni studenti che saranno invitati a partecipare a un ciclo di workshop, volti a sviluppare nuove idee e a sperimentare la pratica collaborativa con l’impresa.

Il Contest è promosso da Spigola srl in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia e lineadacqua edizioni srl e rientra nelle attività previste dal progetto REMIDA, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia – Slovenia 2014-2020 – Progetto DIVA.

AVVISO AGLI STUDENTI - PROSSIMA SESSIONE DI ESAMI DI FEBBRAIO 2022 (DAL 14/02/2022 AL19/02/2022)


Indicazioni per la prenotazione esami su ISIDATA.

Come è noto per la prenotazione esami nella prossima sessione, ISIDATA non prevede la doppia opzione: sessione straordinaria a.a.2020-21, e primo appello a.a.2021-22.

Per risolvere il problema per tutti coloro che vorranno sostenere prossimamente esami, la segreteria didattica indica di prenotare come 1° appello a.a. 2021-22.

Sarà possibile prenotare e modificare i dati relativi agli esami/corsi fino al 31 gennaio 2022.

 

I dati OBBLIGATORI da inserire, reperibili nel proprio PIANO DI STUDI, sono:

- ANNO ACCADEMICO 2021/2022 PER TUTTI
- ANNO (di corso)
- CORSO/DISCIPLINA …
- AREA (BASE, CARATTERIZZANTE, AFFINE, A SCELTA… )
- NUMERO CREDITI

- DOCENTE …
- SESSIONE 1°APPELLO PER TUTTI

Le prenotazioni di corsi/esami incomplete non verranno accettate dalla segreteria

 

In un secondo momento, a esame sostenuto e voto verbalizzato in Isidata, gli studenti che abbiano sostenuto l’esame come sessione straordinaria, o sessione invernale, potranno autonomamente correggere la propria scheda studente con la procedura per la MODIFICA ESAMI.

Per i diplomandi che dovranno sostenere anche esami, con i limiti previsti di numero e tipologia, la segreteria didattica si attiverà per le necessarie modifiche prima della tesi (avvisare i docenti della prossimità della tesi).

Di seguito i links per

 

Per assistenza relativa alle procedure di cui sopra, dopo aver attentamente consultato i tutorial, sarà a disposizione l’indirizzo mail dedicato:
[email protected]

AVVISO AGLI STUDENTI PER ELEZIONI DELLA CONSULTA


In vista delle elezioni della Nuova Consulta degli Studenti, elezioni che si svolgeranno online, è necessario avere la mail istituzionale @accademiavenezia.it.

Coloro che non l’avessero ancora ricevuta devono segnalarlo quanto prima  (entro il 15 gennaio 2022), alla mail [email protected].

Si ricorda che alle elezioni della Consulta possono partecipare solo gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2021-2022.

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER TUTOR INTERNI ED ESTERNI A.A.2021-2022


SOSPENSIONE SPORTELLO TELEFONICO PER STUDENTI PER GIORNO 16 DICEMBRE 2021


Si avvisa l'utenza che il servizio di sportello telefonico per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, per motivi tecnici sarà sospeso il giorno 16 dicembre 2021.

 

BANDO BORSE DI STUDIO SOROPTIMIST - SECONDA EDIZIONE


BANDO BORSE DI STUDIO SOROPTIMIST - seconda edizione


“L’ARTE DELLA SOSTENIBILITÀ 2022”


ll Soroptimist International d’Italia Club di Venezia, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, indice la seconda edizione di un concorso dal titolo “L’ARTE DELLA SOSTENIBILITÀ 2022” per l’assegnazione di una borsa di studio che lo studente potrà utilizzare per perfezionare la propria formazione. La borsa di studio è riservato agli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel corrente anno accademico 2021/22. Con la realizzazione di un racconto fotografico composto da cinque stampe, i partecipanti dovranno porsi l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi di attualità FAO e di ambiente sostenibile attraverso l'Arte, nel segno della: “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E ALIMENTARE”

Per la selezione iniziale ad ogni partecipante è richiesto di inviare un file in formato pdf contenente le cinque immagini richieste, un testo di presentazione del lavoro e la scheda di partecipazione compilata e firmata. Ogni racconto, da trasmettere via mail all’indirizzo [email protected] entro il 15 giugno 2022 dovrà essere inedito e realizzato da un unico autore.

APERTURA SPORTELLO ESU-RILASCIO BADGE ACCADEMICO


Si avvisano gli studenti che lo Sportello Esu in Accademia è ufficialmente aperto!

I nuovi orari sono:     Lun, Mar, Gio, Ven dalle 10:00 alle 12:00    

Passate in Sede per avere info su:

- Servizi Esu (Alloggio, Borsa di Studio, Mensa)

- Servizi di Consulenza PsicologicaGestione dell'ansiaOrientamento Formativo e Guida allo Studio Efficace

- Offerte di lavoro 

Richiesta e rilascio Badge Accademico

Oppure scriveteci alla mail: [email protected]  

Ricordiamo inoltre che abbiamo un Team in Microsoft Office al quale si accede tramite la mail istituzionale, dove vengono pubblicati tutti gli avvisi e gli aggiornamenti dello sportello, il codice per accedervi è: ux98lzd. 

GESTIONE RISPOSTE DELLA SEGRETERIA ALL’UTENZA


SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE LA SEGRETERIA, ALL'INTERNO DEL TEAM DI TUTORAGGIO E SOPRATTUTTO PER E-MAIL, FORNIRA' RISPOSTE AI QUESITI SOLO SE QUESTI NON TROVANO RISPOSTA NEL SITO ISTITUZIONALE, PRIMA FONTE DI INFORMAZIONI PER TUTTA L'UTENZA.

Pertanto nel caso di problemi o dubbi si prega di procedere come segue:

  1. Accedere al sito istituzionale https://www.accademiavenezia.it/
  2. Ricercare l’argomento di proprio interesse (per gli studenti esistono le pagine specifiche nella sezione STUDENTI o negli AVVISI SEGRETERIA)
  3. Leggere ATTENTAMENTE quanto riportato.

Supporto ulteriore:

  1. Accedere al team di tutoraggio in Microsoft Office (codice 9k1y11d)
  2. Ricercare l’argomento di proprio interesse per parola chiave
  3. Leggere ATTENTAMENTE quanto già risposto in precedenza

 

Solo in seguito a questa ricerca, se strettamente necessario, rivolgersi alla segreteria didattica (https://www.accademiavenezia.it/accademia/contatti-15.html) o al team di tutoraggio.

I quesiti inviati più volte o a più indirizzi mail istituzionali oppure ripetuti nel team, non verranno presi in considerazione e dunque non verranno inviate risposte da parte della segreteria.

Anche le telefonate verranno filtrate con lo stesso criterio.

Grazie per la collaborazione. La segreteria

INSERIMENTO CORSI IN SCHEDA ISIDATA-PROROGA SCADENZA


Si avvisano gli studenti che, in attesa di ricevere comunicazioni dal Ministero relativamente alle nuove nomine dei docenti, il sistema Isidata rimarrà attivo per l'INSERIMENTO CORSI/PIANI DI STUDIO/MODIFICHE fino al 15/12/2021.

La Direzione

ACCESSO SITO ISIDATA


NEL CASO DI DIFFICOLTA', PER ENTRARE NEL GESTIONALE ISIDATA CLICCARE O RIPORTARE IL SEGUENTE LINK NELLA BARRA DELL'INDIRIZZO Servizi Studenti | Isidata; SE FOSSE NECESSARIO, EFFETTUARE L'ACCESSO MODIFICANDO IL BROWSER.

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA 104MA COLLETTIVA GIOVANI ARTISTI


ALLEGATI

ASTA DI BENEFICENZA DI AVAPO VENEZIA CON OPERE DI STUDENTI PER RACCOLTA FONDI


Si pubblica la lettera di Avapo Venezia per l'asta di beneficenza prevista l'11 dicembre 2021, con l'invito agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia alla donazione delle loro opere di pittura, scultura e grafica d'arte da vendere nel corso di tale asta.

GESTIONE TELEFONATE IN ENTRATA ALLA SEGRETERIA DIDATTICA


In considerazione dell’elevato numero di richieste di assistenza da parte dell’utenza, al fine di dare un servizio quanto più possibile puntuale, la segreteria consiglia di chiamare telefonicamente durante gli orari prestabiliti (martedì e giovedì 11.30-13.30) con le seguenti modalità:

  • per la mail istituzionale (@accademiavenezia.it)
  1. leggere attentamente gli avvisi pubblicati nel sito istituzionale negli AVVISI/SEGRETERIA
  2. chi ha effettuato l’immatricolazione con Isidata e ha ricevuto il numero di matricola dalla segreteria potrà lasciare al centralino il proprio nome/cognome/numero di telefono e verrà ricontattato
  3. chi non ha effettuato l’immatricolazione con Isidata e quindi non è in possesso del numero di matricola dovrà consultare il sito alla pagina studenti/iscrizioni e tasse/triennio oppure biennio e procedere con la richiesta di immatricolazione

 

  • per l’inserimento dei corsi in Isidata, si dovrà consultare il sito alla pagina avvisi/segreteria e studenti/corsi: come indicato nelle linee guida, i corsi con dati incompleti non verranno accettati; la mail di riferimento è [email protected]

 

 

 

  • per informazioni sui SERVIZI ESU (borse di studio/ristorazione/tassa regionale), servizio CUORI (centro di orientamento e consulenza psicologica), rilascio BADGE è attivo lo sportello nella sede dell’Accademia (su appuntamento lun/mart/gio/ven dalle 10 alle 12) mail d’appoggio [email protected]

 

  • teams di tutoraggio, tramite le parole chiave si ritrovano tutte le informazioni necessarie agli studenti; per accedervi tramite il proprio account istituzionale in Microsoft Office cliccare su “unisciti a un team o creane uno” nel pulsante in alto a destra, poi su “partecipa a un team con un codice”. Per il team accademico "Tutoraggio teams/Isidata" inserisci nel campo “inserisci codice” questo: 9k1y11d, per il team “Sportello tutorato ESU-Accademia” è ux98lzd

 

Tutto ciò che non trova risposta sulla base delle indicazioni qui fornite, potrà essere gestito telefonicamente dalla segreteria: chiediamo la collaborazione di tutti nell’utilizzare primariamente quanto già a disposizione.

 

La Direzione

 

MAIL ISTITUZIONALI-MATRICOLE BIENNIO


Ad integrazione dell’avviso pubblicato in data 4 novembre u.s., si comunica che gli immatricolati al biennio provenienti dal triennio di questa Accademia, potranno continuare ad utilizzare temporaneamente gli indirizzi mail già assegnati per il precedente percorso di studi.

Dovranno segnalare all’indirizzo [email protected] la loro condizione di matricole al biennio per poter procedere, da parte della segreteria, con l’aggiornamento della mail solo nella parte del nome: la password rimarrà quella impostata precedentemente. L’indirizzo mail del triennio rimarrà attivo come indirizzo secondario.

Oggetto della mail da inviare: BIENNIO-NUOVA MATRICOLA N. … nome cognome.

La Direzione

ATTIVAZIONE INDIRIZZI MAIL ISTITUZIONALI


Si avvisano gli studenti iscritti ai primi anni del Triennio e del Biennio di tutte le scuole, che solo per coloro che hanno ricevuto dalla segreteria il numero di matricola sarà possibile accedere ai servizi di Microsoft Office per mezzo dell’attivazione degli indirizzi mail istituzionali composti da [email protected] (consultare il seguente link). 

Sarà pertanto possibile accedere ai Teams per la presentazione dei corsi o seguire i corsi già avviati.

Si prega di contattare l’assistenza solo in caso di malfunzionamento ([email protected])

 

La Direzione

BANDO PER DESIGNER E ARTIGIANI - DOPPIA FIRMA 2022


Si pubblica un bando indetto dalla Michelangelo Foundation per designer e artigiani, per la partecipazione alla mostra "Doppia Firma 2022" che verrà presentata durante il Salone del Mobile nel 2022.

La scandenza per la presentazione delle domande è prevista entro il 20 novembre 2021 al seguente link: Doppia Firma (typeform.com)

 

ALLEGATI