×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Erasmus+

Erasmus+ Studenti Outgoing


Erasmus+

L'Accademia di Belle Arti di Venezia ha attuato da tempo scambi di studenti e docenti nell'ambito del programma Erasmus+. Vengono annualmente stipulati contratti bilaterali con analoghe istituzioni universitarie di diversi paesi comunitari (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Finlandia, ecc.); l'Accademia inoltre si sta attivando per estendere ad un maggior numero di Paesi analoghi scambi culturali.

 

 


Vademecum per studenti in uscita 

 

  • Prima di partire per l'Eramsus

1.   In seguito alla pubblicazione della graduatoria definitiva, viene organizzata una riunione informativa in cui si forniscono agli studenti tutte le informazioni necessarie per procedere nel percorso di iscrizione all'università/accademia straniera. 

 

2.   Dopo la riunione i responsabili dell'Ufficio Erasmus provvederanno ad inviare la nomina degli studenti presso la sede estera di loro preferenza. La nomina per gli studenti che partiranno nel primo semestre/anno intero viene inviata tra maggio e giugno mentre viene inviata in autunno per quelli che partiranno nel secondo semestre.

 

3.   La sede estera contatterà lo studente fornendo tutte le indicazioni ed i documenti da inviare per essere accettati. Solitamente allo studente viene richiesto di inviare: l'Application Form (modulo fornito dall'università straniera per la preiscrizione. Spesso nel modulo di iscrizione dell'università straniera (application form) è accluso un modulo, l'Accomodation Form per prenotare un posto letto in una residenza universitaria o in strutture private convenzionate con l'università. In altri casi, invece, l'università partner si limita a fornire informazioni su come muoversi per trovare un alloggio. Qualora ciò non fosse previsto, lo studente è tenuto ad organizzarsi autonomamente una volta giunto nella sede di destinazione, eventualmente con altri studenti, al fine di trovare una sistemazione privata) un portfolio artistico, CV, lettera motivazionale, carta d'identità o passaporto e una certificazione o una autocertificazione di lingua. 

 

4.   Lo studente poi dovrà compilare il Learning Agreement, un piano di studi con gli esami da svolgere presso l'Università di destinazione. È necessario che lo studente concordi gli esami che vuole sostenere all'estero con i docenti responsabili dei corsi. Questo documento deve essere approvato e firmato prima dall'Ufficio Erasmus dell'Accademia e poi inviato all'università di destinazione.

Nel caso lo studente non dovesse essere accettato dalla sede estera, potrà chiedere all'Ufficio Erasmus di inviare la sua nomina ad un'altra sede.  

Importante: Il calendario accademico in vigore presso le Università straniere può infatti essere molto diverso da quello italiano; in alcune Università dell'Europa del Nord, ad esempio, i corsi iniziano ai primi di agosto.

 

5.   Prima della partenza allo studente verrà chiesto di sottoscrivere un Accordo Finanziario che stabilirà l'ammontare della borsa Erasmus in base alla durata della permanenza all'estero. 

 

 

  • Durante il soggiorno Erasmus

6.   Una volta arrivato presso l’Università ospitante e/o dall’inizio delle lezioni, lo studente dovrà farsi compilare, firmare e timbrare dall'università ospitante l'Attestato di Soggiorno nella sezione "attestato di arrivo" ed inviarlo scannerizzato  ad [email protected] La prima parte del contributo economico, pari all'80%, partirà solo dopo il ricevimento via mail dell'attestato di arrivo.

 

7.   Nel caso lo studente avesse necessità di modificare il Learning Agreement, potrà farlo compilando la sezione del documento "during the mobility". Si consiglia agli studenti di effettuare eventuali cambiamenti entro e non oltre un mese e mezzo dall'arrivo. 

 

8.   Esiste inoltre la possiblità di prolungare il soggiorno previa autorizzazione di entrambe le istituzioni. Per fare ciò bisogna inviare il Modulo di Prolungamento firmato e timbrato         ad [email protected] Si sottolinea che lo studente firmatario accetta il prolungamento anche in mancanza di copertura finanziaria.

 

 

  • Al rientro dall'Erasmus

9.    A ridosso del rientro in l'Italia lo studente dovrà farsi firmare e timbrare dalla sede estera l'Attestato di Soggiorno (Certficte of Departure) nella sezione "attestato di partenza". Di solito è la scuola ospitante ad inviare all'ufficio Erasmus dell'Accademia questo documentoNel caso non lo faccia, lo studente dovrà consegnarlo di persona o via mail una volta rientrato in Italia. Il restante contributo economico pari al 20% partirà solo dopo il ricevimento via mail di questo modulo.

 

10.  L'isituto ospitante preparerà anche un Transcript of Records nel quale sono certificati gli esami sostenuti dagli studenti. Questo modulo dovrà essere inviato ad [email protected]

Bando Erasmus+ for traineeship


Segnaliamo che nella sezione tirocini è stato pubblicato il Bando Erasmus + for traineeship per n°2 borse di tirocinio post diploma per diplomandi nella sessione di febbraio 2022 e luglio 2022.

Digital Officer


Si informa che il nuovo DO Digital Officer, figura di contatto rispetto all'attuazione della European Student Card Initiative per il programma Erasmus, sarà il Professor Stefano Marotta.

Documenti mobilità in uscita 2021/22


Si avvisano gli studenti selezionati per la mobilità in uscita 2021/22 che sono disponibili i seguenti documenti:

  • Learning Agreement (da compilare nella parte "before the mobility" e far approvare da entrambe le Istituzioni prima della partenza)
  • Attestato di Soggiorno (Certificate of Stay) da farsi firmare con data e timbro all'arrivo nella sede estera ed inviare ad [email protected] e da far firmare e timbrare al momento del rientro con la data precisa di partenza. Il contributo economico partirà solo dopo il ricevimento (via mail) dell'attestato di arrivo.
  • Carta dello studente Erasmus
  • Modulo richiesta prolungamento

Si ricorda che non si accettano documenti compilati a mano.

Il Coordinatore Erasmus Prof. Antonio Fiengo

Graduatoria Definitiva Bando Erasmus+ 2021-2022


Graduatoria Provvisoria bando Erasmus Plus a.a.2021-2022


Erasmus Charter for higher Education 2021-2027


Anche per il settennato 21-27, la nostra Accademia ha ottenuto la Erasmus Charter for higher Education 

Elenco sedi partners


Si pubblica l'elenco completo e aggiornato delle sedi partners dell'Academia di Belle Arti di Venezia

BANDO ERASMUS PLUS PER LA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI NELL’A.A. 2021-2022


Si informano tutti gli studenti interessati che è disponibile su questa pagina il bando Erasmus+ per la mobilità studenti per l'A. A. 2021-22

La scadenza per la presentazione delle domande, è fissata per le ore 12.00 del 22 marzo 2021.

Il coordinatore Erasmus

Prof. Antonio Fiengo