×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Erasmus+

Erasmus+ Studenti Outgoing


Erasmus+

L'Accademia di Belle Arti di Venezia ha attuato da tempo scambi di studenti e docenti nell'ambito del programma Erasmus+. Vengono annualmente stipulati contratti bilaterali con analoghe istituzioni universitarie di diversi paesi comunitari (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Finlandia, ecc.); l'Accademia inoltre si sta attivando per estendere ad un maggior numero di Paesi analoghi scambi culturali.


Codice di accesso al gruppo teams di Erasmus: fobeeie

Ufficio Erasmus: Appena entrati in Accademia girare a destra e prendere la prima rampa di scale. A metà rampa vedrete l'ufficio alla vostra sinistra.


Vademecum per studenti in uscita 

 

  • Prima di partire per l'Eramsus

1.   In seguito alla pubblicazione della graduatoria definitiva, viene organizzata una riunione informativa in cui si forniscono agli studenti tutte le informazioni necessarie per procedere nel percorso di iscrizione all'università/accademia straniera. 

 

2.   Dopo la riunione i responsabili dell'Ufficio Erasmus provvederanno ad inviare la nomina degli studenti presso la sede estera di loro preferenza. La nomina per gli studenti che partiranno nel primo semestre/anno intero viene inviata tra maggio e giugno mentre viene inviata in autunno per quelli che partiranno nel secondo semestre.

 

3.   La sede estera contatterà lo studente fornendo tutte le indicazioni ed i documenti da inviare per essere accettati. Solitamente allo studente viene richiesto di inviare: l'Application Form (modulo fornito dall'università straniera per la preiscrizione. Spesso nel modulo di iscrizione dell'università straniera (application form) è accluso un modulo, l'Accomodation Form per prenotare un posto letto in una residenza universitaria o in strutture private convenzionate con l'università. In altri casi, invece, l'università partner si limita a fornire informazioni su come muoversi per trovare un alloggio. Qualora ciò non fosse previsto, lo studente è tenuto ad organizzarsi autonomamente una volta giunto nella sede di destinazione, eventualmente con altri studenti, al fine di trovare una sistemazione privata) un portfolio artistico, CV, lettera motivazionale, carta d'identità o passaporto e una certificazione o una autocertificazione di lingua. 

 

4.   Lo studente poi dovrà compilare il Learning Agreement, un piano di studi con gli esami da svolgere presso l'Università di destinazione. È necessario che lo studente concordi gli esami che vuole sostenere all'estero con i docenti responsabili dei corsi. Questo documento deve essere approvato e firmato prima dall'Ufficio Erasmus dell'Accademia e poi inviato all'università di destinazione.

Nel caso lo studente non dovesse essere accettato dalla sede estera, potrà chiedere all'Ufficio Erasmus di inviare la sua nomina ad un'altra sede.  

Importante: Il calendario accademico in vigore presso le Università straniere può infatti essere molto diverso da quello italiano; in alcune Università dell'Europa del Nord, ad esempio, i corsi iniziano ai primi di agosto.

 

5.   Prima della partenza allo studente verrà chiesto di sottoscrivere un Accordo Finanziario che stabilirà l'ammontare della borsa Erasmus in base alla durata della permanenza all'estero. 

 

 

  • Durante il soggiorno Erasmus

6.   Una volta arrivato presso l’Università ospitante e/o dall’inizio delle lezioni, lo studente dovrà farsi compilare, firmare e timbrare dall'università ospitante l'Attestato di Soggiorno nella sezione "attestato di arrivo" ed inviarlo scannerizzato  ad [email protected] La prima parte del contributo economico, pari all'80%, partirà solo dopo il ricevimento via mail dell'attestato di arrivo.

 

7.   Nel caso lo studente avesse necessità di modificare il Learning Agreement, potrà farlo compilando la sezione del documento "during the mobility". Si consiglia agli studenti di effettuare eventuali cambiamenti entro e non oltre un mese e mezzo dall'arrivo. 

 

8.   Esiste inoltre la possiblità di prolungare il soggiorno previa autorizzazione di entrambe le istituzioni. Per fare ciò bisogna inviare il Modulo di Prolungamento firmato e timbrato         ad [email protected] Si sottolinea che lo studente firmatario accetta il prolungamento anche in mancanza di copertura finanziaria.

 

 

  • Al rientro dall'Erasmus

9.    A ridosso del rientro in l'Italia lo studente dovrà farsi firmare e timbrare dalla sede estera l'Attestato di Soggiorno (Certficte of Departure) nella sezione "attestato di partenza". Di solito è la scuola ospitante ad inviare all'ufficio Erasmus dell'Accademia questo documentoNel caso non lo faccia, lo studente dovrà consegnarlo di persona o via mail una volta rientrato in Italia. Il restante contributo economico pari al 20% partirà solo dopo il ricevimento via mail di questo modulo.

 

10.  L'isituto ospitante preparerà anche un Transcript of Records nel quale sono certificati gli esami sostenuti dagli studenti. Questo modulo dovrà essere inviato ad [email protected]

Documenti mobilità in uscita 2022/2023


Sono a disposizione degli studenti in mobilità nell'a.a 2022/23 i seguenti documenti:

  • Learning Agreement

Deve essere approvato e firmato dagli uffici erasmus dell'Accademia e della sede ospitante.

Il LA si può compilare in due modi, in base alle indicazioni dell'università ospitante:

  1. in formato docx (in allegato), da compilare prima della partenza nela sezione "before the mobility".
  2. sulla piattaforma OLA autenticandosi con google: https://learning-agreement.eu/ (in allegato anche la guida per compilarlo e video tutorial nella pagina di accesso alla piattaforma)
  • Attestato di soggiorno 
  • Modulo richiesta prolungamento da inviare all'ufficio erasmus almeno un mese prima dell'eventuale data di inizio del prolungamento

 

 

Riunione vincitori bando Erasmus per studio a.a. 2022/2023


I vincitori che abbiano dato accettazione della sede estera via mail sono convocati per mercoledì 23 marzo alle ore 15.00 in aula 8 presso la sede centrale delll'Accademia. 

Coloro che saranno impossibilitati a seguire la riunione in presenza per comprovati motivi di salute, potranno seguirla a questo link: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aef2ff4c1c3f045338504f316269318bf%40thread.tacv2/1648021877805?context=%7b%22Tid%22%3a%22aa94ccc6-8b00-46fa-884f-94843c21b2af%22%2c%22Oid%22%3a%22af294172-9fa0-4d73-ac64-5af78e8d2019%22%7d

Graduatoria definitiva bando Erasmus+ per studio a.a. 2022-23


Graduatoria provvisoria bando Erasmus+ per studio a.a. 2022-23


BANDO ERASMUS + MOBILITÀ PER L'APPRENDIMENTO INDIVIDUALE - A.A. 2022/2023


Scadenza bando: Lunedì 28 febbraio 2022 ore 12.00

Giornata informativa bando Erasmus+ 2022/2023


Il giorno martedì 11 gennaio, alle ore 14,30 in Aula Magna (7B, C) si è svolta la riunione informativa per tutti coloro che intendono fare richiesta di mobilità di studio per l'a.a. 2022/23. 

In allegato potete trovare le slides. Nel canale teams dell'ufficio Erasmus è invece presente la registrazione dell'intervento

 

Il coordinatore Istituzionale Erasmus 

Prof. Antonio Fiengo

Bando Erasmus+ for traineeship


Segnaliamo che nella sezione tirocini è stato pubblicato il Bando Erasmus + for traineeship per n°2 borse di tirocinio post diploma per diplomandi nella sessione di febbraio 2022 e luglio 2022.

Digital Officer


Si informa che il nuovo DO Digital Officer, figura di contatto rispetto all'attuazione della European Student Card Initiative per il programma Erasmus, sarà il Professor Stefano Marotta.

Erasmus Charter for higher Education 2021-2027


Anche per il settennato 21-27, la nostra Accademia ha ottenuto la Erasmus Charter for higher Education