×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Studenti

Certificati


CONTENUTI DELLA PAGINA:

  1. RICHIESTA CERTIFICATI
  2. RICHIESTA DIPLOMA ACCADEMICO ORIGINALE
  3. DIPLOMA SUPPLEMENT
  4. RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEL TITOLO ESTERO (ex equipollenza)

 


 

RICHIESTA CERTIFICATI

È attivo un indirizzo di posta elettronica dedicato, per tutte le richieste relative ai seguenti certificati:

  • 1. CERTIFICATO DI ISCRIZIONE
  • 2. CERTIFICATO DI ISCRIZIONE CON ESAMI SOSTENUTI
  • 3. CERTIFICATO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
  • 4. CERTIFICATO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO
  • 5. CERTIFICATO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI VECCHIO ORDINAMENTO
  • 6. CERTIFICATO DI NULLA OSTA PER TRASFERIMENTO

 

Ogni certificato potrà essere richiesto anche per l’estero, escluso il certificato per il trasferimento.

Per richiedere i certificati è necessario:

- compilare e sottoscrivere IL MODULO in calce alla presente pagina, specificando l’anno accademico e se necessario per l’Italia o per l’estero;

- effettuare un bonifico di € 16.00 (imposta di bollo virtuale) sul c/c intestato all’Accademia di Belle Arti di Venezia con spese e commissioni a carico dell'ordinante: IBAN IT40E0103002004000001658647​ - Causale da riportare: “Marca da bollo per rilascio certificato di diploma” oppure generare il PagoPA su Isidata (sezione tasse) selezionando la voce "marca da bollo virtuale" (si rimanda alla guida);

- inviarlo via mail all’indirizzo [email protected] insieme alla ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo virtuale. 

 

- per il ritiro si potrà:

PREVIA VERIFICA DELL’AVVENUTO ACCREDITO ALL’ACCADEMIA DELL’IMPOSTA DI BOLLO per mail/telefono

1. Fissare un appuntamento (via mail all’indirizzo [email protected]) per ritirare di persona, presso gli uffici dell’Accademia, il certificato richiesto;

2. Delegare una terza persona al ritiro del certificato presso la sede dell’Accademia, che dovrà prendere appuntamento (via mail all’indirizzo [email protected]) e dovrà presentarsi munita dell’atto di delega in calce alla presente pagina compilato e sottoscritto, con copia del documento del delegante e del delegato;

3. Fare richiesta (via mail all’indirizzo [email protected]) del certificato in originale con recapito al proprio indirizzo di domicilio includendo nell’importo del bonifico per il bollo virtuale anche l’importo del francobollo necessario per l’invio in Italia (€ 2,80 con Posta1) o all’estero: la segreteria spedirà il certificato tramite posta ordinaria/prioritaria.

I certificati vengono SEMPRE inviati a mezzo mail al richiedente. 

 

Per quanto riguarda le richieste di:

  • DICHIARAZIONE DI ABBANDONO DEGLI STUDI
  • DICHIARAZIONE TASSE PAGATE

si prega di inviare una mail sempre all’indirizzo [email protected]

 

RICHIESTA DI DIPLOMA ACCADEMICO IN ORIGINALE

Per ottenere il rilascio del diploma accademico originale è necessario inviare la domanda via mail a [email protected] utilizzando il Modulo per richiesta Diploma Accademico in originale (in calce alla pagina), corredato dai seguenti documenti:

  1. Attestazione di Versamento (Bollettino) di € 90,84 sul c/c postale N. 1016 intestato all’Ufficio Registro Tasse Concessioni Governative – Tasse Scolastiche
  2. Ricevuta del bonifico di € 16,00 (imposta di bollo virtuale) sul c/c intestato all’Accademia di Belle Arti di Venezia con IBAN IT40E0103002004000001658647​ - Causale da riportare: “COGNOME NOME-Bollo virtuale per rilascio originale di diploma accademico”.
  3. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  4. Eventuale delega per il ritiro da parte di una terza persona

Nell'attesa del rilascio del Diploma Accademico originale lo studente ha la possibilità di richiedere il Certificato di Diploma. 

DIPLOMA SUPPLEMENT

Per il rilascio del diploma supplement a seguito di conseguimento del titolo di diploma di primo o secondo livello è sufficiente richiederlo all'indirizzo [email protected]

 

PER CIASCUNO DEI DOCUMENTI SOPRA INDICATI L'AMMINISTRAZIONE SI RISERVA 30 GIORNI PER PROCEDERE

 

RICONOSCIMENTO ACCADEMICO (C.D. EQUIPOLLENZA) DEI TITOLI ESTERI

A seguito di indicazioni ministeriali si aggiorna la procedura di riconosciemento del titolo estero in data 01/03/2023.

Gli interessati al riconoscimento accademico del proprio titolo estero devono inviare la domanda tramite PEO (Posta Elettronica Ordinaria) all’indirizzo [email protected] allegando quanto segue:

  • Modulo di richiesta (scaricabile dal sito istituzionale);
  • Fotocopia del documento d'identità;
  • Ricevuta del pagamento delle marche da bollo virtuali;
  • Titoli ufficiali dell’ordinamento di formazione superiore del Paese estero ove conseguiti;
  • Elenco esami e materie d’insegnamento e transcript of records, rilasciato dall’Istituzione che ha conferito il titolo contenente gli stessi esami, la durata legale del corso ed il totale dei crediti formativi ECTS;
  • Il diploma supplement supplisce al transcript ove contenga l’elenco degli esami ed è rilasciato dall’istituzione che ha conferito il titolo, se debitamente legalizzato o con Apostille dell’Aja (salvi documenti provenienti dai Paesi totalmente esenti) sostituisce la dichiarazione di valore;
  • Dichiarazione di valore in loco dei titoli a cura della rappresentanza diplomatica nel paese estero o, in assenza di quest’ultima e di diploma supplement, un attestato di comparabilità e un attestato di verifica a cura del Centro Enic Naric Italia (CIMEA);
  • programma dei corsi di studio, rilasciato dall'Istituto ove conseguito il titolo di studio;
  • Traduzione della documentazione formata all’estero da traduttore ufficiale con firma legalizzata o certificata come correttamente eseguita dalle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese d’origine o formata in Italia con verbale di giuramento, formato negli uffici giudiziari o aventi un notaio.

 

Per avviare il procedimento presso l’Accademia è necessario il pagamento di due marche da bollo virtuali di importo pari a 16 € ciascuna l’una per l’istanza di riconoscimento e l’altra per l’atto di riconoscimento stesso. Per il pagamento delle marche da bollo effettuare un bonifico di € 32.00 (imposta di bollo virtuale) sul c/c intestato all’Accademia di Belle Arti di Venezia con spese e commissioni a carico dell'ordinante: IBAN IT40E0103002004000001658647​ - Causale da riportare: “Marca da bollo per rilascio riconoscimento titolo estero”.

Le richieste di riconoscimento accademico del titolo estero verranno vagliate dagli organi preposti e l'interessato riceverà risposta entro 120 giorni. Nel caso in cui la documentazione non sia completa l’Accademia di Belle arti di Venezia si riserva di rigettare la domanda o di richiederne l’integrazione.

Nel caso in cui la domanda sia integrata successivamente con la presentazione di ulteriore documentazione si riaprono i termini per la risposta da parte dell’Istituzione.