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 Accademia di Belle Arti Venezia

Studenti

Esami


1. Procedura per accedere ai Servizi Telematici per studenti dell’Accademia di Belle Arti Di Venezia

Si ricorda ai nuovi studenti che le iscrizioni ai corsi e la prenotazione agli esami verranno fatte esclusivamente on-line. Lo studente, a seguito iscrizione, riceverà dalla segreteria  (via mail o allo sportello) una password e un codice utente individuali con i quali accederà al sito ISIDATA per effettuare le operazioni utili.

  • collegarsi al sito internet : www.isidata.net;
  • cliccare nell’elenco a colonna a sinistra la voce: “servizi studenti”;
  • all’apertura della pagina “servizio studenti”, si clicca sulla voce sottostante: “accademie”;
  • cliccare su ”4.gestione dati degli allievi già immatricolati (ovvero già allievi dell’istituto);
  • si apre la pagina “accesso ai dati degli allievi”: selezionare “Accademia Venezia” nel menu’ a tendina “Accademia”;
  • inserire il proprio “codice” (si consiglia di non usare il “copia e incolla”);
  • inserire la propria “password” (si consiglia di non usare il “copia e incolla”);
  • cliccare su “accedi”.

Lo studente, a questo punto, visualizzerà il proprio profilo così come registrato dalla segreteria dell’Accademia e potrà, cliccando su “1.Gestione dati principale”:

  • visualizzare il proprio profilo accademico e richiedere alla segreteria dell’Accademia di modificare i propri dati anagrafici (es. cambio d’indirizzo o cambio mail ecc..);
  • visualizzare gli esami sostenuti e la situazione crediti;
  • visualizzare le tasse versate;
  • stampare le autocertificazioni di iscrizione, frequenza, esami sostenuti, conseguimento Diploma ecc..;
  • iscriversi ai corsi e agli esami;
  • inviare eventuali comunicazioni alla segreteria dell’Accademia;
  • cliccando su “Segnalazioni malfunzionamenti”, segnalare, direttamente all’amministratore del sito, eventuali malfunzionamenti riscontrati.

Importante

Ogni richiesta di modifica verrà visualizzata dalla segreteria dell’accademia che potrà accettare o rifiutare la stessa. la segreteria lo comunicherà via e-mail. il nome utente e la password sono strettamente personali e non devono essere ceduti a terzi. è responsabilità dello studente la custodia delle stesse.

Lo studente è responsabile personalmente delle proposte di modifiche che invierà alla segreteria dell’accademia. nel caso in cui lo studente smarrisca le password d’accesso, potrà richiederle nuovamente alla segreteria.

2. Procedura per iscriversi ai corsi

Tramite il sito www.isidata.net gli studenti dell’Accademia di Belle Arti possono iscriversi ai corsi tramite la seguente procedura (si consiglia di spostarsi sempre con il tasto TAB e non con il tasto INVIO).

Procedura:

  1. Fatto accesso sul proprio profilo (PROCEDURA 1) cliccare su “1. GESTIONE DATI PRINCIPALE”: si aprirà la pagina per iscriversi ai corsi e prenotare poi gli esami aprendo la voce sovrastante in rosso “GESTIONE ESAMI”.
  2. Operando nella finestra azzurra della griglia presente si potrà inserire un nuovo corso:
  3. Cliccare su “inserisci nuovo corso/insegnamento”
  4. Tramite il menù a tendina scegliere il Corso* per il quale si vuole richiedere l’iscrizione:

* I nuovi corsi inseriti sono sempre riferiti all’Anno Accademico in corso ( es. 2015/2016).

Lo studente dovrà ricercare il titolo del corso esattamente come riportato dai piani di studio (sempre scaricabile nell’area download del sito www.accademiavenezia.it).​

  • Scegliere dal menù a tendina il “Docente” con il quale si vuole sostenere l’esame in questione;
  • cliccare su “Inserisci” per inviare la richiesta alla segreteria dell’Accademia;
  • cliccare di nuovo su “inserisci nuovo corso/insegnamento” per inserire altri corsi altrimenti cliccare sulla X (in alto a destra) per uscire dalla pagina.

Nel curriculum dello studente risulta caricata anche la voce “Arti Visive” con voto e crediti 0. La stessa si riferisce all’iscrizione all’a.a. in corso dello studente: non si tratta di un esame prenotabile e non deve essere modificato dallo studente.

Le richieste di iscrizione ai corsi verranno visualizzate dalla segreteria che, dopo aver verificato la correttezza, le accetterà o le rifiuterà. Lo studente riceverà conferma di accettazione delle sue richieste tramite mail e potrà visualizzare tutti i corsi al quale si è iscritto cliccando dal menù principale su “1. Gestione dati” e poi su “Piano Studi”.

Le richieste di iscrizione ai corsi verranno consegnate dalla segreteria ai docenti che valuteranno se accettare o meno le stesse. A tal proposito si precisa che È OBBLIGATORIO PRESENTARSI DAI DOCENTI PER I QUALI SI È RICHIESTO L’ISCRIZIONE AL CORSO.

3. Procedura per prenotare gli esami

Lo studente può prenotare gli esami dei corsi ai quali si è iscritto, a partire dalla data di apertura delle iscrizioni fino alla data di chiusura degli iscrizioni agli esami segnalata dalla Segreteria per ogni sessione, seguendo la procedura di seguito riportata:

  • dal menu’ principale cliccare su “1. Gestione Dati principale;
  • cliccare su “Gestione Esami” sovrastante in rosso;
  • per prenotazione esami cliccare, nella colonna Operazioni delle righe verdi, sull’icona rappresentata da un Post-it --> FINESTRA MARRONE
  • scegliere la sessione nella quale si vuole sostenere l’esame:
  • 1° APPELLO: per sostenere esami nella sessione di Febbraio 2016
  • ESTIVA: per sostenere esami nella sessione di Giugno 2016;
  • AUTUNNALE : per sostenere esami nella sessione di Settembre 2016
  • SPECIALE: per sostenere esami nella sessione di Febbraio 2017
  • Tutte le altre sessioni riportate dal menù a tendina : INVERNALE, 1a SESSIONE, TUTTE ecc... NON SONO VALIDE.
  • cliccare su “SALVA LA PRENOTAZIONE” in alto.

Le richieste di prenotazione esami perverranno alla segreteria che, una volta accettate, invierà una mail di conferma allo studente.

Se uno studente prenota un esame per un sessione, ma non lo sostiene, dovrà riprenotare lo stesso per le sessioni successive, modificando la dicitura della sessione a seconda dei tre periodi di esami.

Per controllare la SITUAZIONE CREDITI bisogna :

  • cliccare su “1. Gestione dati (risultanti all’Accademia)” dal menù principale;
  • cliccare su “controllo crediti secondo il D.M. del 30/09/2009 n.123”
  • la tabella alla quale riferirsi è “CREDITI DEL PIANO DI STUDI ACQUISITI”

 

Tra i file scaricabili in calce a questa pagina c'è la procedura semplificata per l'iscrizione e la prenotazione ai Corsi/Esami per la Sessione autunnale 2020.

 

Per qualsiasi problema è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]