×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Movie Making Experience, Venezia, Isola di San Servolo - Prima Edizione

Movie Making Experience, Venezia, Isola di San Servolo - Prima Edizione

Movie Making Experience: una settimana di alta formazione dedicata alla realizzazione del cortometraggio che si svolgerà nella suggestiva isola di San Servolo a Venezia. 

La prima edizione di Movie Making Experience è rivolta a registi, sceneggiatori, attori e montatori, i quali potranno vivere un’esperienza unica e realizzare un cortometraggio. Dal 26 ottobre al 2 novembre 2019 i partecipanti scelti lavoreranno con docenti professionisti in un clima di assoluta libertà creativa. La prima tappa del contest sarà la mostra artistica Abitare l’Immagine ospitata a San Servolo durante le giornate dell’evento. Colpiti dalla suggestione delle opere, i partecipanti svilupperanno il loro lavoro a partire dal tema della mostra.

MME si dedica all’esperienza del "vivere" il processo creativo totale: dalla suggestione all'immagine. Il confronto multidisciplinare consente infatti agli allievi di evolvere la loro formazione, collaborando a stretto contatto con diversi ruoli del mestiere del cinema. Mantenendo le specifiche di acting, regia, montaggio e sceneggiatura, si potrà fare esperienza della forza della tribù del cinema, luogo umano in cui creatività e competenze tecniche si alimentano reciprocamente. Al termine del contest i corti verranno proiettati e votati a San Servolo dove una giuria di professionisti premierà i tre migliori lavori. I partecipanti primi in classifica avranno la possibilità di frequentare una Masterclass in una delle scuole europee gemellate con la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara: ERACC di Cannes, Bilingual Acting School di Parigi, Est 15 Acting School di Lounghton - UK, e la Gitis School di Mosca. Inoltre, tutti i corti saranno visionati dai partner di MME: Women in Film Italia, Coccinelle Film Placement, Controluce Produzione, FairPlay production e Kahuna film. L’evento MME 2019 è patrocinato dalla Regione del Vento, prodotto in collaborazione con l’isola di San Servolo, l’Accademia di Belle Arti di Venezia - Scuola Tecnologie per l’Arte, il CPA e la Florestano Vancini di Ferrara, Cinecittà si Mostra, l’Isola del Cinema di Roma, Coccinelle Film Placement, Woman in Film Television & Media italia, Kahuna film, Controluce Produzione, Fair Play, l’Istituto Lorenzo de Medici di Firenze, Film For Life, l’Associazione Cine Club di Venezia, My Venice S.r.l, Calegaro 1921 S.r.l, Globelight Service S.n.c

L’Accademia di Belle Arti di Venezia, partner ufficiale dell’evento, offrirà a 15 dei propri studenti - regolarmente iscritti - l’opportunità di partecipare gratuitamente come uditori alle attività del contest. Gli studenti uditori saranno selezionati dall’Accademia stessa.

Gli studenti regolarmente iscritti e i neo laureati dell’Accademia da un anno che vogliono, invece, partecipare come concorrenti al contest (risultanti idonei in fase di selezione) avranno diritto ad uno sconto del 30% sul prezzo del pacchetto scelto.

MME organizzerà per il pubblico e la cittadinanza di Venezia tre serate di cineforum con ospiti professionisti del settore cinema. MME nasce dalla volontà dell’associazione di promozione sociale Futura Interdisciplinary View (Valentina Salvagno, Cecilia Giancaterino) e TIC (The Inspiration Club, Ylenia Politano) di creare occasioni in cui creatività e networking lavorino in sinergia per regalare nuove opportunità di crescita e lavoro nel campo culturale.

 

Contacts:

info@moviemakingexperience.it

Cecilia Giancaterino

+39 327 78 35 125 

Valentina Salvagno 

+ 39 340 98 74 589

Ylenia Politano 

+39 338 525 5579

Allegati