×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Open! Santa Marta come concept

Un gruppo di architetti dell’Associazione Architetti Veneziani, in collaborazione con gli studenti del corso di Progettazione Multimediale della Scuola di Nuove Tecnologie (Corso di Diploma di II livello in Nuove Tecnologie dell’Arte, Nuovi Media-Pratiche Artistiche Integrate, professori Liliana Fracasso e Alessandro Forlani) hanno aderito all’evento pubblico "Open! Studi Aperti" promosso dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e dall’Ordine Architetti di Venezia con l'obbiettivo comune di promuovere la "cura della città". L’Accademia di Belle Arti di Venezia ospiterà l’evento con la curatela della prof.ssa Liliana Fracasso e dell’arch. Mirva Berta.

Le opere e i progetti, che vengono presentati all’interno dell’ex chiesa di Santa Marta, consistono in videoproiezioni, mapping, video installazioni, installazioni multimediali interattive e sonore in dialogo con proposte architettoniche che riguardano “la cura della città”, soprattutto nel quartiere di Santa Marta caratterizzato da una realtà urbanistica consolidata, fuori dai principali circuiti turistici della città di Venezia.

I progetti artistici utilizzano le nuove tecnologie per attivare una riflessione critica sulla vita sociale, la memoria collettiva e il patrimonio fisico e immateriale del quotidiano. Da qui il nesso con il tema di Open: la cura dei luoghi nelle previsioni di sviluppo del quartiere. I progetti architettonici approfondiscono la relazione tra spazi pubblici e privati non utilizzati, elementi naturali e del paesaggio urbano, suggerendo soluzioni di riutilizzo, per migliorare la qualità di vita urbana.

Sulla base di uno stralcio del fotopiano dell’area di studio, si propone ai visitatori di Open una dinamica partecipativa per “mappare” immaginari, bisogni e proposte per il futuro di Santa Marta.


PROGRAMMA OPEN! 2024

Sede Accademia di Belle Arti di Venezia
Ex chiesa di Santa Marta

 

Venerdì 31 maggio 2024


11.00 – 11.15

Saluti di Riccardo Caldura Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
Saluti Arch. Roberto Beraldo Presidente Ordine Architetti PPC di VE
Inaugurazione OPEN! Studi Aperti: un dialogo tra architettura, arte e patrimonio

11.15-11.30

A cura di Arch. Mirva Bertan
Associazione Architetti Veneziani

11.30-11.45

A cura di Arch. PhD. Liliana Fracasso
Prof.ssa Progettazione Multimediale
Accademia di Belle Arti di Venezia- Scuola NTA

h. 11.45 -12.15

Storia di un quartiere
Arch. Matteo Pandolfo
Associazione Architetti Veneziani

12.15-12.30

La vita quotidiana a Santa Marta
Arch. Gianluca Ballarin
Associazione Architetti Veneziani

h. 12.30 -13.00

Aperitivo di inaugurazione
Visita della mostra e dialogo con gli autori fino alle ore 20,30

 

Sabato 1° giugno

h. 10.00-12.30

Visita della mostra e dialogo con gli autori

h. 13.00 Chiusura dei lavori

In allegato la planimetria con le opere e autori

Allegati