×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Mostra: Avant - Young 2021 | #safet

Esposizione di lavori di tre ragazze dell'Accademia di Belle Arti di Venezia presso gli spazi milanesi di Volvo Studio

Avant - Young 2021 | #safety - Accademia di Belle Arti di Venezia

 

Il 9 settembre 2021 apre il nuovo ciclo di mostre dedicate ai giovani artisti al Volvo Studio Milano. L’Accademia di Belle Arti di Venezia inaugura il programma.

Tre giovani artiste dell’Accademia di Belle Arti di Venezia presenteranno i loro lavori nello spazio milanese del Volvo Studio.

Il 9 settembre 2021, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà l’inaugurazione dell’esposizione e a seguire la premiazione della miglior opera con una borsa di studio. I lavori resteranno poi in mostra presso il Volvo Studio fino all’11 settembre 2021.

Le opere presentate sono il frutto di un accurato processo di selezione, volto a valorizzare i talenti più promettenti dell’Accademia. Tutti gli artisti sono stati invitati da Volvo a riflettere sul tema della sicurezza, tra i valori fondamentali che la casa automobilistica promuove.


Così come per le altre accademie partecipanti al programma Avant - Young 2021 | #safety, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia il prof. Riccardo Caldura ha nominato un comitato di tre docenti: il professor Luca Reffo, docente di Pittura; professor Giuseppe D’Angelo, docente di Scultura; e professor Mario Pasquotto, docente di Nuove Tecnologie per l’Arte (NTA). Questi hanno segnalato i loro studenti migliori, e tra questi Lightbox, in collaborazione con Volvo e in dialogo con i docenti, ne ha scelti tre.

All’evento parteciperà anche il Direttore dell'Accademia, professor Riccardo Caldura.  

Le tre artiste selezionati per rappresentare l’Accademia veneziana sono: Lucrezia Negrini, Sitong Pan, Beatrice Pescarolo.  

“Leaves of Grass” è l’installazione interattiva site specific presentata da Lucrezia Negrini (Brescia, 1993), studentessa di Nuove Tecnologie per l’Arte, sviluppata con il collettivo Quatrième Paysage: una riflessione sui cosiddetti “spazi residuali”, privi di funzione e interesse per l’essere umano. Proprio l’assenza dell’intervento umano li rende ricettacolo e rifugio di biodiversità e, come tale, espressioni di vita e fondamentali per l’evoluzione. L’installazione di Negrini riproduce metaforicamente questo ciclo e vive grazie all’”assenza”: fili d’erba crescono e si animano sulle pareti, per scomparire o regredire all’avvicinarsi dei visitatori. 

Sitong Pan (Yingkou, Cina, 1994), studentessa di Scultura, porta in mostra la materializzazione di quello spazio intimo e segreto che ciascuno preserva dentro di sé. “Camera Oscura” si presenta come una scatola dalle superfici interne riflettenti, che pu  contenere un essere umano seduto. É l’occasione per isolarsi dal mondo esterno, proteggere, attraverso una corazza, il cuore più intimo della propria personalità e al contempo affrontare sé stessi. 

La festa o meglio l’ambiante residuale che ne consegue, è uno dei temi centrali di riflessione per Beatrice Pescarolo (Padova, 1998), studentessa di Pittura. Il suo lavoro pittorico ritrae soggetti in situazioni e atteggiamenti diversi, ma sempre in contesti festosi. Questi, per l’artista, si oppongono ai ritmi della quotidianità: in tali situazioni, gli individui mettono da parte le proprie inibizioni e ogni timidezza, per lasciarsi andare allo svago collettivo. Il linguaggio visivo di Beatrice Pescarolo rende tangibile l’atmosfera che si respira in tali scene. 

Tema centrale di tutto il programma Avant - Young 2021 I #safety rimane la sicurezza, da sempre al centro della ricerca e tra le priorità di Volvo. Un tema estremamente attuale, in particolare quest’anno, e su cui s’invitano gli studenti a riflettere. Sicurezza deriva dal latino “sine cura”, senza preoccupazione. Il termine inglese “safety” si riferisce alla sicurezza delle persone, intesa come loro incolumità. Per Volvo la sicurezza è un orizzonte da perseguire ogni giorno: sostenendo l’ambiente e la sua difesa, ridefinendo la tecnologia e le sue infinite possibilità, progettando auto costruite intorno alle persone. L'iniziativa ospitata dal Volvo Studio Milano porta l'attenzione su giovani artisti premiandone l'estro creativo.

I valori di Volvo si concretizzano anche in termini di partecipazione attiva nella società. In tale contesto si inquadra l'attività del Volvo Studio Milano: raffinato ambiente di ispirazione scandinava, è il luogo nel quale il pubblico incontra Volvo e i suoi valori attraverso un programma di eventi culturali articolato su quattro temi di fondo: Arts, Design, Music e Taste. Volvo racconta così sé stessa e il proprio viaggio verso il futuro proiettando gli scenari della mobilità sostenibile di domani. 

Nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19, l’accesso alla mostra avverrà esclusivamente dietro presentazione del Green Pass. 

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto, la registrazione all’evento non garantisce l’accesso.

L'ingresso avverrà in ordine d’arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Evento promosso da: Volvo Car Italia

 

Avant - Young 2021 | #safety

Gli studenti di quattro accademie italiane al Volvo Studio Milano

Accademia di Belle Arti di Venezia 

9 – 11 settembre 2021

9 settembre 2021, ore 18.00 – 21.00: inaugurazione e premiazione 

Volvo Studio Milano

Viale della Liberazione ang. Via Melchiorre Gioia, Milano

 

Orari di apertura:

Venerdì 10 settembre 10.00 – 20.00

Sabato 11 settembre 10.00 – 19.00

 

Professori coinvolti:  

Docente di Pittura: prof. Luca Reffo 

Docente di Scultura: prof. Giuseppe D’Angelo 

Docente di Nuove Tecnologie per l’Arte (NTA): prof. Mario Pasquotto

Artisti: Lucrezia Negrini, Sitong Pan, Beatrice Pescarolo

La rassegna proseguirà nelle seguenti date: 

16 settembre 2021 - Accademia di Belle Arti di Bologna

11 novembre 2021 - Accademia di Belle Arti di Brera

25 novembre 2021 - Accademia di Belle Arti di Firenze

Allegati