×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Bando ArSMar 2023 - Antropocene: la terra a ferro e fuoco

Presentazione

ArSMar 2023
“Antropocene: la terra a ferro e fuoco”

Venerdì 20 Gennaio 2023, ore 10:30
Aula magna

con Francesco M. Falcieri
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Scienze Marine

 

La terza edizione di ArSMar viene organizzata nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Questo seminario sarà l’occasione di presentare l’ìniziativa e le modalità di partecipazione e di introdurre brevemente il concetto di Antropocene e i suoi impatti sull’ambiente e sull’uomo.

ARsMar nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di Scienze Marine del CNR, Il Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione (DVRI) e l’Accademia delle Belle Arti di Venezia in occasione del World Oceans Day 2019 con l’obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini nella conoscenza e tutela degli ambienti marini e costieri. Scopo di ARsMar è divulgare tematiche legate alle scienze marine attraverso l’interazione tra scienziati e artisti in formazione stimolando un percorso di ricerca artistica a partire da tematiche di ricerca scientifica.

Per la terza edizione verranno selezionati 7 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia che, in seguito all’affiancamento con un ricercatore/team di ricerca del CNR e ad un percorso di formazione specifica, producano altrettante opere ispirate dalle tematiche di ricerca proposte. Obiettivo finale del progetto sarà di affiancare le opere prodotte ai contenuti scientifici presentati nel corso della mostra “Antropocene – La terra a ferro e fuoco”.

Allegati