×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Pratica e Cultura dello Spettacolo

Secondo semestre | Triennio


Docente Stefano Pintor

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Il primo obiettivo del corso è quello di fornire solide basi storico-teoriche riguardo la nascita e l’evoluzione della regia come disciplina artistica indipendente. Partendo dalla costruzione di una definizione comune di cos’è la regia e di quali possano considerarsi i suoi elementi costitutivi, si procederà con l’individuarne la progressiva comparsa nella storia, nelle diverse arti. Quindi, largo spazio verrà dato allo studio e all’analisi delle innovazioni del linguaggio artistico del XIX secolo, quale momento da considerarsi fondamentale per la nascita della pratica registica, tanto nelle arti performative (teatro, opera, danza, ecc.) quanto in quelle figurative, con uno sguardo anche all’invenzione dell’immagine in movimento e del cinema. Si completerà poi questo excursus storico-teorico puntando lo sguardo all’evoluzione della regia nel XX secolo, la cosiddetta “era della riproducibilità tecnica”, nonché al XXI secolo e all’avvento delle nuove tecnologie nate con l’industria dell’IT e del digitale.

Altro obiettivo fondante del corso è quello di istruire sulle diverse pratiche del fare spettacolo oggigiorno in Italia e all’estero, con particolare attenzione al funzionamento del reparto regia di un teatro, e un focus sui ruoli e le mansioni del regista e dei suoi collaboratori nel teatro di prosa, nell’opera lirica e nel musical.

Parallelamente verrà portata avanti la fase laboratoriale del corso, votata alla creazione del pitch di un progetto di regia completo. Partendo dall’apprendimento dei fondamentali dell’analisi di un testo teatrale, di una sceneggiatura e di uno spartito, lo studente dovrà poi cimentarsi nella creazione di una drammaturgia originale e nella realizzazione di concept per uno spettacolo teatrale, utilizzando gli elementi fondanti della grammatica del regista esaminati in classe: il rapporto tra forma e contenuto, il punto di vista, lo spazio e i suoi elementi, l’attore o l’oggetto in relazione con lo spazio, la prossemica, il tempo-ritmo e il montaggio, la compresenza e l’interazione con il pubblico, l’applicazione delle altre arti per la creazione di uno spettacolo finito o di un’opera d’arte visiva/multimediale.

Programma

  • Evoluzione delle diverse pratiche e culture dello spettacolo nella storia e nel mondo
  • La regia prima della regia
  • Il XIX secolo e la nascita della regia come disciplina indipendente
  • Il XX secolo e l’avvento della tecnologia nella regia
  • Il XXI secolo e il futuro della regia nella liquidità e frammentazione dei linguaggi fra multimedialità, intermedialità e virtuale
  • Il reparto regia nel teatro
  • Definizione della cassetta degli attrezzi del regista e messa in pratica attraverso diverse esercitazioni
  • Rimediazione, riformulazione, esercitazioni in classe
  • Realizzazione del pitch di un progetto di regia completo

TEMA DEL PERCORSO LABORATORIALI

Il sogno

  • Shakespeare W., A Midsummer Night's Dream
  • Britten B., A Midsummer Night's Dream
  • Buñuel L., S. Dalì, Un chien andalou
  • Allen W., A Midsummer Night's Sex Comedy
  • Gondry M., The science of sleep
  • Nolan C., Inception
  • Murakami H., Sonno
Bibliografia

Dispende del docente + estratti da: • Pizzato M., Mappatura del teatro mondiale. Dalle origini ai giorni nostri – Dino Audino, 2024 • Guarino R., Il teatro nella storia. Gli spazi, le culture, la memoria – Laterza, 2005 - • Perrelli F., La seconda creazione. Fondamenti della regia teatrale – UTET, 2005 • Artioli U., Il teatro di regia. Genesi ed evoluzione (1870-1950) – Carocci, 2018 • Zanlonghi G., La regia teatrale nel secondo Novecento. Utopie, forme e pratiche – Carocci, 2009 • Paoletti M., Breve storia della regia lirica italiana. Protagonisti, evoluzione e prospettive di un'arte problematica – Dino Audino, 2024 - • Navone M., Grammatica del palcoscenico – Dino Audino, 2016 • Mitchell K., Il mestiere della regia – Dino Audino Editore, 2017 - • Pintor S. S., Lavorare a teatro: il reparto regia – Dino Audino, 2025 - • Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica – Einaudi, 2014 • Monteverdi A. M., Leggere uno spettacolo multimediale – Dino Audino Editore, 2020 • Bolter J. D., Grusi R., Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi – Guerini e Associati, 2003

Materiale allegato

Stefano Simone Pintor | ABPR35 Pratica e cultura dello spettacolo Programma didattico e modalità d'esame