×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Illuminotecnica

Primo semestre | Triennio


Docente Erica Briani

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Presentazione del corso – Illuminotecnica ABPR23

Erica Briani – Scenografo

Progettare con la LUCE

Lezioni frontali con ausilio di slide alternate a ore di progettazione in classe con revisioni individuali e di gruppo. Presentazione dei metodi di illuminazione e delle potenzialità espressive ed estetiche in rapporto ai vari tipi di spazio (studio televisivo, allestimenti, set cinematografico, show live, grandi eventi e teatro.) Particolare attenzione al panorama culturale come le mostre in corso, spettacoli, architettura e installazioni inerenti nello specifico alla illuminazione contemporanea. Affronteremo il tema della LUCE partendo dal concetto: " dipinge con la luce " .. illuminotecnica è “ pittura di luce ” gli studenti saranno indirizzati verso un tipo di progettazione rivolta all'utilizzo e alla conoscenza delle nuove tecnologie. Diventare i progettisti del futuro è una bella responsabilità si aprono nuove visioni in cui la scenografia dialogherà sempre di più con il design, la luce, la musica e con tutti gli aspetti tecnici riguardanti le tecniche immersive. Analizzaremo spettacoli teatrali nazionali e internazionali, allestimenti, installazioni di arte, eventi, sfilate di alta moda e architettura del panorama italiano e internazionale con slide ben precise soffermandoci sul concept del “ Design Thinking ” dove le parole chiave del pensiero progettuale sono: integrazione di competenze, idee, tecnologie e coesione tra la progettazione scenografica, luce, design colore e materiali. Spazieremo dall'uso dei ledwall, video, come elementi scenografici, (ad oggi fondamentali in un progetto) all'interno di pareti, banconi, pavimenti o nel soffitto, all'uso di strip led rgb, flex led, neon, led dinamici, laser, proiezioni e retroproiezioni, fino ai dettagli di materiali, creazioni di texture e scelte cromatiche ben precise. Analizzeremo il rapporto tra teatro e luce introducendo il concetto di buio, penombra e ombra, di luce chiave e luce di riempimento con le caratteristiche quali l'intensità, la distribuzione il colore e il movimento. La panoramica esaminerà anche la parte tecnica: le tipologie di corpi illuminanti le loro differenze e funzioni, lo studio della tipologia di lenti, il flusso luminoso la temperatura colore. Tutto questo servirà ad affrontare di pari passo anche una progettazione di un piazzato luci classico. Con le tecnologie e la luce si ha la possibilità di creare scenari nuovi, stimolare la curiosità verso un determinato prodotto e progettare un allestimento di facile trasformazione. Partendo dall'idea creativa si arriverà attraverso questo percorso a costruire un progetto sempre più immersivo, sensoriale e personalizzato.

Programma

Programma – Illuminotecnica ABPR23

Erica Briani – Scenografo

Progettare con la LUCE

Programma didattico, argomenti trattati:

  • Panoramica sui vari aspetti legati alla gestione tecnica e creativa della luce nello spazio scenico nei quattro macro ambiti della scenografia:
  • teatro, cinema e televisione e allestimenti (eventi, installazioni)
  • Analisi di tutti gli elementi tecnici e le varie contaminazioni in questi quattro ambiti.
  • Come si progetta con la luce: tradizionale e innovativa con introduzione di tutte le nuove tecnologie / Sorgenti e apparecchi illuminanti.
  • Illuminazione naturale e il rapporto con lo spazio, cenni di storia dell'illuminotecnica.
  • Teoria del colore e il suo utilizzo in rapporto con la luce e lo spazio.
  • Rapporto tra luce e materiali (con campionatura materiali da visionare)
  • Illuminazione dinamica: che cosa è un progetto scenoluminoso
  • Le strutture e la pianta luci nel progetto esecutivo di uno spettacolo.
  • I ruoli, la sicurezza e le fasi di allestimento.

Modalità e verifica di valutazione: L'esame finale sarà incentrato sulla valutazione degli elaborati sviluppati durante il corso dallo studente. Il tema sarà un progetto esecutivo collocato all'interno di uno spazio (teatro di posa o pianta teatro) Ai fini dell'esame gli studenti dovranno consegnare tavole progettuali con il progetto luci attinente ai temi affrontati durante le ore di lezione.

Il numero delle tavole è a scelta dello studente in base al progetto e alla composizione.

Nelle tavole dovrà essere affrontato:

  • Idea progetto scenografico
  • Ricerca ispirazioni e immagini inerenti al progetto
  • Schizzi (mano libera, pc o modello di studio a scelta dello studente)
  • Studio della pianta e dello spazio dimensioni di massima
  • Progetto scenografico e luminoso nello specifico focalizzare due scene
  • Piazzato generale (disegno luci) con legenda e selezione dei corpi illuminanti
  • Disegni esecutivi scala 1.100 /1.50 e 1.20
  • Eventuale (a scelta) studio elemento scenografico “luminoso.”
  • Dettagli con specifiche materiali e palette cromatica con descrizione delle finiture.
  • Montaggio e composizione grafica delle tavole da presentare.
Bibliografia

Dispense fornite dal docente