Corso di
Fotografia digitale
Secondo semestre | Triennio
Docente Claudia Corrent
Presentazione
Il corso si propone di offrire agli studenti una solida formazione teorica e pratica nel campo del linguaggio fotografico.
Il programma si dividerà in due parti: la prima sarà focalizzata sull'approfondimento della tecnica fotografica, mentre la seconda si concentrerà sull'analisi del linguaggio visivo e sull'interpretazione critica delle immagini.
Attraverso un percorso articolato di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, revisioni collettive e analisi critica delle immagini gli studenti acquisiranno familiarità con il medium e i suoi principali autori, sviluppando uno sguardo consapevole nei confronti della fotografia.
Si promuoverà la consapevolezza che la fotografia non può essere esaminata solo da un punto di vista tecnico ed estetico, ma che essa va considerata come un oggetto culturale dotato di complessi codici semantici ed etici.
Il corso prevede un ciclo di incontri, sia online che in presenza, con il contributo di esperti del settore che offriranno diverse prospettive nei vari ambiti della fotografia contemporanea. Sarà analizzato il ruolo del photo editor/visual consultant, figura cruciale nella selezione, organizzazione e presentazione delle immagini, tanto in ambito editoriale quanto artistico. Inoltre, si esploreranno le moderne pratiche di manipolazione e rielaborazione delle immagini, attraverso la testimonianza di professionisti che operano nel campo della post-immagine e del video.
Particolare attenzione sarà rivolta anche al tema degli archivi fotografici, con un approfondimento sulle modalità operative dell' ente pubblico nella conservazione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio visivo. Saranno approfondite le dinamiche di funzionamento delle banche dati, incluse quelle che offrono immagini con licenza Creative Commons, come strumenti per facilitare l'accesso del patrimonio fotografico. Infine un incontro sull'editoria fotografica indagherà il ruolo cruciale di questo ambito nelle pratiche visive contemporanee.
Questi appuntamenti offriranno agli studenti l'opportunità di ampliare la propria visione critica, favorendo una comprensione più profonda del panorama della fotografia contemporanea e delle sue molteplici applicazioni nel contesto artistico e comunicativo.
Si consiglia una partecipazione attiva alle lezioni, nonché uno studio approfondito delle fonti visuali e bibliografiche fornite di volta in volta.
Programma
Argomenti trattati:
La macchina fotografica e le sue caratteristiche, la ripresa fotografica, la fotografia analogica e la fotografia digitale, la post-produzione, i generi in fotografia (il ritratto e l’autoritratto il paesaggio, il reportage), le regole di composizione e di inquadratura, il progetto fotografico (editing e scrittura), le teorie sulla fotografia e le riflessioni sul linguaggio visivo (Barthes, Sontag, Flusser), l’uso coevo degli archivi, il processo creativo, la fotografia nell’arte contemporanea, le nuove pratiche post fotografiche, il libro fotografico.
Ammissione all’esame
Gli studenti avranno a disposizione tre sessioni d’esame nel 2025: giugno, settembre e dicembre.
Per essere ammessi all’esame è necessario:
- Concordare preventivamente il progetto fotografico
- Aver maturato la regolare frequenza alle lezioni frontali. Inoltre è indispensabile condurre almeno due sessioni di revisione
- Consegnare il progetto su Teams entro una settimana dalla data dell’esame seguendo le modalità che verranno comunicate per ogni sessione e aver svolto gli esercizi fotografici.
Il codice Teams per il corso è: cg64mn1.
Modalità d’esame:
L’esame verterà sulla conoscenza di alcuni testi critici, sulle esercitazioni pratiche effettuate durante lo svolgimento del corso e su un progetto fotografico stampato concordato con il docente. Il progetto dovrà essere accompagnato da una sinossi
Bibliografia
I testi "Lezioni di fotografia" di Luigi Ghirri (Quodlibet, 2010) e "Professione fotografo" di John Ingledew (Logos, 2005) sono obbligatori. In aggiunta alla bibliografia verrano rese disponibili dispense in formato PDF. Qui la bibliografia di riferimento. Altri testi sanno forniti durante le lezioni.
Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia, Quodlibet; 2010
John Ingledew, Professione fotografo, Logos, 2005
Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, 2003.
Riccardo Falcinelli, Figure, Einaudi, 2020.
Riccardo Falcinelli, Visus, Einaudi, 2024.
Joan Fontcuberta, La furia delle immagini, Einaudi, 2018.
Joan Fontcuberta, Oltre lo specchio. La fotografia dall’alchimia all’algoritmo, Einaudi, 2024.
Barbara Grespi e Federica Villa (a cura di), Il postfotografico. Dal selfie alla fotogrammetria digitale, Einaudi, 2024.
Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, 2004.
Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Mondadori, 2003.
Vilém Flusser, Per una filosofia della fotografia, Mondadori, 2006.