Corso di
Tecniche sartoriali per il costume
Annualità | Biennio
Docente Alessio Rosati
Presentazione
Nel corso si approfondiranno le nozioni e gli strumenti appresi nello svolgimento del precedente programma per il Triennio, applicandole alla realizzazione di un prototipo sartoriale in tela di un costume teatrale storico completo.
Ogni studente realizzerà poi un book tecnico del capo che costituirà prova d’esame.
Programma
Il corso prevede taglio e confezione in tessuto e tele interne, di una Robe Française del XVIII secolo, completa di sotto-strutture ed elementi decorativi, da modelli storici:
- camicia femminile in lino;
- busto steccato da modello coevo, con allacciatura posteriore ed anteriore;
- panier a lanterna con stecche in acciaio armonico;
- sottogonna di sostegno con orlo rinforzato;
- gonna con decorazioni di rouches;
- andrienne a pieghe posteriori con engageantes.
I modelli saranno desunti da riferimenti, rilievi e fonti storiche originali fornite dal docente, e sviluppati dagli studenti prima in carta e poi in tela.
Gli studenti saranno guidati nel piazzamento su tessuto dei modelli dei vari elementi di vestiario, apprendendo come determinare i giusti appiombi delle varie parti dell’abito.
Si affronteranno poi le varie tecniche della confezione sartoriale sia teatrale che storica, ponendole a confronto, utilizzando sia cuciture con punti manuali che a macchina: punto indietro, i vari punti invisibili e soppunti per orli, filze per arricciature, punti mosca, punti a catenella, lineari, zigzag e tagliacuci.
Il lavoro sarà svolto a gruppi, tra cui i vari elementi vestiari saranno suddivisi.