Corso di
Fotografia digitale
Secondo semestre | Triennio
Docente Claudia Corrent
Presentazione
Il corso si propone di offrire agli studenti una solida formazione teorica e pratica nel campo del linguaggio fotografico.
Il programma si dividerà in due parti: la prima sarà focalizzata sull'approfondimento della tecnica fotografica, mentre la seconda si concentrerà sull'analisi del linguaggio visivo e sull'interpretazione critica delle immagini.
Attraverso un percorso articolato di lezioni frontali, esercitazioni pratiche e analisi critica delle immagini gli studenti acquisiranno familiarità con il medium e i suoi principali autori, sviluppando uno sguardo consapevole nei confronti della fotografia.
Si promuoverà la consapevolezza che la fotografia non può essere esaminata solo da un punto di vista tecnico ed estetico, ma che essa va considerata come un oggetto culturale dotato di complessi codici semantici ed etici.
Il corso si articolerà in una prima parte dedicata alle tecniche fotografiche, intese non solo come strumenti operativi ma come dispositivi di pensiero e di relazione con l’immagine. In questa fase sono previste attività laboratoriali pensate come momenti di avvicinamento ai processi fotografici e come occasioni di sperimentazione diretta. Si tratterà di workshop introduttivi che permetteranno agli studenti di entrare in contatto con la dimensione materiale dell’immagine.
Il percorso proseguirà con un ciclo di incontri, sia online che in presenza, con il contributo di esperti del settore che offriranno diverse prospettive sui principali ambiti della fotografia contemporanea. Fotografe/i, editori, photo editor e figure che operano nel campo del video e delle pratiche post-fotografiche saranno invitati a raccontare la propria pratica artistica e professionale, condividendo processi di lavoro, metodologie e riflessioni sul proprio percorso.
Questi appuntamenti offriranno agli studenti l'opportunità di ampliare la propria visione favorendo una comprensione più profonda del panorama della fotografia contemporanea e delle sue molteplici applicazioni nel contesto artistico e comunicativo.
Si consiglia una partecipazione attiva alle lezioni, nonché uno studio approfondito delle fonti visuali e bibliografiche fornite di volta in volta.
Programma
Argomenti trattati:
La macchina fotografica e le sue caratteristiche, la ripresa fotografica, la fotografia analogica e la fotografia digitale, la post-produzione, i generi in fotografia (il ritratto e l’autoritratto, il paesaggio, il reportage), le regole di composizione e di inquadratura, il progetto fotografico (editing e scrittura), le riflessioni sul linguaggio visivo, il processo creativo, le nuove pratiche post fotografiche, il libro fotografico.
Ammissione all’esame
Gli studenti avranno a disposizione tre sessioni d’esame nel 2026: giugno, settembre e dicembre.
Per essere ammessi all’esame è necessario:
- Concordare preventivamente il progetto fotografico
- Aver maturato la regolare frequenza alle lezioni frontali. Inoltre è indispensabile condurre almeno due sessioni di revisione
- Consegnare il progetto su Teams entro una settimana dalla data dell’esame seguendo le modalità che verranno comunicate per ogni sessione e aver svolto gli esercizi fotografici.
Il codice Teams per l’accesso al corso verrà comunicato a breve. All’interno del Team verranno inserite tutte le comunicazioni relative al corso, comprese le indicazioni sugli esercizi, le slide delle lezioni e gli altri materiali didattici di supporto.
Modalità d’esame:
L’esame verterà sulla conoscenza di alcuni testi critici, sulle esercitazioni pratiche effettuate durante lo svolgimento del corso e su un progetto fotografico stampato concordato con il docente. Il progetto dovrà essere accompagnato da una sinossi
Bibliografia
Come bibliografia obbligatoria è previsto lo studio di un manuale di tecnica fotografica: "Professione fotografo" di John Ingledew (Logos, 2005) finalizzato all’acquisizione delle competenze di base. A questo si affianca lo studio di "Lezioni di fotografia" di Luigi Ghirri (Quodlibet, 2010) come testo fondamentale per l’introduzione al linguaggio fotografico e alla riflessione sul fare le immagini. Il materiale didattico sarà inoltre integrato da slide e dai materiali forniti nel corso delle lezioni. Gli altri testi sotto elencati non sono obbligatori, ma costituiscono bibliografia di riferimento e letture consigliate per l’approfondimento dei temi affrontati nel corso.
Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia, Quodlibet; 2010
John Ingledew, Professione fotografo, Logos, 2005
Riccardo Falcinelli, Figure, Einaudi, 2020.
Il postfotografico. Dal selfie alla fotogrammetria digitale. A cura di Barbara Grespi e Federica Villa. Einaudi 2024;
Joan Fontcuberta. Oltre lo specchio. La fotografia dall’alchimia all’algoritmo. Einaudi 2024;
Silvia Camporesi, Una foto è una foto è una foto, Einaudi 2025
Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi 2003
Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, 2004.