×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Master: DESIGN DEL GIOIELLO CONTEMPORANEO

Master I LIVELLO
DESIGN DEL GIOIELLO CONTEMPORANEO
Accademia di Belle Arti di Venezia

Scadenza delle iscrizioni 1 settembre 2022.
Per Informazioni: [email protected]

Premessa
Negli ultimi decenni sono stati fatti passi importanti nello studio e nella valorizzazione del gioiello come Arte a tutti gli effetti. Questo fattore è stato determinante per accrescere l’interesse verso questo ambito di cono- scenza e formazione. Venezia è un territorio fertile di tradizioni e saperi che direttamente e indirettamente gravitano attorno al gioiello: dal patrimonio dei gioielli preziosi antichi (di eredità bizantina e poi rinascimen- tale e barocca) a quelli moderni e contemporanei, dalle specifiche lavorazioni dell’oreficeria, a quelle legate alla carta, al vetro, alla foglia d’oro, solo per citarne alcune tra le più storiche.
Un ambiente ricco di saperi e di suggestioni quello di Venezia e che può essere raccolto e tesaurizzato dall’Accademia di Belle Arti di Venezia grazie ad un corso che affronti in modo ampio e sistematico, come non mai fatto prima, il settore del Gioiello.
Il master coinvolgerà tutta la filiera del Gioiello: dalla formazione storico-teorica di manifatture, tecniche e materiali, alla progettazione, dalla produzione in laboratorio alle strategie di mercato come l’individuazione dei trend e la comunicazione visiva del prodotto finito. Tutto questo creando specifici percorsi che mostrano tutte le tipologie, le caratteristiche e gli sbocchi professionali del settore del Gioiello.

Finalità della proposta formativa / Figura professionale traguardo
Il master DESIGN DEL GIOIELLO CONTEMPORANEO ha come finalità quella di formare figure professionali all’interno del Settore Gioiello in grado di muoversi con disinvoltura, in proprio o in azienda, nei vari ambiti del Gioiello Contemporaneo (Gioiello di Design, Gioiello D’Artista, Gioiello di Ricerca, Gioielleria e Oreficeria, Bigiotteria, Gioiello per il Sistema Moda, Gioiello di Scena) fornendo una valida preparazione di base stori- co-teorica, progettuale, laboratoriale e infine di marketing.

Destinatari
Al corso può accedere, senza limiti di età, chiunque abbia conseguito il diploma di Laurea (vecchio ordina- mento) o almeno il diploma di laurea di primo livello (nuovo ordinamento). Nella graduatoria di selezione verrà data precedenza agli studenti laureati nel settore del Gioiello e negli ambiti dell’Arte (pittura, scultura, architettura, grafica), del Restauro, del Design, della Moda e del Teatro (costume e scenografia).

Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso con un massimo di 16-20 partecipanti. La selezione viene fatta per valutazione del portfolio. Gli studenti provenienti dai corsi ABA VE hanno la precedenza. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti. Scadenza delle iscrizioni 1 settembre 2022.

Il costo di iscrizione è di 3.500 euro.
I laboratori sono forniti ma la strumentazione personale è a carico dello studente.

Allegati