×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Laboratorio "Ma siamo matti?"

Ma siamo matti?

Laboratorio esperienziale intorno al confine tra “normalità” e “follia”, salute e sofferenza psichica.

Venerdi 10 febbraio, ore 16
Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti
Presentazione dell'iniziativa

Conduce: Anna Poma, psicologa psicoterapeuta, curatrice del Festival dei Matti.

Sappiamo che la follia ci riguarda, è una condizione umana che attraversa le vite di ciascuno di noi e talvolta si insinua nella nostra quotidianità impedendoci più o meno a lungo di sottrarcene. Ma allora, se immaginiamo di inciampare in un'esperienza che ci porti “fuori di testa”, che cosa potremmo desiderare per noi? Che cosa vorremmo che accadesse intorno e che gli altri ci riservassero?

Il Laboratorio, indirizzato a studentesse e studenti dell'Accademia della Belle Arti di Venezia e dell'Università di Ca' Foscari, svilupperà un lavoro sulla percezione del confine tra normalità e follia, tra il dentro e il fuori (le dimensioni private e collettive che ci attraversano e definiscono) e farà conoscere la rivoluzione culturale che porta il nome di Franco Basaglia e le sue implicazioni socio-politiche e istituzionali.

Sulla scorta della grande avventura di Marco Cavallo, l'enorme cavallo azzurro di cartapesta divenuto poi il simbolo della liberazione dei matti e del loro ritorno in città, il laboratorio prenderà spunto dal lavoro che nel 1972 un gruppo di pittori, registi, scrittori, animatori, insegnanti, fotografi del tutto privi di conoscenze psichiatriche e mai stati in manicomio, realizzò insieme ai matti dell'Ospedale Psichiatrico di Trieste, dalla straordinaria narrazione che ne fece Giuliano Scabia (poeta, scrittore, cantastorie, regista teatrale e molto altro) ma anche da alcune altre folgoranti esperienze artistiche. Gli esiti del Laboratorio saranno presentati alla prossima edizione del Festival dei Matti,che si terrà a Venezia nel maggio del 2023


Durata del laboratorio:
20 ore ( 10 incontri da 2 ore ciascuno)

Periodo di realizzazione:
marzo: 3, 4, 17, 18, 24, 25, 30, 31
aprile: 15, 16

Posti disponibili: 30

Per informazioni e iscrizioni:
annapoma@libero.it