×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Incontro con Nicola Manzan

Martedì 7 giugno 2022, alle ore 15.30
Incontro con Nicola Manzan

 

Per il ciclo di appuntamenti “Quando torno da te, per sempre talk...” il Laboratorio Arti Visive C, distaccato presso l’Isola di San Servolo, è lieto di ospitare, non solo attraverso una conversazione, il nuovo progetto sonoro di Nicola Manzan (BOLOGNA VIOLENTA) la cui eco giace nel titolo ”Nikolaj Kulikov”.

Il lavoro, pubblicato in 3 musicassette per i tipi di Overdrive e Dischi Bervisti, è incentrato sulla storia di un dimenticato militare scelto dall’Armata Russa, per un percorso di addestramento tra terra e spazio, volto a creare un sistema di difesa simile allo Scudo Spaziale statunitense. 

Durante l’incontro con l’autore, in presenza, sarà quindi approfondito questo nuovo approccio alla materia sonora, attraverso l’ascolto, ormai sempre più in linea con una precisa definizione di soundart, modificandone alcuni stilemi.


L’appuntamento è aperto al pubblico e a tutti gli studenti dell’Accademia.
Per gli studenti iscritti al corso la partecipazione è obbligatoria.
Orari del vaporetto, Linea 20 da San Zaccaria, consigliati: ore 14:30, ore 15:10.


BOLOGNA VIOLENTA è stato materia di studio nel corso di Pittura e Progettazione Multimediale all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel Dipartimento di Nuove Tecnologie dell’Arte. Presso la stessa sede è stato presentato, nel 2013, il progetto “The Sound of…”, dove i brani di quaranta discografie diverse, in download gratuito per quattro release a settimana per dieci settimane, vengono fatti suonare simultaneamente pressando il materiale dell’ascolto, per ogni singolo disco, fino a rivelarne l’essenza. 

Nel 2016, con ospite anche il soundartist Claudio Rocchetti e Alessandro Vagnoni, ritorna in Accademia per presentare "Discordia versus Memoria Istruttiva".

Nel 2021 esce il primo disco a suo nome intitolato “La Città Del Disordine - Storie di vita dal manicomio San Lazzaro” promosso dai Musei Civici del Comune di Reggio Emilia per il Museo di Storia della Psichiatria. Anche in questo caso presentato e suonato in anteprima presso l'Istituzione veneziana.

Il ciclo di appuntamenti “Quando torno da te, per sempre talk...” con la collaborazione degli studenti ed ex studenti Elisa Barbieri, Alice Scomparin e Chiara Pecchini, è iniziato nel 2021 come continuazione della precedente serie di appuntamenti (Mauro Ceolin, Sislej Xhafa, Raaphaël Rozendal, Miltos Manetas, Luca Vitone, per citarne alcuni) ed è stato partecipato da Enrico Antonello, Matteo Vettorello, Nicolò Masiero Sgrinzatto, Lorenzo Bussi per Art Builders Group, Carlo Scarpa, Simone Carraro, Filippo Lorenzin, Stefano Pilia e Antonio Latella.

Come di consueto, l’illustrazione originale di copertina è disegnata da: CicceHC, 2022

Allegati