×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Focus sulla Fotografia

Con Denis Curti e Giulia Vannucci

Venerdì 16 giugno 2023 ore 15:30
Aula Magna, Accademia di Belle Arti di Venezia 


Venerdì 16 giugno alle 15:30, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, nell'ambito di 23 WATT, mostra in corso nello espositivo dell'Accademia, Magazzino del Sale 3, Denis Curti e Giulia Vannucci interverranno a uno specifico focus sulla fotografia moderato dai docenti Gianni Gosdan e Paolo Della Corte.

Curti racconterà la sua esperienza professionale, in qualità di Direttore artistico de Le Stanze della Fotografia di Venezia, accennando anche ai suoi precedenti incarichi alla Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino, l’agenzia Contrasto, la fondazione Forma, lo spazio Still e i Tre Oci di Venezia.

Giulia Vannucci che all’Accademia di Belle Arti di Venezia ha conseguito la laurea magistrale, presenterà il suo ultimo progetto dedicato a noti fotografi della scena nazionale e internazionale. L’incontro sarà infatti accompagnato dalla proiezione dei “video ritratti” di Massimo Vitali e Beatrice Speranza.

L'incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.


Giulia Vannucci è una filmmaker italiana. Dal 2020 lavora al progetto “Video Ritratti di Fotografi”, una serie di video documentari dedicati ad alcuni esponenti della fotografia italiana e internazionale. Il progetto è stato pubblicato dalla rivista italiana Artribune (2020), proiettato presso Artecinema - International Film Festival (2021), Cineteca di Bologna (2022), National Gallery of Art di Washington e al Liverpool Indie Awards (Exploring a sense of place in the landscape, John Davies, 2023). Artista indipendente, è profondamente legata alla tematica del paesaggio, dell’archivio fotografico e della memoria. Dopo esperienze lavorative nell’ambito di studi pubblicitari, sviluppa la sua ricerca curando progetti in ambito audiovisivo sia per organizzazioni pubbliche che private. Altri crediti includono, collaborazioni con la Biennale Indipendente di Venezia (High Density, 2022), il MEF di Torino (Human Constellations, Massimo Vitali, 2020), Forte di Belvedere di Firenze (Pienovuoto, Massimo Vitali, 2020), MUVE Musei Civici di Venezia (Augmented Museums, 2018), Collezione d’Arte Contemporanea Girefin - XVI edizione di Fotografia Europea di Reggio Emilia, (Camere che sognarono camere: Thomas Demand e Martin Boyce, 2020), ITsART e J.Productions Milano (Speaking Dante, starring Helen Mirren, Ralph Fiennes e Justin Butcher, 2022) e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Mappe, 2022).

 

Allegati