×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Extra Ordinario Workshop 3. Edizione

Extra Ordinario Workshop 3. Edizione

Workshop 25 luglio – 21 ottobre
Open day 22 ottobre
Mostra 24 ottobre – 13 novembre

Vulcano Agency
VEGA, Padiglione Antares
Venezia Marghera

 

Ha preso inizio la terza edizione di Extra Ordinario Workshop, promossa da Vulcano Agency in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’iniziativa, finalizzata alla pratica pittorica nella forma del laboratorio aperto, animerà gli spazi del Padiglione Antares al VEGA di Venezia Marghera fino al 21 settembre 2022 con un parterre di oltre novanta artisti – studenti e artisti già affermati dell’Atelier F – che lavoreranno per tre mesi in un continuo confronto tra colleghi, coordinati da Daniele Capra, Nico Covre, Di Raco e Martino Scavezzon. Il 22 ottobre il padiglione aprirà le porte al pubblico per un open day in cui sarà possibile vedere in anteprima gli esiti della ricerca condotta dagli artisti. Le opere realizzate saranno visibili nello spazio fino al 13 novembre. Durante lo svolgimento del workshop le attività saranno intervallate da seminari, incontri con curatori, galleristi, collezionisti, e studio visit condotti da collaboratori e clienti del network di Vulcano.

La terza edizione vede la novità della collaborazione diretta tra Vulcano Agency e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, che da quest’anno hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato a sviluppare gli aspetti dell’esperienza creativa e le metodologie formative nel campo della produzione contemporanea, mettendo l’indagine individuale e il dialogo con l’altro al centro della pratica artistica. Extra Ordinario Workshop è così un esempio virtuoso di collaborazione tra soggetto pubblico e privato che evidenzia come, nel campo creativo e formativo, approcci, strategie ed esperienze vadano condivise e reciprocamente sostenute.

Extra Ordinario Workshop, nato nei mesi successivi al primo lockdown, è la storia di uno spazio condiviso, un progetto non convenzionale nato dalla volontà di un’agenzia di dare vita a un inedito dialogo. Un punto d’incontro, produttivo e di ampio respiro, di collaborazione tra realtà apparentemente agli antipodi: quella aziendale e quella del mondo dell’arte. Da un lato Vulcano, una società che ha nel suo DNA la collaborazione con gli artisti (Adrian Paci, Regina José Galindo, Tomás Saraceno, Igor Grubić, Giuseppe Stampone e Francesco Vezzoli, tra gli altri) e l’esperienza di un’agenzia creativa che opera a livello internazionale, che ha deciso di rafforzare il legame con la comunità artistica e creativa del territorio. Dall’altra parte gli artisti dell’Atelier F, invitati a svolgere liberamente la propria ricerca nello spazio Antares contaminando lo spazio con le proprie idee, in un dialogo costante e di scambio con i creativi dell’azienda.

 

L’Atelier F è una realtà consolidata nel panorama artistico contemporaneo. È attivo da più di venticinque anni come una vera e propria scuola artistica veneziana nata dal corso di pittura dei professori Carlo Di Raco e Martino Scavezzon presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. La ricerca dell’Atelier F si configura attraverso una continua relazione fra i linguaggi e le poetiche di differenti personalità, che sviluppando autonomamente contenuti innovativi, ripercorrono costantemente i presupposti e le pratiche che costituiscono i fondamenti dell'esperienza della pittura.

Vulcano è un’agenzia creativa il cui approccio progettuale è caratterizzato dalla collaborazione con il mondo dell’arte contemporanea. Vulcano opera a livello internazionale in progetti di comunicazione ricorrendo a un mix continuo di competenze trasversali. Proprio grazie all’arte contemporanea l’approfondita conoscenza delle tecnologie digitali trova la possibilità di sviluppare nuove modalità comunicative, distintive e innovative.
Vulcano ha collaborato negli anni con artisti quali Adrian Paci, Ivan Moudov, Regina José Galindo, Tomás Saraceno, Diego Perrone, Igor Grubić, Giuseppe Stampone, Francesco Vezzoli e con Rave Residency.