×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Ettore Sottsass jr. e il mistero degli oggetti

INCONTRO

Massimo Giacon presenta "Ettore Sottsass jr. e il mistero degli oggetti"
Una biografia a fumetti fuori degli schemi su un artista fuori dagli schemi.

Venerdì 24 marzo 2023 ore 10.30-12.30
ex Chiesa di Santa Marta
​sestiere di Dorsoduro

 

Massimo Giacon, uno degli autori di graphic novel e graphic designer tra i più importanti in Italia presenta il libro dedicato a Ettore Sottssas jr., con cui ha collaborato per diversi progetti e che presenta in maniera poco convenzionale nella sua modalità narrativa ironica e descrittiva; ne emergono aspetti meno noti della personalità di Sottsass descritti attraverso il linguaggio del fumetto.
Paola Bristot, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, dialoga con Massimo Giacon, mettendo in luce le caratteristiche che lo accomunano a Sottsass nella analoga ricerca del mistero degli oggetti osservati attraverso la lente di fervide menti creative.

Massimo Giacon nato a Padova nel 1961, ha pubblicato le sue storie a fumetti nelle riviste storiche come “Frigidaire”, “Alter”, “Dolce Vita”, “Cyborg” e “Nova Express”,e tuttora per la rivista "Linus". Nel 1985 ha iniziato a collaborare con Ettore Sottsass, proseguendo l’attività di designer con Olivetti, Alessi, Swatch, Philips. Tra i suoi libri segnaliamo Amami e Il mondo così com’è, testo da Tiziano Scarpa, La quarta necessità, su sceneggiatura di Daniele Luttazzi e Masticando km di rumore, Feltrinelli 2021.

Ettore Sottsass jr. è pubblicato da 24 Ore Cultura nel 2022, in una versione ampliata rispetto alla prima edizione. Una grafic novel di Massimo Giacon dedicata al mondo di oggetti disegnati da Ettore Sottsass, un grande maestro dell'architettura e del design, geniale e coloratissimo, che in sessant'anni di carriera ha attraversato Razionalismo, Movimento Arte Concreta, Spazialismo e cultura Pop, progettando oggetti e mobili che hanno rivoluzionato i canoni estetici del design in senso simbolico, emotivo, rituale

L'incontro si svolge all'interno dei corsi di
Linguaggi dell'Arte Contemporanea e Storia dell'Arte Contemporanea
a cura della prof.ssa Paola Bristot

 

Allegati