×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Due mesi di carta 2021/22 - Paper House

"Due mesi di carta 2021/22"

Mostra dal 22 dicembre 2021 al 1 marzo 2022

Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro a Venezia - Fondazione Musei Civici di Venezia

L'inaugurazione si terrà il giorno mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 12.00 presso la project room al piano terra del museo di Cà Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna.

 

Due mesi dedicati al Paper design e alle molteplici possibilità creative connesse all’uso della carta, concentrati in una mostra in cui verranno esposti i migliori lavori degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia prodotti durante il corso "Tecnologia della carta" tenuto dal prof. Dario Cestaro che, oltre alle attività editoriale, artistica, e accademica, tiene da circa 20 anni laboratori creativi del Dipartimento Education della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Per “Paper house 2021/22” & “Bestiario fantastico” le tematiche sviluppate in questa edizione della mostra sono una selezione di lavori/composizioni in tactile design, dei tableaux e piccole scenografie realizzate con oggetti ed elementi in carta.

 

Durante il periodo della mostra (dal 22 dicembre 2021 al 1 marzo 2022) sono previste attività collaterali di approfondimento e workshop sul tema, rivolte a diverse fasce di utenza e orientate su varie specializzazioni.

 

Il paper design è un settore affermatosi nell’ultimo decennio che vede le sue applicazioni negli ambiti dell’editoria, oggettistica, arredo, mobilio, illustrazione, scenografia e animazione.

In questo panorama va inclusa anche la tradizione dei libri dotati di meccanismi in grado di creare effetti tridimensionali e di movimento, conosciuti in quest’ultimo secolo col termine “pop-up”, ma che affonda le loro radici nel tredicesimo secolo.

 

Ad alimentare la tendenza verso l’utilizzo della carta c’è l’esigenza di una parte del settore industriale nel trovare alternative rispetto l’uso della plastica, per la crescete richiesta da parte del pubblico sempre più motivato all’utilizzo di materiali biodegradabili a causa del devastante impatto che l’inquinamento sta avendo sul nostro pianeta.

La carta è un materiale estremamente duttile, che si presta a ricoprire diversi ruoli. La sua natura organica, vulnerabile ed effimera, e la sua presenza domestica, le conferiscono qualità in grado di instaurare un rapporto confidenziale con il pubblico, disposto a stupirsi ed emozionarsi davanti a lavorazioni raffinate, nelle quali riesce ad individuare perizia tecnica.