×

 Accademia di Belle Arti Venezia


diSTANZE

diSTANZE

 

Ciclo di conferenze della scuola di Scultura presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Venezia:

Secondo incontro: Ludovico Bomben, mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 10:00 presso l'Aula Magna 7BC - Sede centrale

 

Il progetto prevede tre conferenze riguardanti le presentazioni di tre progettualità/realtà artistiche che porteranno immagini del loro lavoro, che verranno proiettate, presentate verbalmente dagli stessi e discusse con il pubblico.

Gli/le artisti/e invitati/e spiegheranno i principi ispiratori delle loro opere e i concetti che sostengono i loro processi di ricerca.

​Gli artisti invitati sono: Michele Tajariol, Ludovico Bomben, ed al duo artistico Barabara Stimoli e Titta C. Raccagni, figure attive sia per la ricerca nel campo delle espressioni contemporanee, sia per la loro produzione artistica.

Le conferenze previste sono:

  • Martedì 8 febbraio 2022 alle ore 15:00 - Aula Magna 7BC: 1° conferenza - Michele Tajariol 
  • Mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 10:00 - Aula Magna 7BC: 2° conferenza - Ludovico Bomben                                                    
  • Mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 9.30 - Aula Magna 7BC: 3° conferenza - Barbara Stimoli e Titta C. Raccagni 
  • Giovedì 5 maggio 2022  presso il laboratorio di scultura, è prevista un’attività di carattere performativo rivolta ad un gruppo di studenti.

Il titolo diSTANZE evoca la distanza di un mondo artistico che produce e cerca una sua collocazione, in rapporto agli accadimenti contemporanei, ed il mondo degli studenti d’arte che necessitano di esempi per accorciare quella distanza. Una congiunzione con un sostantivo, immaginando che ognuna delle tre conferenze si ponga come un ipotetico luogo fisico, ovvero come stanza nella quale si tratteranno temi specifici relativi alle tematiche affrontate da ogni artista.