×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Disegnare il teatro del Grand Guignol

Il corpo in relazione al testo teatrale e alla messa in scena d’epoca in costume.
Con Roberta Martelli e Clelia Martellini, dell’Associazione culturale Teatro Circolare APS. 
 

Martedì 9 aprile 2024
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Aula 27


Workshop rivolto agli studenti di Grafica d’arte - Biennio specialistico di Fumetto e Illustrazione, proposto dalla Rosita Bernardo Docente del Corso di Disegno per l’incisione e tenuto da Roberta Martelli e Clelia Martellini, dell’Associazione culturale Teatro Circolare APS       

Gli studenti iscritti al Biennio di Illustrazione e Fumetto, in particolare ai corsi di Disegno per l’Incisione e Arte del Fumetto, entrano in relazione con due attrici/modelle che, in abiti storici e costumi riferiti al teatro del Grand Guignol metteranno in scena alcuni sketch.

Gli studenti si misureranno nel disegno del corpo, dei costumi, nonché sulla resa scenica delle modelle, guidati dai docenti con l’obiettivo di rendere per schizzi in sequenza la resa del tema “messo in scena".

I docenti si riservano, in base alla capienza dell’aula di coinvolgere eventualmente anche un piccolo gruppo di iscritti al Triennio.


Collaborano          

Rosita Bernardo, Docente di Disegno per l’incisione
Matteo Alemanno, Docente di Arte del fumetto
Marilena Nardi, Docente di Illustrazione
Alessandro Sanna, Docente di Illustrazione


TEATRO CIRCOLARE APS

Weird. Gothic. Splatter. Black Humour.
Questi sono gli ingredienti che compongono Teatro Circolare, nato in quel di Bologna.

I primi passi di questa compagnia avvengono nel 2013: da una partenza in ambito comico, la compagnia prende una piega più macabra e grottesca, con sprazzi di black humour, dedicandosi al Teatro del Grand Guignol. Fra una pièce sanguinolenta, una lettura accompagnata dal Teatro d’Ombre, uno spettacolo di Burlesque e un aperitivo con delitto, nel 2017 viene ufficialmente registrata l’associazione culturale Teatro Circolare Aps.

Perché Teatro Circolare? Un omaggio a Jorge Luis Borges, illustre scrittore ed autore de “Le rovine circolari”.


ROBERTA MARTELLI (Bologna, 03/08/1992)

Proveniente dal teatro fisico del mimo corporeo (metodo Decroux), studia prosa al Teatro del Navile a Bologna. In seguito continua con la Commedia dell’Arte con Fraternalcompagnia, il Teatro d’Ombre, il Burlesque e la danza storica risorgimentale e regency (8cento Aps). Specializzata in genere Grand Guignol, coordina e organizza le attività di Teatro Circolare Aps.

 

CLELIA MARTELLINI (Assisi, 29/10/1991)

Studia teatro di prosa e Commedia dell'Arte al Piccolo Teatro Stabile di Assisi per poi continuare con il Burlesque una volta giunta a Bologna. È attiva come attrice e consigliera in Teatro Circolare APS.

Allegati