Convegno dedicato a Virgilio Guidi
All’Accademia di Belle Arti di Venezia il convegno dedicato a Virgilio Guidi. Il 7 ottobre l’Aula Magna ospita Spazio-luce. Pittura e poesia in uno spericolato protagonista del Novecento, una giornata di studi dedicata all’artista veneziano
Un intrecciarsi di fili lega la storia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia alla figura di Virgilio Guidi, protagonista della cultura artistica del Novecento.
A questa figura è dedicato il convegno Spazio-luce. Pittura e poesia in uno spericolato protagonista del Novecento, in programma mercoledì 7 ottobre 2026 nell’Aula Magna dell’Accademia.
Organizzato dalla Fondazione Guidi in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, con la partecipazione della Fondazione Musei Civici di Venezia e grazie al supporto della Federazione Veneta delle Banche del Credito Cooperativo, il convegno propone una riflessione sulla ricerca dell’artista attraverso il rapporto tra pittura, spazio, luce e poesia. La giornata riunisce studiosi e specialisti chiamati a restituire, attraverso prospettive diverse, la complessità del percorso artistico e intellettuale di Guidi.
I lavori si svolgeranno dalle 10 alle 12.35 e dalle 14.30 alle 17. Dopo l’introduzione di Riccardo Caldura, il programma della mattina affronterà alcuni passaggi della vicenda artistica di Guidi con gli interventi di Elisabetta Barisoni, dedicato agli anni precedenti all’arrivo a Venezia e al contesto del ritorno all’ordine e del realismo magico italiano; Laura Poletto, sulla presenza di Guidi alla Biennale di Venezia e sul rapporto tra pittura e critica; Elisa Prete, sulla ricerca guidiana nel contesto degli anni Cinquanta e Sessanta; e Matteo Piccolo, con un approfondimento su Virgilio Guidi a Ca’ Pesaro nel 1973.
Il pomeriggio proseguirà con Nico Stringa, che affronterà Guidi come pittore fisico e metafisico, Dino Marangon, con una riflessione sul tempo e sulla pittura nella riscoperta dell’artista, Massimo Donà, sulla produzione poetica guidiana, e Annalisa Rossi, dedicato al rapporto tra l’artista e l’archivio, tra pratiche e prospettive. Gli interventi comprenderanno anche uno spazio per le domande. Al termine della giornata sono previsti i saluti e i ringraziamenti e la consegna a titolo gratuito del libro sui testi di Virgilio Guidi ai relatori.
Il convegno rappresenta così un’occasione per tornare sulla figura di un artista che ha attraversato gran parte del Novecento, mettendo in relazione pittura e poesia e sviluppando una ricerca fortemente legata alla dimensione dello spazio e della luce. Attraverso il confronto tra studiosi, il programma restituisce la pluralità di una vicenda artistica che continua a essere oggetto di studio e di rilettura nel panorama culturale veneziano.
PROGRAMMA
SESSIONE MATTUTINA | 10.00 - 12.35
10.00 – 10.15 | Riccardo Caldura
Prolusione introduttiva
10.15 – 10.50 | Elisabetta Barisoni
Virgilio Guidi prima di Venezia. Gli anni del ritorno all’ordine e del realismo magico italiano
10.50 – 11.25 | Laura Poletto
Virgilio Guidi alla Biennale di Venezia. Pittura e critica
11.25 – 12.00 | Elisa Prete
Al limitare delle forme. La ricerca guidiana nel conte-
sto degli anni Cinquanta e Sessanta
12.00 – 12.35 | Matteo Piccolo
1973. Virgilio Guidi a Ca’ Pesaro
12.35 – 14.30 | Pausa pranzo
SESSIONE POMERIDIANA | 14.30 - 17.00
14.30 – 15.05 | Nico Stringa
Virgilio Guidi: pittore fisico e metafisico
15.05 – 15.40 | Dino Marangon
Guidi renaissance. Il tempo, la grazia della pittura
15.40 – 16.15 | Massimo Donà
“Qualche parola viene”. Su Guidi poeta
16.15 – 16.50 | Annalisa Rossi
L’artista e l’archivio: pratiche e prospettive
16.50 – 17.00 | Saluti istituzionali e ringraziamenti
(A seguire, omaggio ai relatori del volume sui testi di Virgilio Guidi)
Ciascun intervento include uno spazio dedicato a domande e dibattito.