×


Call per L’arte delle Scienze Marine

Un'iniziativa promossa dal Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione in collaborazione con ISMAR CNR Istituto di Scienze del Mare, CNR – ISP Istituto di Scienze Polari, Accademia di Belle Arti di Venezia, DAIS – Dipartimento Science Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari.

Dedicata agli studenti veneziani, La Call per Creativi è alla sua seconda edizione e si propone di valorizzare i temi del World Oceans Day, iniziativa riconosciuta dalle Nazioni Unite fin dal 2008 che si pone come obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini nella conoscenza e tutela degli ambienti marini e costieri.
La volontà è quella di proseguire l’esperienza intrapresa nel 2019, ossia una Call tesa a selezionare artisti che, in stretta collaborazione con un ricercatore/team di ricerca, producano opere di varia natura ispirandosi agli articoli scientifici dei ricercatori coinvolti per organizzare una mostra perseguendo i principi della divulgazione scientifica, dell’interdisciplinarietà e del dialogo intergenerazionale tra studenti e ricercatori.
Si intende perciò selezionare tra i 10 e i 15 partecipanti che, in seguito all’affiancamento con un ricercatore/team di ricerca del CNR Ismar e Isp e del DAIS - Dipartimento di Scienze Ambientali e Statistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia e ad un periodo di formazione specifica, producano altrettante opere ispirate dalle tematiche di ricerca proposte. Obiettivo finale del progetto sarà quello di allestire una mostra, alla sua seconda edizione, che prosegue il ciclo “L’arte delle Scienze Marine”.

Si possono candidare:

COSA SUCCEDE
Gli studenti selezionati accederanno ad un programma interdisciplinare tra arte e scienza.
● Ad ogni studente selezionato verrà affiancato un ricercatore, che sarà il suo tutor scientifico e che gli racconterà il suo campo di interesse in ambito accademico, rimanendo a disposizione per l’intero periodo del programma (ottobre 2020 - maggio 2021);
● A partire dalle pubblicazioni scientifiche dei ricercatori coinvolti, verrà chiesto allo studente selezionato di rappresentare, attraverso il linguaggio artistico, la ricerca del proprio tutor scientifico entro il 30 marzo 2021;
● Nel periodo tra il 1 ottobre e il 30 novembre, verranno programmati 3 appuntamenti di formazione sui temi della comunicazione e la divulgazione scientifica;
● Al termine del periodo di formazione gli studenti dovranno presentare il concept definitivo dell’opera che andranno a produrre nei mesi successivi.
● Le opere prodotte verranno esposte presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia a maggio/giugno 2020 (* per 3 settimane circa) o, in caso le condizioni non lo permettano, esposte in una mostra virtuale.
Le opere, frutto della collaborazione tra studenti e ricercatori, possono essere di diverso genere: dipinti, sculture, video, audio, infografiche, installazioni, fotografie, graphic novels o racconti. L’unica limitazione è l’ingombro spaziale: nessuna opera può occupare più di 1m 3 di spazio.

In allegato tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione.

Ulteriori informazioni: Science Gallery

 

 

Allegati