×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Asta di Beneficenza per AVAPO Venezia

AVAPO VENEZIA e CHRISTIE'S Italia organizzano anche quest'anno la tradizionale Asta di Beneficenza per raccogliere fondi a vantaggio di AVAPO VENEZIA, che grazie ai numerosi volontari assiste persone affette da patologie oncologiche e supporta le loro famiglie nella città di Venezia.

AVAPO VENEZIA organizza e finanzia anche il lavoro di professionisti medici, infermieri, psicologi dedicati a tale compito.
L’asta del 2023 sarà ancora più speciale, in quanto proprio quest’anno si festeggiano i 35 anni dalla fondazione di AVAPO VENEZIA, sarà inoltre la decima edizione dell’Asta organizzata a favore della Fondazione. Si tratta di un appuntamento amatissimo dai veneziani desiderosi di aiutare AVAPO VENEZIA ed anche dai collezionisti della città che già nelle ultime edizioni hanno acquistato con entusiasmo opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. 


L'Asta si svolgerà a Venezia il 2 dicembre 2023 presso la sede centrale di Banca Intesa Sanpaolo.
L’incasso dell’asta sarà interamente devoluto alla Fondazione AVAPO VENEZIA. Christie’s non trattiene commissioni. 

Ci rivolgiamo quindi agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia interessati a donare una loro opera di pittura, scultura o grafica d'arte che saranno vendute nel corso di tale Asta.
Tali opere saranno valutate da una Commissione composta da esponenti del mondo dell’arte, che selezionerà le 10 opere giudicate migliori e che saranno quindi inserite nel catalogo e battute in asta.

Agli studenti autori delle opere selezionate verrà chiesto di presenziare e presentare la loro opera durante la conferenza stampa (in data da definire nel mese di novembre) e all’evento di presentazione dei lotti, che si svolgerà il giorno prima dell’asta, ed all’asta stessa in programma sabato 2 dicembre 2023. AVAPO Venezia e CHRISTIE'S attribuiranno agli studenti selezionati uno specifico riconoscimento a testimonianza della loro generosità e della loro creatività artistica.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno comunicare il loro intento inviando una scheda descrittiva dell’opera (una) che sottopongono (che indichi tecnica e misure), accompagnata da almeno 3 fotografie in alta risoluzione su sfondo bianco, entro il giorno 10 giugno 2023 a: Bianca Arrivabene [email protected]

Le opere che verranno sottoposte via mail dagli studenti entro il giorno 10 giugno verranno poi esposte presso l’Accademia di Belle Arti in occasione della Venice Art Night, il 17 giugno 2023. 
Le opere saranno indicate con una grafica specifica perchè possano essere riconosciute in quanto partecipanti alla selezione per l asta a favore di Avapo Venezia.
In tal modo i commissari potranno individuare e vedere le opere dal vivo per poterle poi giudicare. 

Dopo che i commissari avranno dato il loro giudizio daremo notizia agli studenti sull'esito della votazione. 
AVAPO VENEZIA e CHRISTIE'S ringraziano tutti gli studenti che parteciperanno per la loro generosità e volontà di contribuire ad aiutare persone in difficoltà.