×

 Accademia di Belle Arti Venezia


ARTE E IMPRESA - PMI DAY

ARTE E IMPRESA - PMI DAY
In collaborazione con Confindustria VENEZIA

Venerdì 18 novembre 2022, ore 10.30
Aula Magna

 

Per la prima volta l’Accademia delle Belle Arti di Venezia aprirà le sue porte al PMI DAY, iniziativa nata nel 2010 che vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria favorire l’incontro con i giovani grazie a visite guidate e incontri.  

La manifestazione del prossimo 18 novembre, organizzata insieme a Confindustria Venezia, è pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.

Il PMI DAY, che si svolge in Italia e all’estero, coinvolge centinaia di imprese e migliaia di partecipanti e consente agli studenti di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l'esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli, conoscere la storia dell’azienda, l’orgoglio e l’impegno quotidiano delle persone che ne fanno parte.
 
Tema dell’edizione 2022 è la bellezza. La bellezza del saper fare italiano, espressione delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza, come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene”. Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come bene comune da comunicare e condividere con l’ecosistema. Bellezza come libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità. Una Giornata per conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto, dell’assumersi responsabilità anche oltre i cancelli dell’azienda, del “fare insieme” per condividere saperi e nuovi traguardi.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.


Programma:

ore 10.30 inizio lavori

Michele Casarin
Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia

Silvia Bolla
Presidente Comitato PMI di Confindustria Venezia Rovigo

Proiezione video Capitale della Cultura 2022

Riccardo Caldura
Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia
 

Testimonianze:

Mario Biancolin
Oikos Venezia

Stefano Marotta
Coordinatore Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte

Bruno Bonisiol
Vulcano Agency

Gaetano Mainenti
Coordinatore Scuola di Decorazione

Salvatore Pisani
Presidente Sezione Turismo e Servizi di Confindustria Venezia

Serena Micantonio
Referente Arte e Impresa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

Termine dei lavori ore 12.00 circa.