×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Apertura dell’Anno Accademico 2020-2021

Mercoledì 21 aprile 2021

Apertura dell’Anno Accademico 2020-2021

Mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 11.00

 

Intervengono:

Fabio Moretti, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia;

Roberto Cicutto, Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia;

Karole P. B. Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim;

Giuseppe Recinto, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Università (MUR);

Riccardo Caldura, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Pur con le restrizioni vigenti per il perdurare della situazione pandemica, l’Accademia di Belle Arti di Venezia intende dare un segnale di ripartenza organizzando online l’apertura dell’Anno Accademico 2020-2021. Se non è stato possibile aprire al pubblico e alle autorità le porte dell’Aula Magna, si potrà comunque fruire dal giorno stesso dell'evento gli interventi registrati degli ospiti invitati e dei rappresentanti dell’Istituzione.

Una presentazione volutamente agile, concentrata sulla ripresa delle relazioni fra le istituzioni per l’arte, per sottolineare come il luogo per eccellenza, dal 1750, della formazione artistica non possa che vivere in stretta connessione con lo straordinario contesto culturale offerto da una città come Venezia. Un anno accademico ancora di transizione, ma anche di preparazione per un nuovo, intenso avvio delle attività.

La formazione dell’arte è qualcosa che a che fare con la crescita di abilità operative che hanno bisogno di poter essere esercitate nei laboratori. Se è vero che ci si forma studiando la storia dell’arte, riflettendo sui complessi aspetti estetico-filosofici implicati, è altrettanto vero che in un’Accademia ci si forma praticando l’arte, ed è questo bilanciamento fra teoria e pratica, fra riflessione e operatività, che costituisce il cuore e la caratteristica di un percorso formativo accademico.

L’Accademia di Venezia, come le altre istituzioni dell’Alta Formazione Artistico-Culturale (AFAM), ha saputo proporre, in un difficile periodo come quello che stiamo vivendo, soluzioni in grado di mantenere la coerenza delle linee portanti della propria programmazione. Grazie ad una ampia offerta online tutte le materie teoriche e gran parte di quelle teorico-pratiche sono state erogate regolarmente, così da poter dare la priorità, appena le condizioni pandemiche lo hanno reso possibile, all’ attivazione delle pratiche laboratoriali, per permettere agli studenti il recupero di quanto è venuto meno durante la forzata sospensione della didattica in presenza.

In particolare a loro, agli studenti, anche come augurio possano riprendere quanto prima le attività della Consulta, si rivolge questa apertura dell’anno accademico 2020-21.

 

 

L’Accademia di Belle Arti di Venezia sui social

Facebook @abavenezia

Instagram @abavenezia

Linkedin @abavenezia

Video