×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Anatomia Artistica

Annualità | Triennio


Docente Alfredo Tigani

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

L'ANATOMIA ARTISTICA si compone di due elementi di studio: l’organismo umano e l’arte della rappresentazione. Del primo elemento prendiamo in considerazione la forma, del secondo il disegno. Il regolare studio di tali fondamenti permetterà all’allievo di rappresentare correttamente la figura umana nell’ambito dei suoi studi.

Programma

2023-24 - Triennio | Annualità

ELEMENTI DI PROGRAMMA
Lo studio sistematico delle singole parti del corpo umano, e i procedimenti grafici per la rappresentazione della sua forma, costituiscono buona parte dell’Anatomia artistica. La ricerca prende a riferimento l'apparato locomotore nei suoi aspetti dinamici, statici e proporzionali. La disciplina, inoltre, estende il suo interesse alla comparazione delle tipologie umane: longitipo, brachitipo, normotipo, appartenenza sessuale, età. La didattica è suddivisa in due macro argomenti: Disegno anatomico, e conoscenza teorica di: osteo-artro-miologia.

 

APPROFONDIMENTI
Lo studio grafico si arricchisce con la ricerca in museo, e in contesti urbani: centri storici delle città, dove è facile il ritrovamento di opere artistiche (monumenti e opere ornamentali) raffiguranti il corpo umano. 

 

DESTINATARI
Il corso è rivolto a studenti diplomati dei Licei Artistici, o, in mancanza di tale titolo, a persone particolarmente motivate e con attitudini al disegno classico.

 

ESAME - (Modalità)

  1. All'esame si è ammessi previo superamento della revisione dei lavori svolti durante l'anno. 
  2. I lavori vanno presentati in originale cartaceo, col nome dell'allievo a tergo.  
  3. Lo studente illustrerà il proprio lavoro, discutendo sugli aspetti metodologici della rappresentazione, e con costante riferimento all’anatomia del corpo umano. (Apparato locomotore).

___________

Links

Profilo docente

Materia ANATOMIA ARTISTICA

Sito dedicato agli studenti

Calendario didattico 2023-24

Tutti gli avvisi del docente

Admin

 

Materiale allegato