Corso di
Tecniche dell'Incisione | Grafica d'Arte | altri indirizzi
Annualità | Biennio
Docente Elena Molena
Presentazione
Il corso di Tecniche dell'Incisione-Grafica d'Arte per il biennio è rivolto agli studenti di altri indirizzi (Pittura, Scultura, Decorazione, ecc.).
Gli studenti avranno la possibilità di apprendere e sperimentare le diverse tecniche calcografiche dirette, indirette, le tecniche a rilievo e le tecniche ibride. Ogni studente realizzerà un progetto individuale, sviluppando il processo creativo come poetica attenta alle forme espressive contemporanee.
Programma
La conoscenza di strumenti e materiali specifici, acquisita nelle diverse fasi di lavoro, consentirà agli studenti di sviluppare un percorso poetico attraverso lo studio del segno, ovvero realizzando una serie di elaborati, dove la superficie della matrice rappresenta lo spazio creativo finalizzato alla stampa in bianco e nero e/o a colori, alla realizzazione del libro d'artista e dell'installazione.
Gli obbiettivi formativi sono di ampliare e approfondire le tecniche incisorie dirette e indirette già apprese nel triennio e la sperimentazione di eventuali elaborazioni delle stesse, utilizzando oltre alle matrici di metallo anche materiali diversi come il plexiglass, il policarbonato, il Forex. Inoltre, particolare attenzione sarà rivolta all'utilizzo di matrici a basso impatto ambientale come il tetrapak.
La didattica di tipo laboratoriale prevede una serie di lezioni teoriche e pratiche sulle diverse tecniche incisorie e di stampa. Sono previsti approfondimenti sul carattere storico della grafica d'arte e sulle tendenze della grafica d'arte contemporanea.
Durante l'anno saranno consigliate le visite ad esposizioni e a collezioni di grafica d'arte, la partecipazione a concorsi e ad altre iniziative di carattere formativo come workshop e/o conferenze; inoltre, si fornirà bibliografia e sitografia di approfondimento.
Sono previste revisioni degli elaborati in itinere.
Modalità d'esame:
- Si richiedono elaborati finiti, correttamente stampati e raccolti in una cartella.
- La conoscenza dei termini specifici della disciplina e di uno dei testi proposti nella bibliografia.
- Realizzazione di un portfolio in formato PDF.