IN Aula - Ciclo di incontri
Intelligenze Naturali in Aula è un primo ciclo di incontri con professionisti, creativi e artisti, in dialogo con la Decorazione, le sue Tecniche e le sue Tecnologie, curato da Milena Zanotelli, docente di Tecniche e Tecnologie della Decorazione e Disegno per la Decorazione, e promosso dalla Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, in collaborazione con Gaetano Mainenti, docente di Decorazione e coordinatore della Scuola. Lo scopo degli incontri è approfondire tutte le problematiche che sorgono prima e dopo la produzione di un oggetto artistico, sia analogico sia digitale: di chi sono le immagini nel mondo delle immagini? Cosa significa originale nell’epoca della “riproducibilità tecnica”? Chi è un autore e cosa fa? Quanto e come guadagna? Per cercare di comprendere tutti i problemi legati alla vendita, la proprietà, la tutela delle “opere di ingegno” la parola passa, per questo inaugurale ciclo, a tre professionisti del diritto.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 14 MARZO 2024 – DALLE 9.00 ALLE 13.00
Accademia di Belle Arti di Venezia, aula Magna 7BC
LAVORI CREATIVI: PENSARLI, PROGETTARLI, GESTIRLI
GIOVEDÌ 21 MARZO 2024 – DALLE 9.00 ALLE 13.00
Accademia di Belle Arti di Venezia, aula Magna 7BC
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NORME GIURIDICHE: UN DIALOGO CREATIVO?
MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024 – DALLE 15.00
Accademia di Belle Arti di Venezia, aula Magna 7BC
L’OPERA D’ARTE IN TRIBUNALE
Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti.
LAVORI CREATIVI: PENSARLI, PROGETTARLI, GESTIRLI
GIOVEDÌ 14 MARZO 2024 – DALLE 9.00 ALLE 13.00
Accademia di Belle Arti di Venezia, aula Magna 7BC
L’Avvocato Valentina Trevisan, di Legal for Creativity, consulente legale per creativi, risponderà a quesiti come registrare alla SIAE un’opera e il suo relativo diritto d’autore, come vendere online le proprie opere, come impostare un contratto di vendita e redigere un preventivo, quali sono gli elementi fondamentali da considerare nel noleggio di opere d’arte, che cosa è la partita IVA e la ritenuta d’acconto, come impostare un business plan per l’avvio di un’attività. Incontro obbligatorio per gli studenti dei Corsi di Tecniche e Tecnologie della Decorazione e Disegno per la Decorazione e aperto agli studenti delle altre Scuole e a tutti i Docenti.
Valentina Trevisan è un’avvocatessa e una formatrice legale. Nel suo lavoro coniuga la passione per le opere d’ingegno, la grafica, la fotografia e il design con la consulenza legale. Come consulente si occupa di fornire assistenza legale con specifico riguardo a temi che attengono al diritto d’autore, al diritto della proprietà industriale e delle nuove tecnologie, alla privacy e alla contrattualistica.
Legal for Creativity è un progetto nato con l’intenzione di ricondurre a soluzioni giuridiche questioni tipicamente legate all’ambiente creativo: da una parte il complesso panorama normativo e dall’altra il mondo della creatività e delle opere dell’ingegno – fotografia, video, visual art, progetti artistici, food, progetti di design, App. Le parole chiave degli argomenti trattati sono: copyright, digital, data protection. Ma se preferisci l’italiano, parliamo di diritto d’autore, nuove tecnologie e protezione dei dati personali. www.legalforcreativity.it
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NORME GIURIDICHE: UN DIALOGO CREATIVO?
GIOVEDÌ 21 MARZO 2024 – DALLE 9.00 ALLE 13.00
Accademia di Belle Arti di Venezia, aula Magna 7BC
L’Avvocato Simone Aliprandi, docente e divulgatore che ha di recente pubblicato il libro "L'autore artificiale" (Ledizioni, 2023), affronterà tematiche fondamentali relative alla creatività e alla proprietà intellettuale nell’era delle Intelligenze Artificiali Generative ed illustrerà lo scenario in cui l’atto creativo, sempre più influenzato da macchine e algoritmi, necessita di una riflessione approfondita, fino ad arrivare a un ripensamento dell'idea stessa di creatività e di autorialità. Incontro obbligatorio per gli studenti dei Corsi di Tecniche e Tecnologie della Decorazione e Disegno per la Decorazione e aperto agli studenti delle altre Scuole e a tutti i Docenti.
Simone Aliprandi si occupa da vent'anni di consulenza, ricerca e formazione nel campo della proprietà intellettuale e più in generale del diritto delle tecnologie digitali". Oltre all'attività più strettamente da avvocato e consulente legale, svolge attività di docenza presso enti pubblici e privati che si occupano di formazione e ricerca scientifica ed ha all’attivo varie pubblicazioni (sia articoli scientifici sia libri divulgativi); inoltre, scrive costantemente per alcune testate web, oltre che sul suo blog personale. È del 2005 il suo primo libro "Copyleft & opencontent. L’altra faccia del copyright"; nel 2009 inizia a collaborare con la casa editrice milanese Ledizioni per la quale, tutt’ora, coordina la collana I libri di Copyleft-Italia. Dall'anno accademico 2018-2019 è docente a contratto presso ISIA Firenze e dall'anno accademico 2023-2024 è professore a contratto presso l'Università di Bologna per il corso di Diritto delle tecnologie digitali e della proprietà intellettuale.
L’OPERA D’ARTE IN TRIBUNALE
MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024 – DALLE 15.00
Accademia di Belle Arti di Venezia, aula Magna 7BC
Novelio Furin e Alessandra Donati presentano il libro L’opera d’arte in tribunale a cura di Alessandra Donati e Novelio Furin, edito da Postmedia Books. Il libro indica con precisione tutti i passaggi in cui il creare, vendere o comprare un’opera d’arte può trasformarsi in un problema. L’opera d’arte in tribunale comprende saggi, oltre che dei curatori, di Diana Cerini, Carlo Dianese, Valentina Franchin, Federica Gattillo, Edoardo Mombelli, Francesca Maria Montanari, Eliana Romanelli, Anna Pirri Valentini. I curatori precisano nell’introduzione: «l’intento di mettere in evidenza i casi nei quali l’opera d’arte entra nelle aule dei Tribunali muove dalla valutazione della varietà della tipologia di incontri tra il diritto e l’opera d’arte e della differente valenza e significato che assume da paese a paese: il diritto dell’arte è un complesso intreccio di convenzioni internazionali, regolamenti e direttive comunitari, leggi nazionali, soft law e consuetudini commerciali». Incontro obbligatorio per gli studenti dei Corsi di Tecniche e Tecnologie della Decorazione e Disegno per la Decorazione e aperto agli studenti delle altre Scuole e a tutti i Docenti.
Alessandra Donati è professore di Diritto Privato Comparato presso l’Università Milano-Bicocca e di Legislazione del Mercato dell’Arte al Master in Contemporary Art Markets di NABA. Esperta di diritto dell’arte è avvocato of Counsel dello studio ADVANT Nctm. È direttore del Master in Professione Registrar, Accademia Guido Galli, IED e direttore del corso Curatore di Archivio d’Arista di AitArt. Direttore della collana di studi giuridici Comparative Art Law ed. ESI e membro del comitato editoriale dell’Art & Law Journal ed. Brill. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. www.advant-nctm.com
Novelio Furin è avvocato penalista, esperto in diritto penale d’impresa, partner dello Studio Legale Associato Furin-Grotto di Vicenza e giurista. Autore e co-autore di monografie e articoli in riviste giuridiche. E collezionista di arte contemporanea. www.studiolegalefuringrotto.it