Corso di
Pratiche creative per l'infanzia
Secondo semestre | Triennio
Docente Manuela Comoglio
Presentazione
Prof.ssa Manuela Comoglio
“To be human is to be creative”
Brené Brown
L'obiettivo del corso è di aiutare gli studenti ad acquisire le competenze utili a progettare e strutturare attività educative a sostegno dello sviluppo della creatività nei bambini.
Il corso intende infatti esplorare il valore della creatività nei processi di crescita e nello sviluppo educativo, concentrandosi in particolare sulle modalità e sulle pratiche attraverso cui le abilità creative vengono stimolate in età scolare e pre-scolare.
La creatività è una delle competenze basilari per la vita (OMS) ed è ingrediente fondamentale nella costruzione dell’autonomia, dell’identità e nella capacità di generare innovazione.
Educare alla creatività è infatti pratica importante per garantire ai bambini l’adeguata acquisizione di molteplici competenze, quali: il pensiero critico, le capacità comunicative e di adattamento, il problem solving, la flessibilità e la proattività.
Attraverso l’esperienza diretta e l’analisi di buone pratiche, gli studenti avranno l’opportunità di calarsi nel processo educativo, imparando le abilità e gli strumenti di base utili a strutturare esperienze e laboratori rivolti all’infanzia.
Programma
Insieme proveremo a costruire un quadro chiaro di cosa sia l’ambito trattato dal corso approfondendo le seguenti domande:
Che cos’è la creatività? Come funziona?
Esploreremo il concetto di creatività e indagheremo il ruolo fondamentale che essa svolge nello sviluppo infantile, soffermandoci in particolare su:
- fare chiarezza tra i concetti quali immaginazione, fantasia, invenzione, creatività e innovazione (L. Vigotsky, B. Munari, M.Dallari-C. Francucci, K. Robinson)
- il valore della creatività nello sviluppo umano (L. Vigotsky, K. Robinson)
- creatività come dialogo e interazione tra persone, oggetti e contesti (V. Glǎveanu)
Come favorire la creatività nei bambini? Le basi teoriche
Analizzeremo alcuni costrutti teorici che sono alla base dell’approccio fornito da questo corso e che ne costituiscono la struttura portante:
- potenziale creativo del bambino e l’educatore come “catalizzatore di funzioni umane”: l'approccio socio-costruttivista e i concetti di zona di sviluppo prossimale e di scaffolding (L. Vigotsky e J. Bruner)
- i sistemi di rispecchiamento e intersoggetività: neuroni specchio e simulazione incarnata (V. Gallese e D. Siegel)
- il ruolo delle emozioni nell’apprendere (D. Lucangeli e D. Goleman)
Come favorire in pratica la creatività nei bambini? Quali strumenti adottare?
Approfondiremo pratiche educative in materia di creatività affrontando:
- il ruolo della relazione, dell’ambiente e del tempo nell’apprendimento: la cura degli aspetti estetici, percettivi e sociali dello spazio educativo e la loro organizzazione temporale
- il laboratorio come metodo: la realizzazione di una concezione attiva del conoscere attraverso un lavoro di rielaborazione dei materiali culturali (M.Dallari, C. Francucci)
- progettare per le persone in modo efficace: il Design thinking (esplorare, definire, progettare, prototipare, valutare)
- l’osservazione e la documentazione come strumenti del professionista riflessivo
ESAME
I costrutti teorici e le esperienze pratiche condotte forniranno un contesto formativo di supporto che permetterà agli studenti di creare il prototipo di una propria proposta educativa. L’attività realizzata sarà oggetto dell’esame finale.
Links
Prof.ssa MANUELA COMOGLIO
Bibliografia
Vygotskij L. S., Immaginazione e creatività nell'età infantile, Editori Riuniti, 1973 – Nel corso delle lezioni verrà fornita la bibliografia completa e l'indicazione delle parti da studiare. Saranno, inoltre, proposti altri materiali per approfondire gli argomenti trattati dal corso.
Dallari M. e Francucci C., L’esperienza pedagogica dell’arte, La Nuova Italia, 1998
Lucangeli D., Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere, Erickson, 2019
Glaveanu V., (2010) Paradigms in the study of creativity: introducing the perspective of cultural psychology. New ideas in psychology, 28 (1). pp. 79-93
Glaveanu V., (2012) What can be done with an egg?: creativity, material objects, and the theory of affordances. Journal of Creative Behavior, 46 (3). pp. 192-208
Munari B., Fantasia: invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Gius. Laterza & Figli Spa, 2018
Staccioli G., Pensare con le immagini, Edizioni Junior, 2021
Nicholson, S. (1971). How not to cheat children, the theory of loose parts. Landscape architecture, 62(1), 30-34
Gallese V., Corpo e azione nell’esperienza estetica. Una prospettiva neuroscientifica, in Morelli U., Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione, Umberto Allemandi Editore, 2010, pp. 245-262