×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Pratiche creative per l'infanzia

Secondo semestre | Triennio


Docente Manuela Comoglio

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Prof.ssa Manuela Comoglio

 

“To be human is to be creative”

Brené Brown

 

 

L'obiettivo del corso è di aiutare gli studenti ad acquisire le competenze utili a progettare e strutturare attività educative a sostegno dello sviluppo della creatività nei bambini.

Il corso intende infatti esplorare il valore della creatività nei processi di crescita e nello sviluppo educativo, concentrandosi in particolare sulle modalità e sulle pratiche attraverso cui le abilità creative vengono stimolate in età scolare e pre-scolare.

La creatività è una delle competenze basilari per la vita (OMS) ed è ingrediente fondamentale nella costruzione dell’autonomia, dell’identità e nella capacità di generare innovazione.

Educare alla creatività è infatti pratica importante per garantire ai bambini l’adeguata acquisizione di molteplici competenze, quali: il pensiero critico, le capacità comunicative e di adattamento, il problem solving, la flessibilità e la proattività.

Attraverso l’esperienza diretta e l’analisi di buone pratiche, gli studenti avranno l’opportunità di calarsi nel processo educativo, imparando le abilità e gli strumenti di base utili a strutturare esperienze e laboratori rivolti all’infanzia.

Programma

Insieme proveremo a costruire un quadro chiaro di cosa sia l’ambito trattato dal corso approfondendo le seguenti domande:

Che cos’è la creatività? Come funziona?

Esploreremo il concetto di creatività e indagheremo il ruolo fondamentale che essa svolge nello sviluppo infantile, soffermandoci in particolare su:

  • fare chiarezza tra i concetti quali immaginazione, fantasia, invenzione, creatività e innovazione (L. Vigotsky, B. Munari, M.Dallari-C. Francucci, K. Robinson)
  • il valore della creatività nello sviluppo umano (L. Vigotsky, K. Robinson)
  • creatività come dialogo e interazione tra persone, oggetti e contesti (V. Glǎveanu)

Come favorire la creatività nei bambini? Le basi teoriche

Analizzeremo alcuni costrutti teorici che sono alla base dell’approccio fornito da questo corso e che ne costituiscono la struttura portante:

  • potenziale creativo del bambino e l’educatore come “catalizzatore di funzioni umane”: l'approccio socio-costruttivista e i concetti di zona di sviluppo prossimale e di scaffolding (L. Vigotsky e J. Bruner)
  • i sistemi di rispecchiamento e intersoggetività: neuroni specchio e simulazione incarnata (V. Gallese e D. Siegel)
  • il ruolo delle emozioni nell’apprendere (D. Lucangeli e D. Goleman)

Come favorire in pratica la creatività nei bambini? Quali strumenti adottare?

Approfondiremo pratiche educative in materia di creatività affrontando:

  • il ruolo dell’ambiente nell’apprendimento: la cura degli aspetti estetici, percettivi e sociali dello spazio educativo
  • il laboratorio come metodo: la realizzazione di una concezione attiva del conoscere attraverso un lavoro di rielaborazione dei materiali culturali (M.Dallari, C. Francucci)
  • progettare per le persone in modo efficace: il Design thinking (esplorare, definire, progettare, prototipare, valutare)
  • l’osservazione come strumento per il lavoro educativo

 

ESAME

I costrutti teorici e le esperienze pratiche condotte forniranno un contesto formativo di supporto che  permetterà agli studenti di creare il prototipo di una propria proposta educativa. L’attività realizzata sarà oggetto dell’esame finale.

Links

Prof.ssa MANUELA COMOGLIO
Bibliografia

Vygotskij L. S., Immaginazione e creatività nell'età infantile, Editori Riuniti, 1973 – Nel corso delle lezioni verrà fornita la bibliografia completa e l'indicazione delle parti da studiare. Saranno, inoltre, proposti altri materiali per approfondire gli argomenti trattati dal corso.