×
Erasmus+

Erasmus+ Studenti


L'ufficio Erasmus è aperto tutti i Martedì dalle 15 alle 18 e Venerdi dalle 9 alle 12

Scambi con l'estero LLP/Erasmus

L'Accademia di Belle Arti di Venezia ha attuato da tempo scambi di studenti e docenti nell'ambito del programma LLP/Erasmus. Vengono annualmente stipulati contratti bilaterali con analoghe istituzioni universitarie di diversi paesi comunitari (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Finlandia, ecc.); l'Accademia inoltre si sta attivando per estendere ad un maggior numero di Paesi analoghi scambi culturali.

L'organizzazione del soggiorno LLP/ERASMUS

a) Prima della partenza

È bene che gli studenti prescelti nell'ambito di LLP/ERASMUS inizino per tempo ad organizzare il proprio soggiorno all'estero; le principali questioni che lo studente deve personalmente definire prima della partenza sono le seguenti: la stesura del piano di studi da svolgere presso l'Università di destinazione; onde consentire il riconoscimento del periodo di studi effettuato presso l'Università straniera e, eventualmente, la conseguente acquisizione di crediti formativi, è assolutamente necessario che lo studente lo abbia preventivamente concordato con i docenti responsabili degli scambi; inoltre, quanto alla programmazione del periodo in cui svolgere il soggiorno all'estero, risulta evidente che lo studente non potrà prescindere dal calendario accademico dell'Università partner e, in particolare, dalla data di inizio dei corsi o delle attività che lo studente intende seguire. Il calendario accademico in vigore presso le Università straniere può infatti essere molto diverso da quello italiano; in alcune Università dell'Europa del Nord, ad esempio, i corsi iniziano ai primi di agosto.

Il reperimento dell'alloggio; spesso al modulo di iscrizione inviato dall'Università straniera allo studente, o all'Ufficio Programmi comunitari di formazione, è accluso un modulo (accomodation form) utile ai fini della prenotazione di un posto letto presso una residenza universitaria o presso strutture private. In alcuni casi, invece, l'Università straniera si limita a fornire informazioni su come muoversi per trovare un alloggio. Qualora ciò non fosse previsto, lo studente è tenuto ad organizzarsi autonomamente una volta giunto nella sede di destinazione, eventualmente con altri studenti, al fine di trovare una sistemazione privata. Si ribadisce che la definizione delle questioni sopra trattate ricade integralmente sotto la responsabilità dello studente.

Si fa presente che, comunque, qualora lo studente dovesse incontrare difficoltà nell'organizzazione del soggiorno all'estero, potrà richiedere la collaborazione.

 

 

Graduatoria definitiva Studenti Erasmus Outgoing 2019-20


A partire da oggi, 3 Aprile 2019, è disponibile su questo sito la graduatoria definitiva Studenti Erasmus Outgoing 2019-20

Ricordo a tutti i vincitori che è obbligatorio dare conferma di accettazione via mail entro e non oltre le ore 12 di giovedi 4 Aprile.

Ricordo inoltre l'incontro obbligatorio per tutti, vincitori e idonei, che avverrà venerdi mattina 5 Aprile alle ore 9 in punto in aula 2 (Serigrafia)

Gli studenti che risulteranno assenti ingiustificati, saranno depennati dalla graduatoria e al loro posto subentreranno coloro risultati solo idonei ma non vincitori.

Il Coordinatore Istituzionale Erasmus

Prof. Antonio Fiengo

Avviso ritardo pubblicazione Graduatoria definitiva


Si avvisano tutti gli studenti interessati, che la graduatoria definitiva sarà pubblicata ufficialmente domattina 3 Aprile 2019.

Non sono pervenuti ricorsi, quindi la graduatoria rimane la stessa.

Ricordo a tutti di inviare una mail di conferma dell'accettazione della borsa e della destinazione entro le ore 12 del 4 Aprile all'indirizzo erasmus@accademiavenezia.it.

Ricordo altresì che alle ore 9.00 di venerdi mattina 5 Aprile, in aula 2 (Serigrafia), si terrà una riunione generale per confermare ulteriormente la vostra partecipazione. Chi risulterà assente ingiustificato, pur avendo inviato la mail di conferma, sarà depennato dalla graduatoria.

Si richiede la massima puntualità.

Il coordinatore Erasmus

Prof. Antonio Fiengo

Verbale e graduatoria provvisoria studenti outgoing 2019-20


Si informano tutti gli interessati che, a partire da oggi, 22 marzo 2019, è disponibile su questo sito e all'albo studenti, la graduatoria provvisoria studenti outgoing 2019-20.

Prof. Antonio Fiengo

Coordinatore Istituzionale Erasmus

Errata corrige


Si avvisano tutti gli studenti che nel modulo di domanda di partecipazione al bando Erasmus 19/20 c'è un refuso riguardante la data di consegna della domanda. La data effettiva non è il 5, bensì il 14 Marzo.

Troverete il nuovo modulo con la data corretta. 

Prof. Antonio Fiengo

Coordinatore Erasmus

Bando Erasmus+ per attività di studio all'estero A. A. 2019/20


Si avvisano tutti gli studenti interessati che da oggi, 15 Febbraio, è disponibile su questo sito, il bando di cui all'oggetto con i relativi allegati.

Il coordinatore Istituzionale Erasmus

Prof. Antonio Fiengo

Documenti per gli Studenti Outgoing 2018/19


Si avvisano tutti gli interessati che sono disponibili su questa pagina, tutti i documenti necessari per la mobilità in uscita 2018/19.

1: Learning Agreement (da compilare e far approvare da entrambe le Istituzioni prima della partenza)

2: Attestato di Soggiorno (certificato di arrivo e partenza, da farsi firmare con data e timbro all'arrivo nella sede estera e da far firmare e timbrare al momento     del rientro, con la data precisa di partenza) Il contributo economico partirà solo dopo il ricevimento (via mail) dell'attestato di arrivo.

3: Modulo richiesta prolungamento.

4: Carta dello studente Erasmus

5: Modello di Accordo (Da compilare solo nelle parti evidenziate in giallo e rispedire al sottoscritto)

Si ricorda che è necessario compilare i vari documenti in forma dattiloscritta e non a mano.

Il Coordinatore Erasmus Prof. Antonio Fiengo

Explanatory video on our Academy, for Erasmus incoming students


Dear students, in this video, which was produced by a group of 4 Erasmus students from Spain and Greece, you can have an exhaustive idea of our Academy and many practical information for living in this city.

https://www.youtube.com/watch?v=uRYFxKgr_GA

I am sure that watching this video, it will be very useful for all of you.

A cordial greeting to all and welcome to our academy.

Prof. Antonio Fiengo

Institutional Erasmus Coordinator

 

Incoming Students Information


Dear students, the Accademia di Belle Arti di Venezia is structured in 6 Fields of Study:

1 Painting

2 Sculpture

3 Decoration

4 Graphic Art

5 Scenography

6 New Technologies for Art

The Application deadline is 15th May, for studying on the first semester or the whole year.

For reasons of educational organization, we can not accept students for the second semester.

 

Required documentation:

 

  1. Application Form

  2. Learning Agreement

  3. Certification of basic knowledge of Italian A2/B1 (lessons in our Academy, are given all in italian)

  4. Portfolio in printed format or CD

  5. Field of Study (Modello Piano di Studi)

By the end of May, there will be a meeting of departmental coordinators to decide on the acceptance of students. The answer will be given within 4 weeks.

Erasmus students who wish to apply in our Academy must choose one of these 6 fields of study. For each field see the list of subjects clicking on: Relazioni Internazionali + Erasmus + Studentiand then look for: student information

Students can choose all subjects within the selected field of study.

In the document, there is a free space to choose others subjects that are not present in the module.

You can find all the other subjects on our website by clicking: Offerta Formativa and then Corsi or Docenti.

Some subjects, even if they are written, have not been activated. This is possible to see it on the page Corsi.

Our Academy cannot deal with finding accommodation for students, but you can do a search using the following addresses:

accommodation@esuvenezia.it

benefici@esuvenezia.it

www.esuvenezia.it

www.kijiji.it

www.easystanza.it

It is not easy to find an accommodation, so it is necessary to take action in time.

The majority of students take to rent an apartment with other students.

To use the city's public transportation (bus-boat) to a normal price and not the tourist price, you need to buy the Venice Card (Venezia Unica). http://actv.avmspa.it/it/content/vaporetto


 

For more information please do not hesitate to contact me.

Best regards, Antonio Fiengo Professor of Artistic Anatomy and Institutional Erasmus Coordinator Accademia di Belle Arti di Venezia, Dorsoduro 423 - 30123 Venezia. Tel. +39 041 241 37 52 - Fax +39 041 523 01 29 - email: erasmus@accademiavenezia.it

Erasmus+ 2014_2020


Erasmus+ è il nuovo Programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che permetterà a oltre quattro milioni di persone, quali studenti, tirocinanti, insegnanti, staff e volontari, di beneficiare di sovvenzioni per attività di studio, formazione, insegnamento o volontariato all’estero. Erasmus+ raggruppa gli attuali programmi nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, compreso il programma di apprendimento permanente (come ad es.: Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig, ecc.), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati). Oltre a finanziare la mobilità individuale, Erasmus+ supporterà la creazione e il miglioramento di partenariati strategici tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro. Sosterrà il dialogo ed aiuterà gli enti nazionali a realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani. Mentre fino a tutto l'a.a. 2013/14 uno studente poteva usufruire di una borsa o status Erasmus per studio e di una borsa o status Erasmus per placement in tutta l’intera durata della sua carriera accademica, dall'a.a. 2014-2015 uno studente potrà beneficiare per ogni ciclo di studio (triennale - magistrale - dottorato) per un massimo di 12 mesi per ciclo di: > mobilità per studio con borsa o solo status: da 3 a 12 mesi > mobilità per traineeship con borsa o solo status: da 2 a 12 mesi e i periodi di studio e di tirocinio possono essere tra loro alternati. Con il nuovo programma Erasmus Plus cambia anche la terminologia traineeship in luogo di placement e per traineeship si intende anche il tirocinio per neo-laureati. Il traineeship tirocinio per neo-laureati va a sostituire le ex borse Leonardo Da Vinci. Con il nuovo programma il candidato non farà più richiesta dopo aver ottenuto la laurea, ma la richiesta e la selezione dovrà essere effettuata quando lo studente avrà lo status di laureando per poter poi effettuare il traineeship da neo laureato entro un anno dal conseguimento del titolo. Per ulteriori informazioni vai il sito www.erasmusplus.it