×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Accademia

Riforma


La riforma e le curricolarità degli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale

Per effetto della Legge n. 508 del 1999 che ha riformato l’intero comparto della formazione artistico-musicale in Italia, le Accademie di Belle Arti sono dotate di personalità giuridica e godono di autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile. Sempre con la Legge n. 508/99  - poi perfezionata dalla successiva Legge 268/2002 e sulla base di quanto ulteriormente specificato dalla Legge di stabilità del 24 dicembre 2012–sono stati assegnati i valori legali ai titoli di studio rilasciati dalle Accademie di Belle Arti, e le relative equipollenze con i titoli universitari.

Per l’accesso è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. I diplomi accademici rilasciati di primo e secondo livello equivalgono alle lauree (I ciclo) e alle lauree magistrali (II ciclo), come stabilito dal Quadro dei Titoli Italiani dell’istruzione superiore (QTI). La curricolarità dei titoli accademici viene articolata secondo il modello universitario e caratterizzata dal sistema dei crediti - CF (Credito Formativo, ogni credito corrisponde a 25 ore).

Il primo livello formativo è rappresentato dai Corsi per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello equivalente alla laurea, della durata di tre anni. Con questi titoli è possibile accedere a: Diploma accademico di secondo livello; Diploma accademico di specializzazione (I); Diploma di perfezionamento o Master (I); Laurea magistrale/specialistica; Master universitario di primo livello.

Una volta conseguito il Diploma accademico di secondo livello, equivalente alla Laurea Magistrale della durata di due anni, la scelta potrà essere fatta tra: Diploma accademico di formazione alla ricerca; Diploma accademico di specializzazione (II); Diploma di perfezionamento o Master (II); Dottorato di ricerca; Master universitario di secondo livello.

L’Accademia di Belle Arti di Venezia è una istituzione statale facente parte del comparto Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) del Ministero dell’Università e Ricerca (MUR).