Accademia

Diplomi di II livello


Secondo ciclo

In generale il corso di diploma accademico di secondo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate. Le discipline attivate, sia i corsi a carattere laboratoriale che quelli teorico-scientifici, corrispondono alle diverse tipologie previste dall’offerta formativa. I piani di studio mirano ad una formazione non esclusivamente settoriale, aperta ai vari linguaggi artistici, arricchita dal contributo di differenti esperienze laboratoriali, finalizzata ad una compiuta evoluzione dell’artista, dell’operatore culturale, del professionista nel campo delle Arti visive e dello Spettacolo.

Diplomi di Secondo Livello conseguibili all’Accademia di Belle Arti di Venezia

- Dipartimento di Arti Visive: Pittura, Scultura, Decorazione, Decorazione/Arte e Spazio pubblico, Grafica d’Arte;

- Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate: Scenografia, distinta nei tre  indirizzi di Scenografia e Architettura di Scena, Scenografia e Costume,

Scenografia e Scenotecnica;  Nuove Tecnologie dell'Arte (NTA), distinta a sua volta negli indirizzi di Nuove tecnologie del Colore per le Arti, Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva.

Il Corso di Diploma Accademico di secondo livello è aperto a tutti gli studenti in possesso del titolo di un Diploma Accademico di primo livello o di una Laurea universitaria di I livello, oppure di titoli esteri equiparati e riconosciuti.

L’ammissione è subordinata ad una valutazione del curriculum studi, ad un colloquio attitudinale e alla presentazione di un portfolio attestante l’attività e gli interessi nel campo delle arti visive del candidato.

CREDITI (CFA) richiesti per l’acquisizione del Diploma di II livello: 120

DURATA prevista degli studi:  2 anni

Nota: Al fine esclusivo dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso, i diplomi accademici di secondo livello, per quel che compete ai diplomi rilasciati dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, sono equipollenti ai titoli di laurea magistrale rilasciati dalle università appartenenti alle seguenti classi dei corsi di laurea magistrale:

-  Classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) per i diplomi nell'ambito delle scuole di «Scenografia» e di «Nuove tecnologie dell'arte»,

-  Classe LM-89 (Storia dell'arte) per i diplomi rilasciati  nell'ambito di tutte le altre scuole.

I diplomi accademici di secondo livello costituiscono titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico artistico o storico-musicale istituiti dalle università. (Dalla legge del 24 dicembre 2012 n.228, par. 103-104, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.212 della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29-12-2012).