Corso di Diploma Accademico di II livello in

Grafica d'Arte


equivalente alla laurea magistrale.

Obiettivi formativi qualificanti

* IN ATTESA DELLA DEFINITIVA APPROVAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DA PARTE DEL MINISTERO.SI COMUNICA CHE L'ATTIVITA' DIDATTICA VERRA' SVOLTA SECONDO I PIANI DI STUDIO PUBBLICATI NELLA SEZIONE "PIANI DI STUDIO" DEL SITO.

Finalità dell’indirizzo di Grafica d’Arte è quella di creare un percorso di alta specializzazione indirizzato all’approfondimento dei linguaggi storici e contemporanei del disegno e dell’incisione, laddove la visualizzazione della forma troverà sicuro riscontro nelle conoscenze tecniche specifiche, che consentono la realizzazione dell’idea in prodotto grafico originale.

A tale percorso, come ampliamento, si affiancano conoscenze delle tecniche grafiche connesse ai processi tecnologici, che permettano di operare nel campo grafico-pubblicitario ed editoriale, con processi tecnologici, con un’attenzione particolare allo sviluppo della ricerca sulla metodologia della progettazione del libro, dell’illustrazione e del libro d’autore. Inoltre si affiancheranno competenze specifiche nel campo della catalogazione, cura e restauro delle opere d’arte su materiale cartaceo, come libri, stampe antiche e fotografie custoditi in biblioteche, gabinetti delle stampe, collezioni e fondi storici.

Prospettive occupazionali

La formazione di artisti e operatori che nella pratica di laboratorio possano approfondire in modo non soltanto teorico le tecniche del disegno e della grafica d’arte, l’analisi e la morfologia della carta, è un itinerario di studio innovativo per figure professionali destinate alla conoscenza e cura dell’opera cartacea nelle sue varie e molteplici configurazioni.

Galleria

Atelier Grafica d'Arte. Atelier Grafica d'Arte. Atelier Grafica d'Arte. Atelier Grafica d'Arte.
Crediti

 

(da 24 a 32) crediti nelle attività di base

(da 40 a 48) crediti nelle attività caratterizzanti

Massimo 36 crediti nelle attività affini o integrative

Massimo 8 crediti nelle attività a scelta dello studente

12 crediti per la prova finale (tesi)

TOTALE CREDITI: 120