√ó


Proclamazione primo premio e finalisti concorso per la creazione del logo di Study in Venice

Consegnato oggi dal direttore dell’Accademia di Belle Arti, Giuseppe La Bruna, il premio alla studentessa Tiziana De Stefani, vincitrice del concorso per l’ideazione del logo che unisce i quattro atenei veneziani del progetto Study in Venice. Erano presenti (nella foto da sinistra) i Proff. Tiziana Lippiello, prorettrice vicaria con delega alle relazioni internazionali dell'Università Ca’ Foscari; Marco Nicolè, Direttore del Conservatorio Benedetto Marcello; Enrico Fontanari, prorettore IUAV per le Relazioni Internazionali.

Il concorso è stato finalizzato alla realizzazione del marchio / logotipo per “Study in Venice”, polo internazionale di eccellenza dell'educazione superiore nel cuore di Venezia. Tale marchio / logotipo doveva essere rappresentativo delle identità e peculiarità di tutte le Istituzioni promotrici del progetto:

Al marchio / logotipo è stato chiesto di affiancare il seguente payoff : “Where Tradition Drives Innovation”. Dove la tradizione guida l’innovazione.

Il progetto d’identità doveva diventare anche un “sigillo di qualità” per i comportamenti degli attori locali, per le molteplici azioni di promozione e per le numerose gamme di articoli e merci che possono essere prodotte.

La partecipazione era aperta agli studenti regolarmente iscritti all’Anno Accademico 2017/2018 presso l’Università IUAV e la Nostra Accademia.

La partecipazione poteva avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppi per i quali era obbligatorio indicare un capogruppo. Ogni candidato, sia che si presenti singolarmente che in gruppo, poteva  presentare una sola soluzione progettuale.

La giuria di preselezione composta dai Professori della nostra Accademia:

Stefano Marotta e Mario Pasquotto, docenti della scuola di Nuove Tecnologie per le Arti, la Prof.ssa Anna Angeli e il Prof. Gaetano Mainenti della Scuola di Decorazione, hanno selezionato i seguenti candidati come finalisti.

La Giuria in seguito, composta dai quattro rappresentanti delle istituzioni facenti parte del Polo Culturale “Study in Venice” ha decretato all’unanimità come vincitrice del Bando, la Studentessa Tiziana De Stefano iscritta al secondo anno del Biennio della scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte.

Il logo si ispira al quadrilobo tipico dell’architettura gotica veneziana e rappresenta la collaborazione dei quattro atenei, uniti per creare un polo internazionale di educazione superiore nel cuore di Venezia.