×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Daniele Piccini - incontro

Ma qui la morta poesì resurga
Oltre l’immagine la visione

Incontro con Daniele Piccini

Lunedì 22 aprile 2024
ore 14.00

Sede centrale, aula 19

Gli studenti della Scuola di Grafica indirizzo in Edizioni e Illustrazione per il Libro e la Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Venezia incontrano il poeta e studioso Daniele Piccini, che terrà una lezione sul rapporto tra immagini e scrittura nella sua poetica, attraverso gli autori amati in dialogo con la pittura, nel cortocircuito tra visivo e visionario. Sarà inoltre presentata l’edizione d’arte Facce di brevi stelle, realizzata nei laboratori di grafica d’arte con Poesie di Daniele Piccini e incisioni di Davide Busato Danesi.

Daniele Piccini eredita la tradizione della grande poesia toscana, da Dante fino al novecento di Luzi, nei suoi versi alti e cantabili trovano spazio parvenze, presagi, panorami luminosamente turbati dal mistero, e una tensione aperta, calata nel movimento della vita. L’autore parlerà inoltre agli studenti della prestigiosa rivista letteraria Poesia di Crocetti, esperienza unica nel panorama dell’editoria e della letteratura italiana contemporanea.

Daniele Piccini insegna Filologia della letteratura italiana all’Università, ha concentrato i suoi studi filologici sulla poesia italiana del Trecento, mentre la sua riflessione critica guarda in prevalenza ai poeti del Novecento. Tra i suoi saggi Letteratura come desiderio e La gloria della lingua. Sulla sorte dei poeti e della poesia. Ha esordito in poesia nei primi anni 2000, tra i suoi titoli più recenti Per la cruna (Crocetti, 2017) e la riedizione di Canzoniere scritto solo per amore, uscito nel 2005 e riedito quest’anno con Interno Poesia. È direttore della rivista Poesia (Crocetti/Feltrinelli) e collabora con La Lettura del Corriere della Sera.

Allegati