×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Arte del Fumetto

Annualità | Biennio


Docente Matteo Alemanno

Presentazione

I corsi di Arte del Fumetto 1 e 2 Biennio saranno presentati giovedì 2 novembre alle ore 15:30 in aula 27.

I Team di riferimento dei corsi sono:

Arte del Fumetto 1 Biennio 2023 2024

Arte del Fumetto 2 Biennio 2023 2024

Programma

Il fumetto è un medium che permette di raccontare storie utilizzando sequenze di immagini accompagnate da parole. L’esito narrativo nasce così dall’intreccio del linguaggio visuale con il linguaggio verbale, ma sono centrali anche altri elementi quali il montaggio, lo stile grafico, il colore, ecc.

Il corso del Biennio di Arte del Fumetto affronta e approfondisce lo studio di questi linguaggi e dei principi che li caratterizzano, ciò permette di costruire narrazioni che siano strutturate consapevolmente rispetto ai propri obiettivi, in vista un futuro percorso autoriale.

Arte del Fumetto 1 Biennio è un corso teorico-pratico è svolto in forma di laboratorio, lavorando insieme in aula. Vengono posti al centro i linguaggi del fumetto, in particolare gli aspetti che caratterizzano il montaggio delle immagini e la sequenza narrativa.
La prima parte del corso è costituita da una serie di lezioni teoriche e di esercitazioni mirate ad approfondire aspetti quali: la progettazione della pagina, il montaggio narrativo, la stilizzazione e getta un primo sguardo sull’ideazione e la costruzione della sceneggiatura.
La seconda parte del corso finalizza il lavoro svolto attraverso la realizzazione di una storia a fumetti. L’esercitazione, in coordinamento con il corso di Illustrazione 1 tenuto dal prof. Alessandro Sanna e con il corso di Tecnologia della carta tenuto dal prof. Dario Cestaro, è denominata Un sedicesimo. Il punto di partenza è ispirato al "binomio fantastico" ideato da Gianni Rodari nel libro La grammatica della fantasia. Partendo da questo spunto iniziale è richiesta la realizzazione di un racconto a fumetti di 14 pagine, contenuto in un fascicolo stampato di 16 pagine, del quale gli studenti devono ideare, scrivere e disegnare la storia e, inoltre, curare le diverse parti: la pagina del titolo, i risguardi, la copertina e la quarta di copertina.

Il corso è annuale e dà diritto a 8 crediti formativi, le lezioni sono settimanali e si svolgono il martedì dalle 9 alle 13, in aula 27.

L’esame potrà essere sostenuto nella sessione di giugno 2024, in quella di settembre 2024 e in quella di febbraio 2025. Consisterà nella valutazione di tutti gli elaborati prodotti durante il corso, dalle prime esercitazioni fino alla storia finale, e in un colloquio orale sui temi trattati. E’ inoltre richiesta agli studenti la lettura di un’opera a fumetti da presentare nella parte orale dell’esame.

 

Arte del Fumetto 2 Biennio è un corso teorico-pratico è svolto in forma di laboratorio, lavorando insieme in aula e si propone di completare la preparazione di base necessaria alla comprensione e alla realizzazione di una storia a fumetti.

Nella prima parte del corso un’attenzione particolare è riservata alla costruzione della sceneggiatura e alla ricerca delle proprie motivazioni, del proprio stile grafico e del proprio modo di raccontare a fumetti.
Una serie di esercitazioni sono mirate ad approfondire l’ideazione della storia, la struttura del racconto, la progettazione di personaggi. Ma anche il linguaggio del corpo, la definizione degli ambienti e il colore.
Un’ulteriore attenzione è riservata alla storia del fumetto e all’attività professionale.
La seconda parte del corso è dedicata alla realizzazione di una storia libera a fumetti da presentare all'esame che poi potrà evolvere nel punto di partenza per il lavorodi tesi.

Il corso è annuale e dà diritto a 8 crediti formativi, le lezioni sono settimanali e si svolgono il martedì dalle 14 alle 18, in aula 27.

L’esame potrà essere sostenuto nella sessione di giugno 2024, in quella di settembre 2024 e in quella di febbraio 2025. Consisterà nella valutazione di tutti gli elaborati prodotti durante il corso, dalle prime esercitazioni fino alla storia finale, e in un colloquio orale sui temi trattati. E’ inoltre richiesta agli studenti la lettura di un’opera a fumetti da presentare nella parte orale dell’esame.