×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Arte del Fumetto

Annualità | Triennio


Docente Matteo Alemanno

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Il corso di Arte del Fumetto Triennio sarà presentato giovedì 2 novembre alle ore 16:30 in aula 27.
E’ previsto un numero massimo di 25 allievi sulla base della presentazione di un portfolio.
Il portfolio potrà essere inviato via email e dovrà pervenire entro le ore 12 del 9 novembre 2023. La lista degli studenti ammessi sarà comunicata tramite avviso dopo le ore 18 della stessa giornata. Le indicazioni sono fornite nel PDF allegato, 

Il Team di riferimento del corso è: Arte del Fumetto Triennio 2023 2024

Cartella Portfolio Portfolio Arte del Fumetto Triennio 2023 2024

Programma

Il corso rappresenta un primo approccio al medium fumetto, può essere frequentato a partire dal primo anno da studenti iscritti a tutte le Scuole e può essere reiterato.

Il fumetto è costituito da una componente visuale e da una componente letteraria, raccontare una storia per immagini significa dunque intrecciare questi due mondi in un insieme coerente che definisca una struttura narrativa leggibile. Il corso propone un avvicinamento progressivo basato su una serie di tappe che, dal disegno libero portano al disegno narrativo, al disegno strutturato in vignette e tavole, fino ad approdare alla realizzazione di una storia a fumetti di 6 pagine in bianco e nero, costruita a partire da un breve testo letterario.

Il corso è teorico-pratico, ha un carattere prevalentemente operativo ed è richiesta la frequenza. Le esercitazioni, svolte insieme in aula, sono di volta in volta precedute da un’introduzione teorica e metodologica.

Durante il corso vengono anche affrontati temi relativi all’anatomia e alla prospettiva per il fumetto, mentre un’attenzione particolare viene riservata alla lettura di opere a fumetti.

Il corso è annuale e dà diritto a 6 crediti formativi, le lezioni sono settimanali e si svolgono il venerdì dalle 9 alle 13, in aula 27.

L’esame potrà essere sostenuto nella sessione di giugno 2024, in quella di settembre 2024 e in quella di febbraio 2025. Consisterà nella valutazione di tutti gli elaborati prodotti durante il corso, dalle prime esercitazioni fino alla storia finale, e in un colloquio orale sui temi trattati. E’ inoltre richiesta agli studenti la lettura di un’opera a fumetti da presentare nella parte orale dell’esame.

Materiale allegato