×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Storia del Teatro Musicale e della Musica

Secondo semestre | Triennio


Docente Nicola Cisternino

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Il corso di STORIA DELLA MUSICA E DEL TEATRO MUSICALE rappresenta un percorso introduttivo e di conoscenza alla relazione tra suono e scena, drammaturgia del suono e drammaturgia della scena, incarnato sullo specifico del genere melodrammatico che così fortemente caratterizza alcuni paradigmi fondamentali della cultura europea in cui il suono e teatro s’incontrano, con alterne fortune, dal tardo rinascimento ai nostri giorni.

 

 

Programma

 

Valorizzando gli elementi del racconto sulla scena fatti propri attraverso il canto e la musica, si individueranno delle linee introduttive ma significative del valore simbolico e archetipico della rappresentazione e delle pratiche sociali corali riconoscibili nella trasfigurazione eroica dei personaggi sulla scena. La gioia del divertimento insita nel piacere, aristocratico prima e borghese poi, del teatro musicale come piattaforma culturale e antropologica delle trasformazioni dei ruoli sociali e di quel mondo che si specchiava, e per certi aspetti continua a specchiarsi, sulla scena. Il mondo come scena e viceversa. Una lettura delle tipologie eroiche che la trasformazione dei personaggi attraverso il racconto (riduttivamente declassato troppo spesso alla tipologia dello stereotipo librettistico), il canto, il costume e l’invenzione spazioscenico, rendono comunque attuale qualsiasi narrazione operistica anche storica o storicizzabile. L’approfondimento monografico è dedicato a Philip Glass compositore di punta della scuola minimalista americana nella cui opera sono presenti elaborazioni significative tra suono e immagine, dal Teatro (Trilogia) al cinema.

 

Bibliografia: Testi obbligatori

Joseph Campbell, L’eroe dai mille volti, Ed. Lindau

Elémire Zola, Archetipi. Aure. Verità segrete. Dioniso errante. Tutto ciò che conosciamo ignorandolo, Ed M

Philip Glass, Parole senza musica. La mia vita. Ed. Il Saggiatore

Philip Glass, La mia musica, Ed. Socrates

 

Testi facoltativi:

Elvio Giudici, Il Novecento e la musica americana. L’Opera, Storia, teatro, regia. Ed Il Saggiatore

Joseph Campbell, Percorsi di felicità Mitologia e trasformazione personale, Ed. Raffaello Cortina

Massimo Mila, Breve Storia della Musica, Ed. Einaudi

Renzo Cresti, Musica presente, Tendenze e compositori di oggi, Ed. LIM

Alex Ross, Il resto è rumore, Ed. Bompiani

Carolyn Abbate-Roger Parker, Storia dell'opera, Ed. EDT

 

Materiale allegato