×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Storia della Musica Contemporanea

Secondo semestre | Biennio


Docente Nicola Cisternino

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Il corso di STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 2 (Paesaggi Sonori e Design Acustico) è rivolto agli iscritti del Diploma Accademico di Secondo Livello e agli studenti di tutti gli indirizzi che desiderano approfondire le tematiche della disciplina attraverso l’iterazione in piena continuità con il corso del triennio di ARTI E MUSICHE CONTEMPORANEE (Storia della Musica Contemporanea 1).

Il corso rappresenta un percorso di conoscenza nella creazione artistico-spaziale e sonoro-musicale contemporanee costruito su itinerari tematici definiti, alla ricerca di relazioni e comparazioni (concettuali, di emancipazioni linguistiche ed estetiche, di diretta e originale creazione e produzione artistica) che rilevino ed evidenzino - in un ipotetico orizzonte metodologico - le sempre più emancipate e costituzionali interrelazioni tra l’occhio (categorie dello spazio-tempo) e l’orecchio (categorie del tempo-spazio) , ovvero fra le arti della visione - e dello spazio - e le arti dell’ascolto nel nostro tempo.

Programma

 

Gli obiettivi primari del corso sono la messa al centro dell’esperienza dell’ASCOLTO della vita sonora nella quale siamo immersi come esercizio consapevole nel PAESAGGIO SONORO per una diretta conoscenza e acquisizione di quei processi fondamentali e di quelle esperienze artistiche originali ed emancipate legate alle relazioni Arti/Musica - Occhio/Orecchio, Uomo/Ambiente dal sec. XX° ai nostri giorni; acquisire strumenti relazionali e sensibili per sviluppare la capacità di elaborare modelli analitici descrittivi e comparativi di queste esperienze al fine di ipotizzare e sperimentare eventuali possibili direzioni di studio e ricerca nella propria esperienza didattica e artistica.

Nel corso verranno inquadrate le tematiche fondamentali del Paesaggio Sonoro nelle sue varie configurazioni ed elaborazioni percettivo-cognitive, storiche e culturali. Dal Paesaggio Sonoro in quanto habitat acustico-ambientale analizzato nelle sue evoluzioni-trasformazioni storiche e produttive, elaborando modelli di analisi, categorie e classificazioni, al Paesaggio Sonoro in quanto habitat rielaborato e virtuale nella creazione sonoro-musicale degli ultimi decenni - con specifico riferimento alle tematiche Casualità/Ordine e Uomo-Natura-Ambiente – in quell’orizzonte che vede l’emancipazione suono-rumore definirsi linguisticamente dai primi esperimenti rumoristici, all’elettrificazione del suono, alla nascita e sviluppo della musica elettronica.

La prospettiva del Design acustico come arte dell’ascolto del mondo, in quanto consapevole ri-orchestrazione del Paesaggio Sonoro grazie allo stretto intreccio di arti e scienze, al fine di concepire il paesaggio sonoro come una immensa composizione musicale e un habitat più sostenibile e ospitale per le creature viventi, vero e proprio ‘Punto di svolta’ (con la definizione di Fritjof Capra) di un nuovo paradigma organico e cooperativo fra la specie umana e la natura, grazie al nuovo testo edito da Capra assieme al biologo Pier Luigi Luisi: Vita e Natura. Una visione sistemica.

Relativamente alla parte monografica, metteremo al centro Venezia come patrimonio ‘nostalgico’ strettamente connesso alla eccezionale condizione pandemica che stiamo vivendo, ‘multiverso acustico’ (in questa condizione forzatamente ‘a distanza’) come la definisce Luigi Nono di cui approfondiremo la poetica ricerca dello spazio acustico e sonoro generata dalla città lagunare, intrecciandolo all’opera del suo fraterno compagno di strada-caminantes,  Emilio Vedova, nella sua ricerca dello Spazio-Luce. 

 

A causa della situazione pandemica il corso si svolgerà in modalità online con relativi adattamenti didattici e aggiornamenti agli sviluppi delle normative nazionali che saranno emanate.

 

 

Bibliografia

Testi obbligatori:

R. Murray Schafer, Il Paesaggio Sonoro, Ed. BMG

Nicola Cisternino, Luigi Nono Caminantes Una vita per la musica Intrecci e testimonianze, Ed. Il Poligrafo (in corso di pubblicazione)

Emilio Vedova, Pagine di diario, Ed Marsilio

Massimo Recalcati, Il mistero delle cose Nove ritratti di artisti, Ed. Feltrinelli

 

Testi a scelta:

Luigi Nono, La nostalgia del futuro Scritti e colloqui scelti (1948-1989) (a cura di A. I. De Benedictis e V. Rizzardi), Ed. Il Saggiatore 2019

Capra Fritjof-Luisi P. Luigi, Vita e natura. Una visione sistemica, Aboca Edizioni

James Hillman, Il codice dell’anima, Ed. Adelphi

David Bohm, Sul dialogo, (a cura di Paolo Biondi), Ed. ETS

SCIENTIA matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia Ed. Sironi

 

 

 

 

 

Materiale allegato