×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Scrittura creativa

Primo semestre | Biennio


Docente Isabella Leardini

Presentazione

Riconoscere il nesso tra immaginazione, attenzione e linguaggio attraver- so la concentrazione della forma poetica.
Sperimentare attraverso la scrittura il rapporto tra immagine e parola. Apprendere un metodo di comprensione simbolica e interpretazione del testo come strumento di conoscenza dell’interiorità e del reale.

Possedere elementi teorici e interpretativi su concetti chiave del processo creativo quali, visione, simbolo, lavoro sul testo.
Sviluppare pensiero critico e capacità di analisi scritta, elaborando non sol- tanto testi poetici ma anche di riflessione, narrazione o commento.

Programma

 

Contenuti e tematiche (SUBJECT MATTER)

Percorsi teorici intorno a temi generali dell’espressione artistica quali: ta- lento, visione, ricerca di una forma compiuta, relazione tra intuizione e tecnica formale. Esempi di riflessione sul rapporto tra voce autoriale e for- mazione dell’opera, attraverso molteplici declinazioni della scrittura: poe- tica, saggistica, narrativa. Esempi di riflessione sul rapporto tra letteratura e cultura pop nell’ambito del linguaggio poetico.

· Galateo d’artista. Seminario pratico di scrittura professionale ad uso dell’arte. Dal titolo del catalogo alla nota biografica dell’artista.
· Fare libri. Seminario con ospiti dedicato all’editoria, nell’ambito della po- esia e non solo.

Tipologia della didattica (CLASS FORMAT)

La didattica, prevalentemente di tipo laboratoriale, è supportata da una se- rie di lezioni frontali a carattere letterario, con analisi di testi classici e con- temporanei, e da momenti collettivi di feedback e confronto sui testi pro- dotti dagli studenti, come approccio all’editing e alla ricerca di uno stile.

Modalità della didattica / organizzazione del corso (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION)
I temi del corso saranno declinati attraverso la lettura e l’interpretazione di testi classici e contemporanei, con riferimenti all’archetipo, al mito e alla fiaba. Esercizi di scrittura di crescente complessità, saranno volti a concre- tizzare nell’esperienza linguistica degli studenti le dinamiche del processo creativo, consentendo loro di tracciare un rapporto tra linguaggio, arte gra- fica ed altre forme espressive.

Modalità di accertamento finale (FINAL EVALUATION)

La conoscenza dei due testi in programma e l’acquisizione di una capaci- tà critica e interpretativa saranno materia d’esame in un colloquio orale, insieme alla presentazione di un breve elaborato scritto, a scelta dello stu- dente tra 10 prove e-learning proposte, da consegnarsi entro il 15 Giugno 2022. Non saranno valutati in sede d’esame i testi poetici e narrativi pro- dotti durante il corso, ma sarà presa in considerazione la partecipazione attiva degli studenti nei compiti assegnati.

L’esame finale consiste nella
· discussione teorica sui libri in programma
· presentazione teorico pratico dell’elaborato individuale

Bibliografia

· Isabella Leardini, Domare il drago, Mondadori, 2018 · AA.VV, Le parole della poesia, Vallecchi, 2021. (un capitolo a scelta)

Materiale allegato