×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Scrittura creativa

Primo semestre | Biennio


Docente Isabella Leardini

Presentazione

Il nodo, il filo, la trama

Evocazione e invenzione nel processo creativo poetico e narrativo

Obiettivi formativi (COURSE OBJECTIVES) 

Riconoscere il nesso tra immaginazione, attenzione e linguaggio attraverso la concentrazione della forma poetica e l’osservazione narrativa.

Sperimentare con la scrittura il rapporto metaforico tra immagine e parola.

Apprendere un metodo di comprensione simbolica e interpretazione del testo come strumento di conoscenza dell’interiorità e del reale. Sviluppare la capacità di strutturare una scena narrativa e un personaggio.

Programma

Contenuti e tematiche (SUBJECT MATTER) 

  • Percorsi teorici intorno a temi generali dell’espressione artistica quali: talento, visione, ricerca di una forma compiuta, relazione tra intuizione e tecnica formale. Esempi di riflessione sul rapporto tra voce autoriale e formazione dell’opera, attraverso molteplici declinazioni della scrittura: poetica, saggistica, narrativa. 
  • Galateo d’artista. Seminario pratico di scrittura professionale ad uso dell’arte. Dal titolo del catalogo alla nota biografica dell’artista.

 

Tipologia della didattica (CLASS FORMAT) 

La didattica, prevalentemente di tipo laboratoriale, è supportata da una serie di lezioni frontali a carattere letterario, con analisi di testi classici e contemporanei, e da momenti collettivi di feedback e confronto sui testi prodotti dagli studenti, come approccio all’editing e alla ricerca di uno stile.

 

Modalità della didattica / organizzazione del corso (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION)


I temi del corso saranno declinati attraverso la lettura e l’interpretazione di testi classici e contemporanei, con riferimenti all’archetipo, al mito e alla fiaba. Esercizi di scrittura di crescente complessità, saranno volti a concretizzare nell’esperienza linguistica degli studenti le dinamiche del processo creativo, consentendo loro di tracciare un rapporto tra linguaggio, arte grafica ed altre forme espressive.

Modalità di accertamento finale (FINAL EVALUATION) 

L’acquisizione di una capacità critica e interpretativa saranno materia d’esame e valutazione finale, insieme alla presentazione di un proprio progetto autoriale ed editoriale basato sui testi prodotti durante il corso.

L’esame finale consiste nella

  • discussione teorica sui libri in programma 
  • presentazione del proprio progetto individuale
Materiale allegato