×


Premio Nazionale delle Arti XIV Edizione

Giovani artisti delle scuole d’arte per costruire un nuovo mondo

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca emette ogni anno il bando per il Premio Nazionale delle Arti nell’ambito delle attività di promozione artistica, riservato agli studenti di 38 Accademie italiane e scuole d'arte.
Quest’anno il PNA è alla sua XIV edizione e la mostra si svolgerà nella città di Torino dal 14 ottobre al 17 novembre 2019, organizzata, coordinata e prodotta dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Il tema individuato è “Building a new world, costruire un nuovo mondo”: la necessità di modi nuovi di coesistere, di capire, di studiare, di agire, di valutare è infatti particolarmente sentita dalle nuove generazioni e vede oggi gli ambienti creativi del pianeta in piena mobilitazione. 

Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia selezionati dalla Giuria Nazionale del Premio - composta da Carolyn Christov-Bakargiev, Beatrice Merz, Sergio Toffetti, Irene Dionisio, Piero Gilardi - sono:
Enrico Antonello
Federica Basso
Stefano Cescon
Annagreta Filippi
Noemi Galatà
Giulia Meda
Jared Munn
Michela Perotello
Massimiliano Zinnanti

Le opere selezionate per il PNA 2019 faranno parte di diritto anche, come partecipazione italiana, alla seconda edizione del FISAD Festival Internazionale delle Scuole d’arte e design a cui partecipano 20 Accademie straniere. Per il programma dettagliato degli eventi ed inaugurazioni si rimanda alla brochure allegata.

Allegati