×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Message in a bottle

Workshop dedicato all’identità visiva del prodotto enologico di alta gamma

a cura di Corrado Bosi e Mario Pasquotto

dove: Accademia di Belle Arti di Venezia, Dorsoduro 423
nella sede storica dell’ex Ospedale degli Incurabili
aula 7A

cosa: workshop di 3 giorni

quando: da martedì 24 a giovedì 26 febbraio 2015
mattino ore 10-13, pomeriggio ore 14,30-17,30

informazioni: Mario Pasquotto, telefono 349 2816180, e-mail mariopasq8@virgilio.it
Corrado Bosi, telefono 045 848 5051, e-mail corradobosi@cdf-ittica.it
Oppure inviare una e-mail a messageinabottle@accademiavenezia.it

Partecipazione

Il workshop è rivolto ai professionisti del settore grafico e pubblicitario e agli operatori del settore enologico, per un massimo di 15 partecipanti e ad altrettanti studenti dell’Accademia selezionati da un’apposita commissione.

Contenuti

Il workshop, rivolto ai professionisti del settore grafico e pubblicitario e agli operatori del settore enologico, è dedicato all’immagine contemporanea della produzione vinicola di alta gamma e vuole mettere in evidenza gli intrecci presenti tra gusto contemporaneo, marketing e mondo digitale che ruotano intorno all’identità visiva della produzione vinicola.

Oltre ad offrire una serie di informazioni relative alla specificità del prodotto e alle caratteristiche del proprio mercato, il corso permette di approfondire la consapevolezza della peculiarità dell’ambiente e del territorio veneto e si prefigge di fornire un panorama, articolato e esaustivo, degli aspetti che concorrono alla progettazione dell’identità grafica del prodotto enologico, in modo da delineare le competenze e le responsabilità di chi opera come art director per il prodotto enologico di alta
gamma, dall’etichetta al packaging, dal catalogo alla promozione web.

Docenza

Oltre alle comunicazioni di insegnanti dell’Accademia (Mario Pasquotto, Guido Cecere, Luca Farulli, Corrado Bosi) il corso prevede l’intervento di esperti esterni: Fulvio Ariani e Damir Jellici art director che hanno curato l’identità grafica di importanti cantine, Oscar Lorandi esperto in wine marketing in ambito internazionale, Luca Ramin redattore, Mirko Ingrà web designer, esperto in e-commerce e social network e Roberta Pinna social media marketing specialist.

Iscrizione

Le 15 iscrizioni sono aperte sino all’inizio del workshop e comunque sino al raggiungimento del numero chiuso di partecipanti. Per partecipare al workshop è previsto un contributo all’Accademia di euro 350,00 da versare sul c.c.p. n. 13941307 intestato all’Accademia di Belle Arti di Venezia con la seguente causale: Contributo all’Accademia per Workshop Message in a bottle. Inviate poi una e-mail a messageinabottle@accademiavenezia.it con copia del pagamento.

Iscrizione gratuita per 15 studenti dell'Accademia

Gli studenti che fossero interessati a partecipare devono inviare un portfolio di lavori grafici in formato pdf (peso massimo 4MB) alla e-mail messageinabottle@accademiavenezia.it entro la data del 12 febbraio 2015. Dato il numero limitato d'iscrizioni, una commissione valuterà il materiale inviato e pubblicherà, entro la data del 16 di febbraio, in queste pagine gli studenti selezionati.

Titolo rilasciato

A conclusione del workshop l’Accademia rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza.

Informazioni

email: messageinabottle@accademiavenezia.it

Elenco degli studenti ammessi al workshop Message in a Bottle

Inizio del workshop martedì 24 febbraio

Aula 7/A - ore 10.00

 

Amanda Paganini

Angelica Bordon

Anna Guglielmi Farris

Arianna Querin

Beatrice Baroncini

Chantal Nassef

Chiara Missaggia

Chiara Negri

Chiara Sarri

Enrico Maragno

Filippo Bello

Francesca Tedesco

Giacomo Dal Prà

Giorgia Paparella

Greta Bignami

Jacopo Zorzetto

Jenny Casanova

Laura Vendramini

Mattia Chiarin

Mia Matkovic

Monica Perin

Sabrina Mattarollo

Sara Turchetto

Savina Capecci

Stefano Zampieri

Valentina Zanrosso

Valery Dantone

Vittoria Cossa

Allegati