×

 Accademia di Belle Arti Venezia


LABORATORIO APERTO

le Accademie di Belle Arti

Giovedì 22 ottobre 2015 | ore 15.00

Incontro pubblico con i giovani artisti e i docenti coinvolti nel Workshop di Pittura e Disegno, con la partecipazione di rappresentanti della Pubblica Amministrazione

Un ciclo di residenze per studenti delle Accademie di Belle Arti, finalizzato ad attivare il dialogo fra giovani artisti, avendo come focus gli aspetti processuali dell’esperienza creativa e le metodologie didattiche legate alla formazione contemporanea. Nelle attività del workshop, tenutosi dal 28 luglio al 21 ottobre 2015, sono stati coinvolti oltre 100 partecipanti.  
Nello straordinario ambiente di Forte Marghera, la storica Istituzione  ha costruito da otto anni un polo didattico, sperimentale e culturale per le attività di approfondimento e ricerca legate alla produzione artistica sviluppata a Venezia e nelle Accademie di Belle Arti italiane, con lo scopo di favorire un clima di confronto e scambio fra giovani artisti in vista anche di un ulteriore allargamento dei contatti e delle esperienze a livello internazionale.
Il 22 ottobre alle ore 15, a coronamento dell’intera programmazione, al Capannone 35 di Forte Marghera si terrà un incontro con i giovani artisti e con i docenti che hanno partecipato al workshop e al progetto di residenze artistiche. Per l’occasione verranno presentate anche le ulteriori attività legate alla formazione, alla ricerca e alla produzione che l’Accademia di Belle Arti svolge, sempre negli spazi di Forte Marghera.

L’intero progetto di iniziative, che si inserisce armonicamente nella programmazione di attività finalizzate alla riqualificazione dei valori ambientali e culturali di Forte Marghera - luogo ricco di significato storico, e con una straordinaria offerta di aree verdi - è stato reso possibile dalla intensa collaborazione maturata negli anni fra l’Accademia di Venezia, il Comune di Venezia, la Regione Veneto e la Provincia di Venezia. Il progetto utilizza  sia spazi interni che esterni del Forte, così da  favorire l’integrazione  fra le attività didattiche ( workshop, conferenze, seminari e laboratori) e le specificità del contesto, anche per evidenziarne le potenzialità quale luogo di produzione culturale a cerniera tra la città d'acqua e la città di terra ferma, amplificandone quindi le potenzialità relative alla memoria e alla natura del territorio veneto.

Allegati