×


Island Ark

un progetto di Marcos Lutyens in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia

Il 9 maggio alle 18:00 inaugura la mostra di Marcos Lutyens "Island Ark" alla Galleria Alberta Pane, un progetto realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Alle 19:00 si terrà la performance con la partecipazione dei nostri studenti coordinati dalla Docente Francesca Di Gioia: Martina Ferlenga, Alice Leoni, Marta Marcaini, Daniel Scordio, Valentina Scagno, Beatrice Testa.

Island Ark è un ambizioso progetto di Marcos Lutyens che mira ad avanzare delle soluzioni per far fronte alla perdita di abitabilità, dovuta all'innalzamento del livello del mare, che si sta verificando non solo a Venezia, ma in intere nazioni insulari di tutto il mondo, come nella Repubblica delle Maldive, nelle isole Kiribati e Tuvalu.

L’esposizione intende mettere in mostra video, opere in ceramica, disegni, un'induzione audio, ‘portali induttivi’ e una maquette; un elemento, quest’ultimo, che vorrebbe fungere da kit per aiutare le nazioni insulari a decidere quali attività includere nella propria piattaforma. Mentre i visitatori della galleria saranno invitati a immaginare i propri scenari utopici, la piattaforma potrebbe essere tanto una metafora di un nuovo approccio al vivere, quanto un vero e proprio intervento fisico nel Pacifico meridionale.

Marcos Lutyens sta lavorando con l'Università della California del Sud, l'Accademia di Belle Arti di Venezia e l’Artropocene: iBiennale alle Hawaii e nelle isole del Pacifico del Sud all’ideazione di queste possibili attività.

Opening: Giovedì, 9 maggio, dalle ore 18 alle 21

Performance: ore 19
Con la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia coordinati dalla Prof.ssa Francesca Di Gioia: Martina Ferlenga, Alice Leoni, Marta Marcaini, Daniel Scordio, Valentina Scagno, Beatrice Testa.

Date e orari della mostra
Martedì - Sabato, 11 – 19 09.05.2019 – 14.09.2019


www.albertapane.com

 

Allegati