×

 Accademia di Belle Arti Venezia


DALL'ACCADEMIA PER L'ACCADEMIA

Progetti degli studenti del corso di Design

Presentazione stampa: venerdì 14 settembre ore 11:00
Inaugurazione: venerdì 14 settembre ore 12:00
Orari di apertura: lunedì: 8:15 - 14:00; da martedì a domenica: 8:15 - 19:15

 

La mostra DALL'ACCADEMIA PER L'ACCADEMIA raccoglie una selezione di progetti del corso di Design realizzati nell’A.A. 2016-17 all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ispirati alle opere delle Gallerie.

 

L’iniziativa è un’occasione per consolidare il rapporto storico che lega le Gallerie, luogo in cui si raccoglievano le opere d’arte con finalità didattiche e l’Accademia, luogo della formazione.
I progetti esposti sono una parziale produzione annuale del corso di Design all’interno del quale, affinché gli allievi siano sollecitati da diversi stimoli, sono forniti in sequenza numerosi temi in cui esercitare una metodologia progettuale.
Generalmente sono coinvolte aziende o istituzioni del territorio proprio per accrescere il legame con il contesto di insediamento dell’Accademia di Belle Arti e rendere consapevoli gli studenti delle opportunità che il luogo offre.
Nello specifico delle opere in mostra l’ispirazione e il destinatario sono le Gallerie dell’Accademia di Venezia, imprescindibile istituzione veneziana, la cui ricchezza di stimoli diventa cornucopia cui poter attingere senza moderazione.
Più che il valore dei singoli artefatti esibiti – si tratta essenzialmente di esercitazioni didattiche – risulta interessante l’insieme di tutti gli artefatti. I temi di progetto proposti sono stati “una trottola funzionale” e “una lettera tridimensionale”, ambedue oggetti che hanno avuto come spunto iniziale un’opera, un personaggio o l’architettura stessa delle Gallerie.

 

Mostra promossa e sostenuta da
Accademia di Belle Arti di Venezia
In collaborazione con
Gallerie dell’Accademia di Venezia

 

Allestimento a cura di
Sara Grilli
Roberto Zanon

 

Catalogo a cura di
Roberto Zanon

 

Testi di
Sara Grilli
Giuseppe La Bruna
Paola Marini
Mario Pasquotto
Roberto Zanon

 

Progetto grafico e impaginazione
Federica Borrelli
Lucilla Cesaroni
Marco Cucinotta
Meggie Piovesan
Viola Sandroni

 

Alle Gallerie dell’Accademia
hanno seguito il progetto

Paola Marini
Carla Calisi
Maria Teresa Dal Bò
Giulio Manieri Elia

La mostra è affiancata da un piccolo catalogo, progettato dagli studenti del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva.

 

Allegati